Vai al contenuto

Portaerei operative


justjames

Messaggi Raccomandati:

Comincio a farmi delle domande sulla tua capacità di comprensione dell'italiano: è la terza volta che faccio un commento e ricevo da te una risposta totalmente non pertinente.

Teoricamente basterebbe montare più reattori. Il problema è farlo nella maniera corretta: sia la USN Enterprise che la De Gaule montavano dei reattori da sottomarino; però con risultati ben diversi.

1. Fossi in te, mi darei una calmata.

2. Abbiamo scritto due cose diverse, quindi hai poco da fare il coatto. Tu parli di progetto congiunto, io di ispirazione (leggi: copia o cessione di progetti vecchi da parte dei russi).

Quindi, invece di parlare come una grammatica post-unitaria (imparata male, peraltro), cerca di capire quello che la gente scrive.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Break, break... non è che cinesi e russi saranno più contenti se ci tiriamo i capelli... :-D

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

boni...

i miei 2 cents. La mia impressione è che oggi le portaerei siano come le corazzate negli anni '40 del secolo scorso; tutti si affannano a farne, comprarne, ammodernarne e progettarne, ma che come capital ship siano ormai superate irrimediabilmente . Se poi i missili cinesi antinave balistici funzionano veramente, sarebbero solo bersagli costosi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
boni...

i miei 2 cents. La mia impressione è che oggi le portaerei siano come le corazzate negli anni '40 del secolo scorso; tutti si affannano a farne, comprarne, ammodernarne e progettarne, ma che come capital ship siano ormai superate irrimediabilmente . Se poi i missili cinesi antinave balistici funzionano veramente, sarebbero solo bersagli costosi.

Sono dello stesso avviso e penso che il loro impiego prevalente, sarà quello di fornire copertura aerea ai convogli navali, oppure durante le operazioni di sbarco, piuttosto che garantire il dominio dei mari.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei fare chiarezza su un paio di punti:

1-non c'è ragione di ipotizzare un programma comune russo-cinese. I progetti cinesi di portaerei sono autonomamente portati avanti da decenni e solo nell'ultimo anno la Cina è tornata a importare tecnologia militare russa con l'acquisto (non confermato peraltro) di nuovi SSK AIP e del SAM S-400 dopo anni di rapporti tesissimi dovuti allo scippo della Varyag (che doveva diventare un casinò) e la copia non autorizzata dei Flanker e in particolare di quelli navalizzati. Quindi se la CV cinese è in cantiere è perchè è sui tavoli dei progettisti da molti anni e prima di un anno fa i russi non avrebbero mai ceduto i piani di un unità così strategicamente rilevante. Poi magari non è impossibile pensare a una collaborazione per la prossima generazione di CVN ma siamo nel campo dei discorsi da bar.

2-L'interessante progetto di superportaerei russa mostrato nei post precedenti NON HA ASSOLUTAMENTE NULLA A CHE FARE CON LA ULYANOVSK. Il progetto precedente era basato su essa ma venne rigettato proprio perchè è obsoleto. Da allora si è ripartiti da capo e il risultato riprende suggestioni dalle Queen Elizabeth e Gerald Ford oltre che dall'esperienza della conversione in portaerei dell'unità classe Kiev venduta all'india. Comunque anche la configurazione del ponte di volo è innovativa, non lasciatevi ingannare dagli skyjump è STOBAR, anche se di un tipo particolare. Praticamente le rampe (presente una anche sul ponte angolato se ci fate caso) sono poste al termine di catapulte elettromagnetiche (come quelle della Ford, una tecnologia che i russi hanno cominciato a sviluppare ancor prima degli americani). Questa inedita configurazione skyjump-catapulta sulla stessa pista era stata studiata, ma poi rigettata, anche per la De Gaulle e avrebbe numerosi vantaggi migliorando la capacità di carico e diminuendo lo spazio di decollo degli aerei rispetto ai due sistemi impiegati da soli e permette di operare anche in caso di guasto alle catapulte o di risparmiare energia in caso si debbano lanciare aerei in una configurazione d'armamento tanto leggera da rendere inutilmente dispendioso l'uso delle cat. Comunque è un progetto interessantissimo, assolutamente fuori scala per le capacità industriali ed economiche russe che per essere di una qualsiasi efficacia, anche solo politica, richiederebbe lo sviluppo di un numero enorme di unità di scorta specializzate e di infrastrutture logistiche. Tanto per capire parliamo di un'unità una quindicina di metri più lunga di una Nimitz o di una Ford

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Si può fare un po' di polemica sull'utilità di una portaerei usata così? (ovviamente non sugli interventi in se)

http://lanuovasardegna.gelocal.it/cagliari/cronaca/2015/06/01/news/cagliari-sulla-portaerei-cavour-per-dare-un-sorriso-a-otto-bambini-1.11536762

Trancurando il costo di costruzione, con la spesa operativa, quante sale operatorie si facevano? Bha, non capisco quest'uso promiscuo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Faccio notare che dopo il terremoto di Haiti, codesta portaerei è stata adibita anche ad ospedale galleggiante, dotato di ponte per gli elicotteri di soccorso ed ha consentito di salvare la vita a molte persone.

L'abbiamo costruita? Si.

L'abbiamo utilizzata con successo in missioni di soccorso? Si.

L'abbiamo mobilitata a seguito della guerra civile libica? Si.

Ha consentito alla Fincantieri ed alle altre industrie che hanno collaborato alla sua realizzazione, di acquisire enormi conoscenze tecnologiche? Si.

L'iniziativa in questione è una fesseria? Può darsi, ma siamo in Italia ed il pacifismo ipocrita dei benpensanti vede la sicurezza nazionale come un'ingiustificabile spesa, senza se e senza ma. Arrivando ad inveire contro gli stanziamenti per i nuovi pattugliatori d'altura; salvo poi pretendere che i nostri militari vadano a salvare gli immigrati sin dentro le acque territoriali libiche.

Link al commento
Condividi su altri Social

La notizia è di ieri, ma mi ci sono imbattuto solo oggi... Gli indiani vorrebbero mettere in linea 5 portaerei e chiedono aiuto agli americani...

US to Provide India Help to Develop Aircraft Carrier Fleet

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

5 portaerei indiane con propulsione convenzionale e catapulte a vapore?

Visti gli "ottimi" rapporti tra la Cina e l'India, penso che gli Stati Uniti sarebbero ben lieti di dar loro una mano.

Tra l'altro in questo modo potrebbero cominciare a minare il legame militare tra l'India e la Russia.

Fossi in Obama valuterei molto attentamente di quale aiuto necessitano e come fornirglielo senza minare la sicurezza militare statunitense.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 portaerei indiane con propulsione convenzionale e catapulte a vapore?

Visti gli "ottimi" rapporti tra la Cina e l'India, penso che gli Stati Uniti sarebbero ben lieti di dar loro una mano.

Tra l'altro in questo modo potrebbero cominciare a minare il legame militare tra l'India e la Russia.

Fossi in Obama valuterei molto attentamente di quale aiuto necessitano e come fornirglielo senza minare la sicurezza militare statunitense.

Magari vanno a vendergli qualche Forrestal - se ne hanno ancora in naftalina...

PS: da Wikipedia: sembra siano rimaste la Indipendence, la Kitty Hawk e la JFK.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.