Vai al contenuto
  • 0

Nissan Micra o Suzuki Splash?


japan4ever

Domanda

Innanzitutto buongiorno a tutti!

Come da titolo, dovendo sostituire la seconda macchina di famiglia (Honda Jazz 1.2 LS prima serie del 2002 con quasi 130000 km, grandinata), considerando che ci farei un massimo di 8-9000 km annui utilizzandola per brevi percorrenze in extraurbano (misto pianura-collina) e per sporadiche gite fuori porta, che ho due bambini (6 e 9 anni) quindi assolutamente mi serve una 5 porte e che, dato che la utilizzerebbe anche mia moglie preferirebbe un modello più compatto e maneggevole rispetto alla Jazz (ma non troppo piccolo), volendo stare sui 10000€ circa ho pensato ad una citycar che fosse un incrocio tra segmento A e segmento B, e dopo varie ricerche online la mia attenzione si è soffermata su questi due modelli:

1) Nissan Micra 1.2 80CV Acenta

2) Suzuki Splash 1.0 68CV GLS Style (Oppure 1.2 94CV GLS Style)

Avendole visionate entrambe sono rimasto ben impressionato in tutti e due i casi, sono macchinette spaziose in rapporto alle dimensioni esterne, confortevoli e molto ben accessoriate con tutto quello che mi servirebbe, addirittura la Micra offre in più il clima automatico e il cruise control di serie!

I miei dubbi riguardano principalmente i motori, soprattutto per quanto riguarda la Micra, online si leggono recensioni con valutazioni contrastanti, chi dice che il motore è brillante mentre altri lamentano una scarsa ripresa dovuta ai rapporti lunghi, Alcuni lamentano la scarsa precisione dello sterzo mentre altri affermano il contrario, boh, è una babele!

Per quel che mi riguarda io l'ho provata (quella personale dal venditore che si è gentilmente offerto, dato che era sabato e loro al sabato non le fanno provare:shock:) ho tentato qualche breve allungo e l'ho trovata molto reattiva(questa aveva già 2500KM), un pochino rigida di assetto, con cambio e sterzo abbastanza precisi e anche piuttosto silenziosa per essere una 3 cilindri (anche qui non capisco perchè molti siti online affermano che questa macchina è rumorosa). Ovviamente avendola provata su un tratto cittadino pianeggiante non ho potuto avere un grandissimo riscontro ma un'idea me la sono fatta.

Passando alla Suzuki, la situazione è diversa, considerato che entrambe le vetture provate (1.0 e 1.2) avevano pochissimi KM(quindi il motore era abbastanza legato) e che quel giorno faceva particolarmente freddo, e avendo il venditore accanto che non mi ha permesso di effettuare un giro sufficientemente lungo, non posso esprimere un giudizio sulle prestazioni ma per quanto riguarda il comfort ho notato che sul tricilindrico Suzuki il rumore si sente un pochino di più (anche se tutto sommato quel rombo leggermente sportivo non mi dispiace affatto!;-)) ed inoltre il cambio mi sembra anche se preciso un poco più legnoso rispetto a quello della Micra (e qui la Honda Jazz insegna secondo me!) però l'assetto è più morbido. L'unico vero neo secondo me è il bagagliaio piccolo, ma volendo si può sfruttare il doppio fondo per caricare qualche borsa della spesa in più.

Veniamo ai prezzi che mi sono stati proposti:

1) Micra 10000€ colore bianco chiavi in mano tutto incluso(con rottamazione Jazz),

2) Suzuki 1.0 9085€ colore rosso pastello chiavi in mano tutto incluso(con rottamazione Jazz) - (1.2 10200€)

Visti i prezzi e considerato che esternamente e anche un po' internamente la mia preferenza andrebbe alla Suzuki e che mi piacciono le auto con motore che non sia proprio addormentato, per le mie esigenze la 1.0 basterebbe oppure dovrei orientarmi sulla 1.2? Oppure scegliere la Micra che mi dà più spazio per i bagagli e quindi più flessibilità oltre alla comodità del clima automatico e che forse come motore è la giusta via di mezzo(e oltretutto mi fa risparmiare anche qualcosa di bollo auto rispetto al 1.2 Suzuki)?

Vi ringrazio anticipatamente e attendo i vostri consigli!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

E come rumore? Tipo sui 100 si sente molto o è accettabile?

sulla accellerazione per quanto possibile "scientificamente" ti ha risposto Rino:

a me in città basta (sono abituato ad un 1.9 jtd o a 1.4 tSI :shock:) pero' non pretendo troppo:

i sorpassi non sono veloci però allo stesso tempo non mi sento in apprensione.

mia moglie invece trova le immissioni in superstrada (indovina quale :pen::lol: ) non sempre agevoli.

in merito al rumore:

io la guido prevalentemente in città o statale e sto sui 2000-2500 rpm e non rilevo alcun rumore

mi ricordo che in autostrada cambia improvvisamente tono oltre 3500 rpm e diventa abbastanza "presente"

però in quinta (vado a memoria) penso che tu stia sui 120 e imho non supererei quella velocità con quest'auto.;)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se cerchi qualcosa in più in termini di prestazioni,rispetto alla tua honda,imho meglio puntare al 1.2,nell'ipotesi migliore,il 1.0 suzuki va uguale al vecchio 1.2 honda..la certezza non te la dò,a stò punto è meglio se la provi prima di acquistarla....ora vedo se riesco a trovare dei rilevamenti per fare un confronto tra splash 1.0 e vecchia jazz 1.2...

Rilevamenti Quattroruote

splash 1.0:

Velocità max (km/h)

154,718 (in IV) Consumo (km/l) media d'uso, statale 15,9 media d'uso, autostrada 13 media d'uso, città 12,7 Accelerazione (secondi) 0-100 km/h 14,7 400 m da fermo 19,3 1 km da fermo 36,3 - 1 km da 70 km/h 36,4 Frenata con Abs (a min/max carico, metri) spazio d'arresto da 100 km/h 44,1/44,9

Honda jazz 1.2 prova del 2002

Velocità max (km/h)

167,893 (in IV) Consumo (km/l) media d'uso, statale 16,6 media d'uso, autostrada 13,9 media d'uso, città 13,7 Accelerazione (secondi) 0-100 km/h 12,8 400 m da fermo 18,6 1 km da fermo 34,7 Ripresa (secondi) 70-120 km/h 26,4 (in V) 1 km da 40 km/h 38 (in IV) Frenata con Abs (metri) spazio d'arresto da 100 km/h 41,6

Ok, però quei dati si riferiscono al vecchio modello 1.0. Da settembre/ottobre 2011 la Suzuki ha aggiunto la doppia fasatura variabile VVT anche al motore 1.0, riducendo quindi i consumi, il livello di inquinamento ed aumentando al contempo le prestazioni.

Purtroppo non ho trovato dati online riguardo alle effettive prestazioni del motore 1.0 con fasatura variabile, quindi non sono in grado di quantificare l'effettivo miglioramento rispetto al vecchio modello. L'unico dato conosciuto è che a parita di coppia massima sono aumentati i cavalli che passano a 68 contro i 65 del precedente modello.

Per la cronaca io la Suzuki l'ho provata (sia la 1.0 che la 1.2, l'ho anche scritto nel primo post:|) e, considerando la breve durata della prova, oltre alle condizioni un po' estreme (temperatura di -2°) e al fatto che la macchina aveva pochissimi km, quindi suppongo fosse abbastanza legata, ai bassi l'ho trovata più reattiva della nuova Honda Jazz 1.2 (che ho provato lo scorso settembre in condizioni climatiche nettamente più favorevoli oltretutto!). Sarà che il nuovo i-vtec rende molto di più se tenuto un po' allegro ma non mi ha entusiasmato per niente, ma magari è colpa mia che non ci sono abituato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sulla accellerazione per quanto possibile "scientificamente" ti ha risposto Rino:

a me in città basta (sono abituato ad un 1.9 jtd o a 1.4 tSI :shock:) pero' non pretendo troppo:

i sorpassi non sono veloci però allo stesso tempo non mi sento in apprensione.

mia moglie invece trova le immissioni in superstrada (indovina quale :pen::lol: ) non sempre agevoli.

in merito al rumore:

io la guido prevalentemente in città o statale e sto sui 2000-2500 rpm e non rilevo alcun rumore

mi ricordo che in autostrada cambia improvvisamente tono oltre 3500 rpm e diventa abbastanza "presente"

però in quinta (vado a memoria) penso che tu stia sui 120 e imho non supererei quella velocità con quest'auto.;)

Eh, la conosco MOLTO bene quella superstrada, penso di averla consumata abbastanza a furia di passarci tempo fa......:lol: Adesso sfrutto molto di più l'autostrada.

Quindi come livello di rumore è accettabile, in effetti penso che la userò raramente per andarci in autostrada, quindi tenere quella media quando ci andrò mi può anche andare bene.....

Ti dirò da quel poco che l'ho provata che in accelerazione mi garba anche parecchio il "rombo" tipico del 3 cilindri, sembra quasi una macchinetta sportiva!;)

Ma non mi hai detto se la tua è il modello nuovo con fasatura variabile da 68CV o il modello precedente....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

3 cv in più sicuramente non fanno la differenza, però la fasatura variabile permette di avere la coppia massima a disposizione su buona parte dell'arco di funzionamento del motore, cosa che viene molto comoda in molte situazioni.........la macchina riprende meglio e consuma meno perchè sforza meno avendo la coppia massima quasi sempre disponibile, senza fare comunque i miracoli perchè il valore di coppia massima di quest'auto è piuttosto basso, ma con abbinati dei buoni rapporti al cambio si ottengono comunque dei risultati validi!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok, però quei dati si riferiscono al vecchio modello 1.0. Da settembre/ottobre 2011 la Suzuki ha aggiunto la doppia fasatura variabile VVT anche al motore 1.0, riducendo quindi i consumi, il livello di inquinamento ed aumentando al contempo le prestazioni.

Purtroppo non ho trovato dati online riguardo alle effettive prestazioni del motore 1.0 con fasatura variabile, quindi non sono in grado di quantificare l'effettivo miglioramento rispetto al vecchio modello. L'unico dato conosciuto è che a parita di coppia massima sono aumentati i cavalli che passano a 68 contro i 65 del precedente modello.

Per la cronaca io la Suzuki l'ho provata (sia la 1.0 che la 1.2, l'ho anche scritto nel primo post:|) e, considerando la breve durata della prova, oltre alle condizioni un po' estreme (temperatura di -2°) e al fatto che la macchina aveva pochissimi km, quindi suppongo fosse abbastanza legata, ai bassi l'ho trovata più reattiva della nuova Honda Jazz 1.2 (che ho provato lo scorso settembre in condizioni climatiche nettamente più favorevoli oltretutto!). Sarà che il nuovo i-vtec rende molto di più se tenuto un po' allegro ma non mi ha entusiasmato per niente, ma magari è colpa mia che non ci sono abituato.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bhe scusa se non l'ho letto:|...cmq sembra che tu la scelta l'abbia già fatta,i 3 cv o la fasatura variabile,non è che possano dare un cambiamento cosi' drastico;),imho rispetto al vecchio 1.2 honda(da nuovo e in buone condizioni,anche se 130.000km non sono niente per quel motore se mantenuto bene),è meno prestante e consuma di più...condivido il parere sul nuovo 1.2 i-vtec di honda,che sia morto a bassi regimi...

No, no ancora nessuna scelta definitiva, il fatto è che prediligerei il 1.0 per i minori costi di gestione, però poi non vorrei dover rimpiangere un certo tipo di prestazioni a cui ero abituato con la Honda (A proposito di consumi ho letto i risultati di AlVolante.it ed è stato rilevato che Splash 1.0 - quella da 65cv, fa 15,9 km/l nel ciclo combinato 15,1 città-18,2 extraurbano - 13,3 autostrada, un po' diverso dal risultato di Quattroruote:pen: ma che rispecchia quanto rilevato dalla moglie di owluca che ha rilevato 18,5 nel misto città-extraurbano con prevalenza di quest'ultimo). Dispiace anche a me per il nuovo i-vtec Honda, che senso ha un motore che mi costringe a tirare le marce per andare in modo soddisfacente vanificando così la possibilità di avere dei bassi consumi che dovrebbero essere la sua prerogativa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma non c'è proprio nessuno che mi può dare un'idea anche delle prestazioni del 1.2 Nissan? Può essere ritenuto valido nell'uso extraurbano oppure no? La quinta è veramente così lunga come ho letto online? In fin dei conti anche se costruita in India non mi sembra assemblata così male, e poi la dotazione di serie è veramente ricca, in confronto alla Suzuki, ci sono in più clima automatico, regolatore e limitatore di velocità, sistema bluetooth integrato e bracciolo centrale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.