Vai al contenuto

Consiglio su naked 600 cc


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

Boh,forse è una fissa momentanea,pero' mi sto seriamente innamorando delle moto naked attorno ai 600cc....

l'idea sarebbe quella di buttarmi su un buon usato a prezzi bassi (mi hanno detto che si trovato esemplari di 7-8 anni fa anche a 3.000€ ),applicando un'assicurazione annuale divisa in 2 anni....

insomma i modelli in questione sono.....:Ducati Monster,honda hornet e una suzuki del quale non conosco il nome......

sono totalmente ignorante in materia,quindi sarei grato a qualche buon uomo che mi illustrasse sinteticamente pregi e difetti di tali modelli :)

grazieeeeeeeeeeeee ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Prima di ragionare, ti dico, con sicumera, Suzuki SV650 o Cagiva Raptor 650, stesso eccellente motore bicilindrico.

Perché mai? E' vero che sono ottime anche la Hornet o la FZ6, così come pure la Suzuki GSR che dici tu, ma è che il quattro cilindri in quella cilindrata è sì fluido, ma per sentirlo cantare lo devi tirare davvero tanto e questo può essere scocciante e pericoloso. Infatti solo le ultime Hornet hanno ridotto questo difettaccio e il mercato ha premiato. Kawasaki invece è partita direttamente con la Z750, favolosa fin dall'inizio.

Tornando alle bicilindriche consigliate: affidabilità eccellente, leggerezza, telaio bellissimo nella SV prima serie (traliccio di tubi ovali in alluminio, manco una special inglese tipo Spondon) e nella Cagiva/MV (traliccio in acciaio), prestazioni notevoli e consumi bassi. La Cagiva ha sospensioni decisamente migliori e freni super. Il design però deve piacere perchè è particolare, mentre la SV è talmente semplice e minimalista che è difficile da alleggerire. Le quotazioni sono basse per tutte, specie se ti orienti tra quelle di 8 anni.

Se invece ti piace la Ducati Monster, ti sconsiglio le varie 600-620-695 mentre è molto valida la 800.

Un'altra media nuda bellissima è la Triumph Street Triple, ma è troppo recente, se ho capito bene le tue intenzioni.

Puoi vedere quotazioni e migliaia di offerte su moto.it

Un paio di esempi (la seconda è troppo cara):

http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/sv-650/sv-650--1999-02/index.html?msg=3692663

http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/sv-650/sv-650--1999-02/index.html?msg=3726279

Modificato da ilario
Link al commento
Condividi su altri Social

se è la prima moto vai di bicilindrico, decisamente più elastico. col 4 cilindri cambi 1 pò tanto specialmente nel traffico. poi parlo io che ho iniziato con 1 kawa zzr 600, decisamente pesante

monster, sv 650, raptor sono delle biciclette, nel senso della manegevolezza, e non ti fai l'avanbraccio sinistro da popeye :D

poi a tanti piace la quasi totale assenza di vibrazioni del 4 cilindri, ma occhio che ti ritrovi una bella botta di cavalli quasi all'improvviso se fai come me che stavo per perdere per strada 1 ragazza seduta dietro di me. sempre con lo zzr 600 ero in salita dietro ad un camion, 30 km/h e frizione in mano per non spegnere il motore. son passato da 1500 a 9000 giri nel tempo di girare la manetta, davvero troppa roba per un neofita, e parliamo di un propulsore anziano (1994!!!)

tornando alle vibrazioni i 2 cilindri possono essere disposti a V o L (vibrano meno) oppure possono essere paralleli, tipo kawa ER 6, questa vibra un tantino di più. senza addentrarci troppo nel perchè una struttura o l'altra generano più o meno vibrazioni da questo punto di vista vincono i bicilindrici a L e soprattutto i 4 in linea

i 4 cilindri sono più potenti, più cilindri hai a parità di cilindrata più potenza ottieni, ma non è detto che sia un bene. il motore come detto perde elasticità e credo sia meno godibile nell'uso di tutti i giorni. per esempio, pegaso 650 monocilindrica 45 cavalli, sv 650 bicilindrico a L 70 cavalli, cbr 600 4 in linea intorno ai 100, tutti valori di moto con qualche anno, oggi alcuni 600 4 cilindri sono intorno ai 120, talvolta più. fidati che non ci fai nulla, ti ritrovi raramente oltre i 7-8mila giri e non sfrutti mai quelle potenzialità

decisamete il più godibile è il bicilindrico a L, poi è un parere personale

il bicilindrico fa meno sosprese, finisce abbastanza presto e rischi meno

la leggerezza e la manegevolezza sono 2 doti apprezzatissime dal principiante ;) se è la prima moto stare intorno ai 180-190 kg o anche sotto da l'effetto bicicletta, una moto pesante è un tantino più difficile buttarla giù, una delle peggiori cose che ti possano capitare in moto

occhio, non tutti sanno piegare. impara a premere sul manubrio e le pedane, spostarti sulla sella. mettere giù il ginocchio, l'A B C insomma, ma conta

occhio agli spazi di frenata, la moto inchioda in confronto ad auto e scooter

la sv 650 prima serie aveva la forcella troppo soft, ok il confort ma quella era un pò troppo. per il resto andava benone, il motore è un gioiello che ha stravinto l'alpen master 2 o 3 volte sia pur montato sulla v-strom.

una precisazione: sulle naked i 4 cilindri non sono tanto spinti, meno cavalli e più coppia proprio per adattarsi al diverso utilizzo della moto ma il motore della sv per me è il migliore

la hornet è una honda, con tutto quello che ne consegue. non eccelle in nulla ma è molto equilibrata

la fazer era quella col motore più pepato mi pare, per la prima serie derivato dal tundercat poi dalla R6, in più vuoto in ogni caso più vuoto in basso e troppo vivace in alto, poco godibile

in casa kawasaki hai ER 6 e z 750. la prima ha il bicilindrico parallelo. l'ho provato e vibrava un tantino, la Z è bella ma è tanta robbbbbbbba ed è praticamente monoposto (se non sbaglio stai per sposarti...)

tra le suzuki oltre alla decantata sv 650 c'è il gsr 600, il secondo ha il 4 cilindri derivato dal gsx. ce l'ha un mio amico ma a parer mio strappa un pò ai bassi, il tutto per avere 30 cv in più dell'sv 650. già detto, non ci fai nulla. sul gsr poi ebbi la fastidiosa sensazione di galleggiare sulla moto, come se ne avessi meno controllo

scusa la lungaggine :oops:

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che le prime serie dell'SV avevano le forcelle e il mono della barbie, mai provato niente di così troppo morbido (infatti quasi tutti i possessori via di kit per le sospensioni).

Io da ducatista non posso che consigliarti il bicilindrico anche perchè su strada, magari in un percorso misto collinare/montano è veramente più godibile, sopratutto parlando di naked. Roba con 7/8 anni va anche sotto ai 3000€ di budget che hai detto

Link al commento
Condividi su altri Social

Cercherei direttamente una hornet dal 2007 in poi , che ha perso si come linea, ma ha un motore eccellente lungo tutto l'arco di utlizzo, affidabilità Honda e proverbiale facilita di guida e non ultimo, è la più leggera del lotto, cosa assai importante. Alternativa la z750 anche se è decisamente più pesante della Honda: quelle usate sono spesso state modificate dai vari possessori, quindi se opti per lei, ricordati di farti dare tutti pezzi originali. Sv e raptor sono buoni prodotti sicuramente, ma sentono il peso degli anni. Concordo con chi ti consiglia il mostre dal800 in su. Anche Triumph è un ottimo prodotto con un gran motore, ma dubito possa rientrare nel tuo budget.

Link al commento
Condividi su altri Social

hornet pure per me. E' quella che da meno problemi e viaggia bene. Per le prestazioni basta usare cognizione. Ne han vendute talmente tante che se ne trovano a prezzi buoni poco chilometrate.

Cagiva e sv son moto divertenti, ma ormai hanno assistenza scarsa e, soprattutto cagiva, affidabilità non al top (eufemismo) se ti interessa un mio cliente ne ha una ferma da due anni che non sa a chi sbolognare..

La z750 è un po' grossina e morbida di forcella, la fz6 mai provata ma mi dicono fosse un po' troppo vuota in basso. Il mio amico con la er 6n l'aveva provata per prenderla e mi ricordo che era rimasto un po' deluso. Se vuoi andar tranquillo come fa lui (capita di fare giri con me in vespa.. fa tu le medie..) è un po' sacrificata in basso.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Meno paccottiglia orientale sulle nostre strade!!!!! Monster is DA Answer.......:§

Monster_1100s_darma.jpg

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.