Vai al contenuto
  • 0

Nissan Micra o Suzuki Splash?


japan4ever

Domanda

Innanzitutto buongiorno a tutti!

Come da titolo, dovendo sostituire la seconda macchina di famiglia (Honda Jazz 1.2 LS prima serie del 2002 con quasi 130000 km, grandinata), considerando che ci farei un massimo di 8-9000 km annui utilizzandola per brevi percorrenze in extraurbano (misto pianura-collina) e per sporadiche gite fuori porta, che ho due bambini (6 e 9 anni) quindi assolutamente mi serve una 5 porte e che, dato che la utilizzerebbe anche mia moglie preferirebbe un modello più compatto e maneggevole rispetto alla Jazz (ma non troppo piccolo), volendo stare sui 10000€ circa ho pensato ad una citycar che fosse un incrocio tra segmento A e segmento B, e dopo varie ricerche online la mia attenzione si è soffermata su questi due modelli:

1) Nissan Micra 1.2 80CV Acenta

2) Suzuki Splash 1.0 68CV GLS Style (Oppure 1.2 94CV GLS Style)

Avendole visionate entrambe sono rimasto ben impressionato in tutti e due i casi, sono macchinette spaziose in rapporto alle dimensioni esterne, confortevoli e molto ben accessoriate con tutto quello che mi servirebbe, addirittura la Micra offre in più il clima automatico e il cruise control di serie!

I miei dubbi riguardano principalmente i motori, soprattutto per quanto riguarda la Micra, online si leggono recensioni con valutazioni contrastanti, chi dice che il motore è brillante mentre altri lamentano una scarsa ripresa dovuta ai rapporti lunghi, Alcuni lamentano la scarsa precisione dello sterzo mentre altri affermano il contrario, boh, è una babele!

Per quel che mi riguarda io l'ho provata (quella personale dal venditore che si è gentilmente offerto, dato che era sabato e loro al sabato non le fanno provare:shock:) ho tentato qualche breve allungo e l'ho trovata molto reattiva(questa aveva già 2500KM), un pochino rigida di assetto, con cambio e sterzo abbastanza precisi e anche piuttosto silenziosa per essere una 3 cilindri (anche qui non capisco perchè molti siti online affermano che questa macchina è rumorosa). Ovviamente avendola provata su un tratto cittadino pianeggiante non ho potuto avere un grandissimo riscontro ma un'idea me la sono fatta.

Passando alla Suzuki, la situazione è diversa, considerato che entrambe le vetture provate (1.0 e 1.2) avevano pochissimi KM(quindi il motore era abbastanza legato) e che quel giorno faceva particolarmente freddo, e avendo il venditore accanto che non mi ha permesso di effettuare un giro sufficientemente lungo, non posso esprimere un giudizio sulle prestazioni ma per quanto riguarda il comfort ho notato che sul tricilindrico Suzuki il rumore si sente un pochino di più (anche se tutto sommato quel rombo leggermente sportivo non mi dispiace affatto!;-)) ed inoltre il cambio mi sembra anche se preciso un poco più legnoso rispetto a quello della Micra (e qui la Honda Jazz insegna secondo me!) però l'assetto è più morbido. L'unico vero neo secondo me è il bagagliaio piccolo, ma volendo si può sfruttare il doppio fondo per caricare qualche borsa della spesa in più.

Veniamo ai prezzi che mi sono stati proposti:

1) Micra 10000€ colore bianco chiavi in mano tutto incluso(con rottamazione Jazz),

2) Suzuki 1.0 9085€ colore rosso pastello chiavi in mano tutto incluso(con rottamazione Jazz) - (1.2 10200€)

Visti i prezzi e considerato che esternamente e anche un po' internamente la mia preferenza andrebbe alla Suzuki e che mi piacciono le auto con motore che non sia proprio addormentato, per le mie esigenze la 1.0 basterebbe oppure dovrei orientarmi sulla 1.2? Oppure scegliere la Micra che mi dà più spazio per i bagagli e quindi più flessibilità oltre alla comodità del clima automatico e che forse come motore è la giusta via di mezzo(e oltretutto mi fa risparmiare anche qualcosa di bollo auto rispetto al 1.2 Suzuki)?

Vi ringrazio anticipatamente e attendo i vostri consigli!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
I

Passando alla Suzuki, la situazione è diversa, considerato che entrambe le vetture provate (1.0 e 1.2) avevano pochissimi KM(quindi il motore era abbastanza legato) e che quel giorno faceva particolarmente freddo, e avendo il venditore accanto che non mi ha permesso di effettuare un giro sufficientemente lungo, non posso esprimere un giudizio sulle prestazioni ma per quanto riguarda il comfort ho notato che sul tricilindrico Suzuki il rumore si sente un pochino di più (anche se tutto sommato quel rombo leggermente sportivo non mi dispiace affatto!;-)) ed inoltre il cambio mi sembra anche se preciso un poco più legnoso rispetto a quello della Micra (e qui la Honda Jazz insegna secondo me!) però l'assetto è più morbido. L'unico vero neo secondo me è il bagagliaio piccolo, ma volendo si può sfruttare il doppio fondo per caricare qualche borsa della spesa in più.

Veniamo ai prezzi che mi sono stati proposti:

1) Micra 10000€ colore bianco chiavi in mano tutto incluso(con rottamazione Jazz),

2) Suzuki 1.0 9085€ colore rosso pastello chiavi in mano tutto incluso(con rottamazione Jazz) - (1.2 10200€)

Visti i prezzi e considerato che esternamente e anche un po' internamente la mia preferenza andrebbe alla Suzuki e che mi piacciono le auto con motore che non sia proprio addormentato, per le mie esigenze la 1.0 basterebbe oppure dovrei orientarmi sulla 1.2? Oppure scegliere la Micra che mi dà più spazio per i bagagli e quindi più flessibilità oltre alla comodità del clima automatico e che forse come motore è la giusta via di mezzo(e oltretutto mi fa risparmiare anche qualcosa di bollo auto rispetto al 1.2 Suzuki)?

Vi ringrazio anticipatamente e attendo i vostri consigli!

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tra le due onestamente direi Splash. è un'intelligente citycar-monovolume che offre con ingombri ridotti uno spazio interno maggiore e più versatile rispetto alla Micra.

sulla scelta del motore, se 1.0 o 1.2, dipende dalle esigenze. il 1.0 credo sia largamente più che sufficiente se l'uso che se ne fa è prevalentemente cittadino e come seconda auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io sono estremamente soddisfatto della splash 1.0 della moglie: se uno non ha esigenze particolari imho e' piu' che sufficiente,

l'unico neo e' rappresentato dalle partenze in salita dove in effetti fatica un po:

attenzione non ho mai avuto alcun problema ad arrivare in cima alla collina di torino (700m) partendo da torino (300) in un tragitto

di soli 3/4 km o a salire dalle rampe anche ripide dei vari garage: e' proprio quando parti da fermo in salita un po' ripida

che forse a causa della cubatura limitata ci sarebbe proprio bisogno dell' hill holder che sfortunatamente non e' previsto:roll:

il motore consuma pochissimo : mia moglie riesce a stare sui 18.5 km/l in 20% citta' 80% statale,

ma fin da principio occorre controllare periodicamente e rabboccare alla bisogna, l'olio.

infine io faccio una certa fatica ad inserire la retro, mia moglie invece dice che non ha problemi :shock:

forse sono io che ormai mi sono abituato con i nuovi cambi in cui la retro si innesta a siringa in avanti e non sono piu' capace con quelli "normali" :oops:

Ciao, ti ringrazio della risposta, in effetti avevo già letto alcuni tuoi interventi proprio riguardo alla Suzukina, devo dire che la tua esperienza mi conforta molto, io la utilizzerei invece qui nelle prime colline del Monferrato oltre che nella zona del Chivassese con qualche scappata anche fino a Torino! Tu come ti trovi con il cambio? a me è sembrato un pochino legnoso (è che venendo dalla Honda Jazz che secondo me ha un cambio favoloso, il confronto è sempre difficile;-)) a proposito io la retro l'ho usata ma non ho avuto problemi :-D.

E in ripresa come va? Tieni presente che la Jazz anche se rapida in accelerazione, paga molto i rapporti lunghi della 4 e della 5 per mantenere bassi i consumi:-(. Il venditore mi ha assicurato più volte che secondo lui la 1.0 è già più che sufficiente come prestazioni. In autostrada l'hai provata? Tu che modello hai, l'ultima da 68cv con doppia fasatura variabile o quella precedente da 65 cv? Scusami ancora per tutte le domande.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
tra le due onestamente direi Splash. è un'intelligente citycar-monovolume che offre con ingombri ridotti uno spazio interno maggiore e più versatile rispetto alla Micra.

sulla scelta del motore, se 1.0 o 1.2, dipende dalle esigenze. il 1.0 credo sia largamente più che sufficiente se l'uso che se ne fa è prevalentemente cittadino e come seconda auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sinceramente io con le 5 marce avanti mi trovo benissimo 8-) e solo con la retro che (a questo punto) io "sbaglio" qualche cosa :mirror:

...mia moglie di solito si sposta nella zona a nord di chivasso ;)

il motore e' estremamente elastico: nel senso che sia in citta' che fuori se schiacci lui riprende senza esitazioni anche da bassi giri

e quindi imho da' molta sicurezza.

e' ovvio che in pratica in termini di prestazioni "fa quello che puo' ": e' abbastanza brioso ma se vuoi la ripresona bruciante devi andare sul 1.2.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie, è proprio quello che volevo sentire! Sarà che con 130000km sul groppone la Jazz ha perso un po' di efficienza, ma in statale per esempio, se sono a 80 all'ora e scalo in 4a mi aspetterei non uno scatto bruciante ma perlomeno un minimo di progressione, devo arrivare quasi ai 90-95 perchè inizi ad andare in modo soddisfacente e questo capirai che non può dare molta sicurezza, infatti ultimamente rinuncio spesso ad effettuare i sorpassi proprio per questo motivo..... :(

E come rumore? Tipo sui 100 si sente molto o è accettabile?

....Mia moglie invece nella zona ad ovest di Chivasso!;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti consiglio anch'io la splash...per quanto riguarda la motorizzazione,ho paura che il 1.0 della splash,messo a paragone con il 1.2 honda,soprattutto in extraurbano e autostrada,sia anche peggio,se la utilizzate solo in città,va bene,altrimenti prenderei la 1.2...;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Addirittura? Se mi parli del più recente i-vtec 1.2 ti dò pienamente ragione, non c'è proprio confronto e infatti non l'ho neanche considerato, ma se esaminiamo il vecchio 1.2 i-dsi la ripresa non è mai stata il suo forte, te lo posso garantire! Però forse hai ragione se consideriamo il peso in ordine di marcia della Suzuki che è di 1050kg, persino maggiore della mia Honda.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A favore della Suzuki Splash GLS Style è che è veramente completa di tutto : 6 airbags, esp , clima e quant'altro.

Ora è anche in promozione.

Il bagagliaio è piccolino.

Nissan è fatta in India per i lmercato indiano, , ed e' meno rifinita.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Addirittura? Se mi parli del più recente i-vtec 1.2 ti dò pienamente ragione, non c'è proprio confronto e infatti non l'ho neanche considerato, ma se esaminiamo il vecchio 1.2 i-dsi la ripresa non è mai stata il suo forte, te lo posso garantire! Però forse hai ragione se consideriamo il peso in ordine di marcia della Suzuki che è di 1050kg, persino maggiore della mia Honda.
Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.