Vai al contenuto

Consiglio su naked 600 cc


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

... se vuoi una moto poca spesa, ma tantissima resa, soprattutto per iniziare, quindi anche con bassi costi di mantenimento e manutenzione io consiglio questa (foto Suzuki quattro cilindri ad aria, serie Bandit 600-650-1200)

Ottima, molto nordeuropea, in generale: al di là delle Alpi è molto diffusa, per fare di tutto. Robustissima e onesta, solo poco più pesante delle ultimo-grido, meno sportiva. Un classico.

Difficile consigliarla in Italia. Bravo flower ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ottima, molto nordeuropea, in generale: al di là delle Alpi è molto diffusa, per fare di tutto. Robustissima e onesta, solo poco più pesante delle ultimo-grido, meno sportiva. Un classico.

Difficile consigliarla in Italia. Bravo flower ;)

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Davvero difficile dirlo. Proviamo almeno a dare quale spunto di ragionamento, perché è tutto molto variabile, più che in una normale auto. Forse avrebbe più senso paragonarle, le moto, alle auto speciali, da sfizio. Ma pure questo dipende.

Comunque, all'anno:

- manutenzione, ricambi frequenti e meno, cura della moto (ovvio che se parliamo di una Xt è un conto, una R6 un altro): tagliando "obbligatorio" annuale o dei 5-7 mila km: olio, filtro olio, filtro aria, regolazioni, controlli base 100-300 euro; gomme (ant. 8.000 km - post 5.000): 150-400 euro;

- manutenzione da indicazioni libretto, più pesanti, tipo freni e sospensioni (costo variabilissimo 100-800 euro) gioco valvole (10-25.000 km), cinghia/catena distribuzione e relativi accessorietti originali (80-400 euro).

Poi ovviamente certe cose si possono fare in cortile da imbranati oppure no. Altre sicuro no: er' 'na vote ...

Bollo dipende dalla putenza, quindi una mono giappa da 30 Kw pagherà boh, 110 euro/anno. Una 3-4 cilindri incazzata il doppio e più.

Assicurazione: tutto e il contrario, veramente. Prova a simulare il preventivo su quelle online, mettendo dati tuoi sensati e confrontane almeno tre. Con la sola responsabilità civile minima di legge, oscilli da 250 all'infinito!

Poi la moto va tenuta al chiuso o almeno al coperto aperto. E so' soldi ... ;)

Ok grazie, immagino che ci siano delle spese anche per l'abbigliamento...oltre al casco.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok grazie, immagino che ci siano delle spese anche per l'abbigliamento...oltre al casco.

Eh già.

Per il caso metterei in conto 300€. Una ottima marca? Shoei

Per la giacca idem: con 300€ ne prendi una buona con tre strati e la usi tutto l'anno.

Guanti ce ne sono di vari tipi. Un paio estivo/primaverile decente sta sui 50€

Foulard per il collo 20€

Paraschiena almeno lev 1: 80€ / 100€

Kit antipioggia (sopra e sotto) 60€

Copriscarpe antipioggia 20€

Per iniziare può andare

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

non dimenticare un 100 euro per un paio di stivaletti o scarpe da moto

e un 100-120 euro per un paio di jeans in cordura con le protezioni.

nn capisco perché spesso la gente si dimentica delle "parti basse"

se volete vi mostro una foto della cicatrice sul mio stinco destro...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh già.

Per il caso metterei in conto 300€. Una ottima marca? Shoei

Per la giacca idem: con 300€ ne prendi una buona con tre strati e la usi tutto l'anno.

Guanti ce ne sono di vari tipi. Un paio estivo/primaverile decente sta sui 50€

Foulard per il collo 20€

Paraschiena almeno lev 1: 80€ / 100€

Kit antipioggia (sopra e sotto) 60€

Copriscarpe antipioggia 20€

Per iniziare può andare

per quanto concerne SHOEI è ottima marca (personalmente ne ho 2, di cui uno top di gamma) ma per me sia arai che shoei nel basso di gamma, non valgono il prezzo di acquisto: meglio stare su nolan, x lite o premier

il foulard non è essenziale

ottimo il suggerimento de paraschiena che non deve mai mancare

gli stivaletti, come dice Toniz, sono tanto importanti quanto i guanti: mi raccomando protezione sulle nocche. Per gli stivali, basta evitare i modelli top di gamma, o puntare a modelli precedenti per risparmiare un bel po'.

il vero consiglio è provare attentamente ogni singolo prodotto. Per es. chi usa caschi Arai ha una forma del cranio che fa si che non calzi bene con gli shoei... Giubbetti, ce ne sono tanti e di vario tipo, come le tute: van provate, e in base al budget si sceglie. La baia aiuta molto a risparmiare.

Link al commento
Condividi su altri Social

... l'abbigliamento è ESSENZIALE per potersi muovere in moto.

Io consiglio una giacca H2 Out e un pantalone in cordura, sempre H2o Out... se anche prendi Spidi, ma non il top della gamma, con 450€ dovresti esserci.

Un paio di guanti... 100€...

Un paio di stivali... 100€...

Il casco... qui si apre un mondo incredibile... ma, almeno un 250€ per un casco, vanno tenuti in conto.

Insomma... ci va un 1000€ circa.

Tieni presente che puoi anche spendere meno, si chiaro, ad esempio, prendendo indumenti di cordura, ma non H2out e comperando, con un 100€ una tuta anti acqua.

Spendi meno, ma sei più scomodo quando viaggi sotto la pioggia.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

nn capisco perché spesso la gente si dimentica delle "parti basse"

se volete vi mostro una foto della cicatrice sul mio stinco destro...

Il problema è che non è semplice muoversi tutti i giorni con le scarpe da moto. Idem il discorso dei jeans da moto, che hanno cmq dei costi alti. Quando viaggio o esco la domenica stivali e tuta o pantaloni tecnici anche per me. Ma quando mi muovo in città sarebbe troppo complicato.
per quanto concerne SHOEI è ottima marca (personalmente ne ho 2, di cui uno top di gamma) ma per me sia arai che shoei nel basso di gamma, non valgono il prezzo di acquisto: meglio stare su nolan, x lite o premier

il foulard non è essenziale

che intendi per basso di gamma shoei? Un Raid II come il mio costava 280€ e ha la stessa identica calotta e materiali dell XR-1100 top di gamma.

Il foulard dipende...se sei tutto bello coperto e ti piace avere l'aria fredda che ti batte sulla gola, unita a insetti di passaggio, allora no, non è essenziale.

Io consiglio una giacca H2 Out e un pantalone in cordura, sempre H2o Out... se anche prendi Spidi, ma non il top della gamma, con 450€ dovresti esserci.

La mia spidi triplo strato con H2 Out è costata 320€ e va più che bene per ogni tipo di uso. Spendendo di più vai su quella top che comprende il chest-protector.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo una voce al coro della necessità di tutto l'abbigliamento per la sicurezza e il confort.

Cerco di spiegarmi per bene:

- aumento sicurezza passiva o, facilmente, protezione a seguito di cadute e incidenti con altri veicoli; ovviamente tutto quello che non è impossibile indossare, è meglio indossarlo, senza arrivare al limite di doversi sentire male davvero per il caldo, arrivando invece volentieri al limite di portarsi il bauletto o una borse rigida laterale per tutto quel che serve, quest'ultima anche se non hai una fighissima R75 col carburatore e lo spinterogeno della Visa;

- confort: davvero tutta un'altra cosa, a ogni età (:|), viaggiare, o anche solo spostarsi in città, coll'abbigliamento che ti protegge dal vento, dalla pioggia sempre in agguato, dalla sudorazione ristagnante e super-accaldante, dallo sporco e dallo smog; esistono addirittura delle mascherine filtranti per respirare sotto al casco in certi tragitti noti).

Quindi, in generale, sarebbe opportuno, nel tempo, capire cosa va bene e cosa no e cosa è indispensabile comprare. Dei necessori per la sicurezza passiva hanno detto ampiamente e bene gli altri sopra, dettagliando e facendo esempi concreti.

Sarebbe bene avere qualche criterio di scelta anche di base:

- i jeans no, davvero da evitare, perché non sono i soli pantaloni abbastanza antistrappo e hanno delle cuciture, specialmente sotto l'inguine sotto, quadruple o più, con tessuto duretto e spesso. Non va bene. ;) Meglio di cotone medio peso, morbido e senza il vavallo cucito alla jeans, meglio alla vaquero, lisci sotto; anche dei vecchi pantaloni di pelle morbida, larghini, vanno bene. Sopra a questi, però, dei pantaloni tecnici appositi, in tessuto traspirante, con le protezioni ginocchia/stinchi a norma (si trovano facilmente, le norme).

Solo in caso di pioggia sotto cui viaggiare a lungo e/o per forza, i sovrappantaloni in nylon, soffocanti, o goretex e cloni;

- sopra, a strati: (canottiera), maglietta girocollo/ V, camicia morbida maniche lunghe o pile superleggero con collo rialzabile a zip, altro pile o lana, giacca/giubotto; su quest'ultimo conviene forse spendere un po', per i materiali resistenti e traspiranti, il taglio di tanti tipi, le regolazioni di aria e antisventolio, le tasche di varie dimensioni e caratteristiche, anche stagne. Magari di marca, meglio.

- casco: importanti, ovviamente, la calzabilità non da urlo, la conformazione interna, soprattutto sulle orecchie, lo spazio-naso, la ventilazione, l'aerodinamicità e il peso; quindi, di marca e versione giusta. Ottimi rapporti qualità prezzo i giapponesi Marushin e gli ex italiani Agv. Anche altri, ma non ho visto tutti i modelli recenti.

Personalmente mi vesto da pazzo, ovvio, con uno strano mix di roba molto tecnica e inventata, moderna e passata insieme. Casco italiano in mix di fibre di vetroresina e carbonio, calotta media, molto filante, ben aerato, superleggero (Dainese). Pantaloni vari, dalla pelle riciclata ai Belstaff rossi primi anni '80, a roba da enduro più lavabile, per non arrivare troppo marrone al baretto in montagna, insomma. A parte gli scherzi, l'abbigliamento è davvero importante, forse più del resto del piacere della moto.

P.S. Il foulard, morbido, di seta, lino (più traspirante) o pile leggerissimo, non di cotone, che si bagna di sudore e rimane bagnato, dando quella piacevole sensazione di fresco che poi è la cervicaleee. Da usare sempre, anche sotto al sole abbasc' a lu salentu. Quando fa freddo, è possibile indossare un sottocasco in seta leggerissima, bi-elastica, che fa anche da goliera. Oppure la goliera esterna che si applica intorno alla base del casco e si chiude sotto il collo della giacca. In questo caso, si appanna più facilmente la visiera, ovvio. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è che non è semplice muoversi tutti i giorni con le scarpe da moto. Idem il discorso dei jeans da moto, che hanno cmq dei costi alti. Quando viaggio o esco la domenica stivali e tuta o pantaloni tecnici anche per me. Ma quando mi muovo in città sarebbe troppo complicato.

su questo fai piu' testo tu... io la moto la uso solo i weekend, quindi sai tu di cosa parli.

Effettivamente ho visto stivaletti bassi (sopracaviglia) che potrebbero essere usati normalmente (come estetica) ma non so quanto siano protettivi, di sicuro piu' di un paio di scarpe da ginnastica.

Per usare pantaloni normali, si potrebbero usare le ginocchiere esterne, sopra i pantaloni??? pero' quando vai in giro fai ridere... :|

io ho speso 95 euro stivali Sidi e 115 per i jeans in cordura con le protezioni x ginocchio e anche, doppie tasche dietro con cerniere etc.. comodi pure...

foulard io a volte lo uso a volte no... dipende :mrgreen:

comunque in sostanza l'unica cosa da NON fare, e' andare in giro in Lacoste, bermuda e infradito perche' tanto "Io sono fico e non cado mai!" :sh::si::sfum:

ps: dimenticavo una cosa importante, io esco sempre con la fascia addominale (per proteggere un po' la panza icon_mrgreen.gif e sorreggere la schiena) se me ne dimentico dopo 10 minuti me ne accorgo...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.