Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione altoparlanti Fiat Croma


paolopal

Domanda

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Uhmmm:pen: diciamo che questo non è proprio un forum specializzato nell'alta fedeltà in auto.

Cmq i JBL sembrano essere dei buoni altoparlanti, del resti anche il marchio è uno tra i più conosciuti, per quanto riguarda l'ingombro temo che nessuno possa darti una mano, quindi devi provvedere dal "vivo".

ciao

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, sono andato a vedere il kit che dici: si tratta di prodotti di gamma media/medio bassa, naturalmente affidabili, vista la marca.

Interessante l'idea dell'impedenza bassa (2 ohm) per far "partire bene" il woofer, però se l'amplificatore di serie non è robusto, non so nel tuo caso, potrebbe soffrire facilmente e suonare peggio che con delle tradizionali 4 ohm e addirittura "friggere" gli stadi finali. Non credo che la JBL caschi in un errore del genere, quindi se ce le hai già o le puoi avere a buon prezzo, andranno bene.

Tieni conto che è un kit: un woofer, un tweeter e un filtro a sinistra, e altrettanti a destra, davanti. Il woofer in portiera (16-16,5 è lo standard), il tweeter di lato sulla plancia, vicino al parabrezza, sotto la retina di serie; il filtro, nascosto dietro la plancia, in genere sotto il cassettino del passeggero. Tutto ciò davanti.

Per dietro: non ho presente come è fatta la croma, ma in genere ci sono solo le sedi, sempre di quelle misure, nelle portiere, e non c'è l'alloggiamento per i tweeter. Quindi dietro converrebbe mettere o solo i woofer filtrati oppure dei cosiddetti "largabanda" (piacevoli con le voci) o dei due vie analoghi ma concentrici, che probabilmente JBL produce.

Vado a cercare le foto dell'interno.:)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti, non volevo smontare sia un pannello ant. che uno post. solo per prelevare le dimensioni degli altoparlanti (e per rompere qualche gancetto in plastica). I kit che ho indicato si trovano facilmente ad un prezzo più basso di quello ufficiale e l'idea era quella di accoppiarli con una nuova autoradio (visto che quella che c'è adesso è la versione base di serie e non è un granché) Nei pannelli posteriori è presente anche l'alloggiamento dei tweeter. A presto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie alla consultazione del manuale tecnico d'officina: gli altoparlanti per i medio-bassi sono da 165mm e sono "incollati" all'interno di tronchi di cono di plastica a loro volta "rivettati" sulla lamiera della portiera, e collegati in parallelo coi tweeter. L'installazione di un autoradio aftermarket richiede un cavo di raccordo particolare! Altra cosa interessante è il vano 1 Din presente all'interno del cassetto anteriore destro predisposto per il lettore multicd. La fantasia vola, ma deve fare i conti con una serie di fattori tra cui il tempo che non ho e lo spazio che mi manca per smontare mezza auto. Buona notte!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bene, questione alloggiamenti risolta, allora. Come mai vuoi sonorizzare anche dietro? Per i passeggeri o perché credi di ottenere maggiore ambienza?

Se ti limiti al solo fronte anteriore puoi giocare meglio sulla qualità, dei componenti e del suono, predisponendo il tutto per una eventuale successiva amplificazione più corposa.

Se monti il kit a due vie, quello indicato o altro (es. Focal, ottime caratteristiche senza esagerare coi prezzi), puoi anche collegarlo così:

- due uscite di potenza dell'autoradio, ad esempio le posteriori, ai woofer, in larga banda, cioè non filtrati affatto, o, meglio, filtrati in maniera blanda (6 dB/oct. a circa 4000 Hz, basta poco, chiedi a un istallatore);

- le altre due uscite, in questo caso anteriori, ai tweeter, filtrati dai crossover del kit (cioè il segnale entra tutto e sfrutti solo le uscite tw).

Il piccolo vantaggio di tutto ciò è che con la regolazione fader puoi scegliere la presenza delle due vie.

Se l'ho scritto male dimmelo!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie ilario per la risposta, tutto chiaro ;-)

Vorrei mantere l'impianto a 4 canali: sono molto indeciso sui kit JBL da 2 ohm e ho guardato qualcosa pioneer che non mi ha convinto e domani do uno sguardo alle focal. Per l'autoradio ero abbastanza orientato verso una pioneer deh9300sd a cui collegare un ampli phonocar ph560 che mi hanno regalato insieme ad un subwoofer.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con l'amplificatore supplementare hai varie possibilità: hai già chiari i possibili schemi di collegamento/funzionamento? Quanti canali ha il Phonocar? Il sub è attivo? L'autoradio gestisce tagli di frequenza e ritardi, in pre e in potenza? Scusa le tante domande ma le variabili sono tante e non di poco conto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le autoradio Pioneer top di gamma hanno generalmente molte possibilità di controlli e regolazioni. Ora quel modello in particolare non l'ho visto dal vivo ma considera che generalmente i top di Pioneer hanno:

  • 3 uscite RCA ad alto voltaggio, fronte anteriore, posteriore e sub
  • per ogni fronte si possono regolare le frequenza di taglio, la pendenza e per il sub anche il "volume" e l'inversione di fase
  • vari tipi di "compressori" digitali ed "enfatizzatori" oltre ad un equalizzatore a più bande (il mio ne ha 16) regolabili.

Percui penso che abbia una buona possibilità di ottenere un ottimo risultato.:)

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.