Vai al contenuto
  • 0

Passo a Metano + Auto Metano 2012


fmolan

Domanda

Buongiorno a tutti,

sono nuovo nella comunità e porgo un cordiale saluto a tutti. Mi sono iscritto convinto che potrò avere da voi un consiglio sui "miei prossimi movimenti". Vi spiego tutto:

Ho una Renault Clio 1.5 dci 2007 che ha circa 90K km. Intendo cambiarla dato che ritengo il momento più che giusto: ha 6 anni, vicino ai 100k, il diesel costa una fortuna...è il momento.

Io percorro circa 50km al giorno andare e tornare da lavoro, per un totale di 18.000/20.000km annui. Premetto che a me non interessano le prestazioni, in città mi muovo prevalentemente in bicicicletta e la auto mi serve 1) per andare a lavoro; 2) gite - poche - fuori porta.

Pensavo di sostituirla con una macchina a metano per vari motivi:

- voglio una macchina che consumi poco (tanto meglio se il "carburante" costa la metà del gasolio). Meglio dire: costi di gestione ridotti.

- mi piacerebbe avere una macchina elettrica o perlomeno ibrida, ma sono carissime e non mi consentono un risparmio come il metano

- l'eventuale prezzo di listino più elevato per la macchina a metano verrebbe ammortizzato in 12/18 mesi

Ho valutato alcune alternative in rete ma l'offerta è ancora povera. Cerco, principalmente, un'auto del segmento A. Ho iniziato a fantasticare sulla Volskwagen Up! che uscirà a metano in autunno 2012. Ieri ho provato la versione a benzina e non mi è dispiaciuta nè fatto impazzire, mi è sembrata proprio una macchininina..(che poi è quello che è per carità!). Ho il forte dubbio che con due bomboloni di metano sopra vada avanti col freno a mano tirato...ok che non mi interessa andare forte, ma alla lunga può stancare avere la ripresa di un 50ino :D...In rete ne parlano benissimo, fin troppo ed infatti mi fa pensare alla solita campagna promozionale anche fra addetti ai lavori, per dare credito ad un auto che per Volskwagen non rappresenta certo il suo "core business" e che va a sostituire la poco venduta Lupo.

Il terzo dubbio che ho è il prezzo: parlando della up! a benzina, la media accessoriata (high up!) viene 12.600€, quella a metano rischia di arrivare a listino sui 13.500/14.000€..non vi sembra tanto per un macchinino ? Nella speranza di un eco-incentivo (1.000€ ?), una buona valutazione della mia Clio (6.000€ ?), la differenza da sborsare è 7.000€ ca. Non pochi.

L'unica alternativa pare essere la Panda, anche lei in uscita a metano in autunno, ma ho forti dubbi che possa piacermi (non so ho un "blocco emozionale" vs la Fiat, e la Panda mi sembra così da vecchio...).

Come notate sto vagliando proposte in uscita 2012, il fatto che il metano non è proprio così radicato mi fa pensare che sia meglio valutare solo le opportunità in nuova uscita.

Nella speranza di non avervi troppo annoiato, spero possiate darmi un parere sia sull'opportunità di "passare al metano" (ne vale la pena?) sia sulle alternative in commercio o in uscita (Up! e Panda su tutte).

Grazie

Francesco

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

30 km al kg mi pare ottimistico, facciamo 25 che non mi sembra male.

io non trovo sbagliato cambiare la clio, diciamo che oggi vale ancora qualcosa ma se la tieni un altro paio d'anni poi quanto ci fai? pure quello va valutato

io ho cambiato la mia 206 1.1 a benza (2001 e 135mila km) e me l'hanno valutata 1500€. non concordo quindi con tonyH, quello che si risparmia non cambiando auto oggi lo si perde cambiandola domani

io andrei di pandino, il nuovo è simpatico ed il motore è vispo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo con TonyH, per vari motivi:

- se una Panda II NP non si trova a meno di 10900 euro nuova (provincia di Pisa) una Panda III NP twin-air all'uscita non costerà meno di 14mila euro.

- una Clio (III?) a 90mila km è ancora nuova.

Valutando la tua Clio 5000 euro per prenderti una Panda III NP (o una ecoUp!) dovrai metterci sopra circa 9000 euro, Con 9000 euro (considerando 20 Km/litro e 1,70 euro/litro) potrai acquistare 5294litri di gasolio con cui percorrere in serenità più di 100mila km.

Poi, correggetemi se sbaglio, il prezzo del metano è collegato, per non so quali inganni, a quello del petrolio

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

con la passat la media ricorrente (indipendentemente dal tragitto ) alla fine è sempre 4,5 kg /100 km ossia i 22,2 e coincide con quella dichiarata dalla casa

e in autostrada si può fare anche meglio senza sforzarsi troppo.

quindi con una vettura piccola POTREBBE non essere impossibile arrivare ai 30km/kg

però occorre sempre pensare ai costi complessivi:

al momento io sto sui 4,2 cent al km e mi va benissimo e per una SW da 4,8 metri mi pare incredibbole

ma dovessi acquistarla da privato preferirei spendere "6 "cent a km (ossia il 50 % in più) ma avere un auto più economica da acquistare all'inizio.

Poi, correggetemi se sbaglio, il prezzo del metano è collegato, per non so quali inganni, a quello del petrolio

il prezzo del metano non è collegato, però gli stronzi ne approfittano e alzano anche quello.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io invece la penso come Tony. cambiare un'auto del 2006, con appena 90mila km (quando un diesel può percorrerne tranquillamente 250mila, se non di più...), economicamente non conviene. se uno vuole cambiare spesso auto, l'economia la vede solo acquistando (e rivendendo) un'auto già usata e quindi leggermente svalutata: la differenza che si spende è già in buona parte ammortizzata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un mio amico per sua madre ha preso, ai tempi degli incentivi che arrivavano a circa 4000€, una Panda NP; praticamente se la rivendesse oggi ci riprenderebbe quasi tutto quello che ha pagato.

Io l'ho guidata diverse volte anche con 5 persone a bordo e, finchè si va tranquilli, non si sente mancanza di potenza.

Mi sembra un po' più in difficoltà nelle riprese sopra i 110km/h (superstrada e autostrada).

La Panda III NP con il twin-air turbo penso che non dovrebbe avere difficoltà neanche in queste situazioni.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Concordo con TonyH, per vari motivi:

- se una Panda II NP non si trova a meno di 10900 euro nuova (provincia di Pisa) una Panda III NP twin-air all'uscita non costerà meno di 14mila euro.

- una Clio (III?) a 90mila km è ancora nuova.

Valutando la tua Clio 5000 euro per prenderti una Panda III NP (o una ecoUp!) dovrai metterci sopra circa 9000 euro, Con 9000 euro (considerando 20 Km/litro e 1,70 euro/litro) potrai acquistare 5294litri di gasolio con cui percorrere in serenità più di 100mila km.

Poi, correggetemi se sbaglio, il prezzo del metano è collegato, per non so quali inganni, a quello del petrolio

Ciao Ciao

probabilmente tonyH, leon82 e led zeppelin hanno ragione. a questo punto eviterei di continuare a fasciarmi la testa ed aspetterei di testare e tastare ciò che offre il mkt a fine anno, per valutare al meglio. certo pensare a prezzi intorno ai 14.000 non si fa un affare: ma non è detto che con questa crisi del mkt auto possa acquistare senza salassi un buon mezzo nuovo con costi di gestione ridotti grazie ad una valutazione dell'usato buona e ad eco incentivi. (sognare non costa nulla ;))

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.