Vai al contenuto
  • 0

SUV: pro e contro...


effe77

Domanda

da quello che leggo in queste pagine pare che nessun tipo di auto divida gli appassionati delle 4 ruote come i SUV eppure io li trovo molto logici. hanno molto spazio a bordo, sia per i bagagli che per gli occupanti, più delle SW e poco meno delle monovolume a parità di lunghezza. in più rispetto alle monovolume hanno doti dinamiche migliori e possono affrontare qualche sterrato

insomma, perchè tanti li vedono come il fumo negli occhi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 553
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Il problema sono gli acquirenti, su cui concordo, e a cui voglio farvi arrivare ;)

Lasciando da parte i mezzi, perchè sinceramente, che un domani si ponessero forti limitazioni a una categoria di veicoli, perchè c'è chi ne fa un uso distorto....mi girebbero assai le palle :D

Ci è successo 20 anni fa con la Lada Niva. Era di moda il fuoristrada (I pajero, i Terrano)...e allora si inventarono la tassa sul lusso (6 milioni di Niva usata, ammazza che lusso....) per scoraggiarne l'acquisto.

Risultato? 1 milione e mezzo di bollo....manco fosse una Ferrari.

Non vorrei ri-succedesse la stessa cosa ora che abbiamo il Sedici (altro mezzo notoriamente lussuoso :mrgreen:). Per quello spingo sul tenere ben separato i mezzi dalla dabbenaggine di molti proprietari ;) perchè poi si rischia di mettere in mezzo anche chi lo ha comprato e lo usa per quello che è realmente.

Assolutamente d'accordo...credo che nei miei interventi,trasparisse questo aspetto,ed ecco l'es. che ho fatto dell'iphone,il concetto è molto simile,per non dire uguale...ci sarnno persone a cui l'iphone serve effettivamente,ma in quale percentuale,contando quanti(e a chi) ne vengono venduti??

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
anche a sola trazione anteriore ovviamente. non mi bevo la storiella che ci vuole il land rover per un pò di neve. qui da me (ancona) 2 mesi fa nevicava di brutto, avevo 1 metro di neve in giardino, eppure con la 206 1.1 del 2001 e le M+S sono andato uvunque. idem col pandino 2 ruote motrici del nonno della mia ragazza, stessa annata

Con l'ASX 2WD non fai le stesse cose della 206 e del Pandino.

Troppo peso, troppa gomma e troppa potenza.

Le TA sulla neve vanno ovunque se pesano meno di 1000kg e hanno gomme al massimo 165

Una media da 1500kg e 120-140cv si impaccia. Se devi fare uno spunto in salita, anche con le termiche può diventare un problema (difatti, in salita con le TA MAI fermarsi.....)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il messaggio che fate passare, è quello, se andate a rileggere molti interventi ;)

Così come molti sostenitori esaltano i pregi oltremodo, in molti qua stanno esasperando i difetti oltremodo :)

Se uno da fuori leggesse questo 3D, sarebbe indeciso se un SUV sia una specie di carro armato invincibile (per i sostenitori) o una specie di bara che si capotta in parcheggio e a ogni accensione fa venire l'asma a un Panda (detrattori).

Per me semplicemente la sfumatura ha più toni di grigio....sono semplicemente mezzi che hanno dei plus e dei minus. Che pesano in modo differente a seconda dell'uso. Se poi uno lo usa dove saltano fuori solo in minus....beh...cazzi suoi. Finchè non lo usa come mezzo offensivo (per cui VA sanzionato, e i mezzi per legislazione studiati per non esserlo)...sennò, doppi cazzi sua...si prende i minus e il multone.

E se dentro questa povera 500 (minchia, mi tocco a nastro) ci finisce dentro un Grand Voyager? O un Ducato? Dici "minchia, che culo, pensa se fosse stato un Q7!"

O va bene se nel primo ci sono 7 persone e il secondo è carico. Se nel primo c'è solo il conducente? Se ha solo 1 figlio? Diventa socialmente inaccettabile? :D

Non è legittimo trasferire i difetti degli utenti a quelli del mezzo, ed è un'obiezione che condivido. ;) Ma gran parte dei furgoni servono, gran parte di SUV no. Se tale principio fosse applicato, vedremmo in giro lo stesso numero di furgoni e 1/10 dei SUV circolanti.

Mi sta bene dis-incentivare l'uso di mezzi inutilmente ingombranti e inutili, se son tutti. In centro, una S63 AMG ha la stessa inutilità e lo stesso spreco di un X5. Andrebbe disincentivato l'utilizzo di ENTRAMBI i mezzi.

Ma se chiedi a furor di popolo (anche qua dentro) quale dei due è uno spreco, tutti ti risponderanno con solo un mezzo.......

Concordo su S63, è uno spreco esattamente con un SUV, però almeno la vince sul fattore sicurezza, e non è poco...

E in base a cosa decidi che il paragone va fatto con le minchiate? :)

In base al TUO utilizzo?

Potrei contestarlo, perchè in base al MIO utilizzo il tuo paragone è errato :)

E per quali motivi il TUO utilizzo dovrebbe essere più oggettivo del MIO utilizzo?

'sto SUV sta diventando come "I MERCATI" o "LA FINANZA". Non si sa bene perchè, ma se ci si dà una sputazzata sopra, va sempre bene :lol:

Io sto solo cercando di farvi ragionare per farvi uscire dalla logica "bicromatica" :) quando la realtà è che ci sono un sacco di sfumature.

SUV è una categoria di mezzi che hanno alcune caratteristiche in comune, ma che non sono tutti uguali. E una generalizzazione è quasi sempre errata

- ci sono mezzi che esaltano i pregi

- ci sono mezzi che esaltato i difetti

- ci sono utilizzi che ne esaltano i pregi

- ci sono utilizzi che ne esaltano di difetti

- ci sono proprietari che ne fanno un uso consono

- ci sono proprietari che ne fanno un uso improprio

- ci sono proprietari che lo usano per quello che è

- ci sono proprietari che gli attribuiscono doti che non ha.

Ed è tutto un mix, non c'è una distinzione netta a settori.

Il paragone va fatto con oggetti la cui utilità può essere messa in dubbio. Il SUV ha simili probabilità di essere una minchiata di quelle che ha - che so io - un tablet. Se io sono un manager che ha esigenze lavorative tali dal servirsi di un tablet, questo ci può stare (non che sia necessario, ma ci può stare). Il resto dei tablet sono comprati per indubbie ragioni di ostentazione, così come gran parte dei SUV. Tu dici che non si può denigrare il concetto di SUV solo perché il proprietario non ne fa un uso consono. Ragionevole. Però io intendo sottolineare che l'uso non consono deriva a monte da ragioni insite nel concetto di SUV: è un . Non dico che sia mal concepito :asp:: ha un suo senso, e lo abbiamo non ammesso, ma serenamente riconosciuto tutti. Ma ha un senso limitato, neutralmente parlando, e questo è un fatto.

Tu dici: "IO uso il SUV perché abito in montagna e perché voglio un mezzo confortevole" -> il SUV è razionale. In genere si dice (ma in questo topic non penso sia emerso con questa intensità): "QUASI TUTTI usano il SUV malamente" -> il SUV è irrazionale e sconsiderato. Sono entrambe prospettive monolaterali. L'ideale sarebbe unirle e dire qualcosa del genere: il SUV ha una sua razionalità in quanto serve a...; il SUV diventa poco pratico e controproducente, in quanto... In quest'ottica però diventa difficile scindere il giudizio sull'uso da quello sul mezzo in se stesso. La realtà è piena di sfumature, concordo, ma nel caso dei SUV assume più o meno 2-3 tonalità nella maggioranza dei casi.

Il SUV è tendenzialmente usato male in quanto molti proprietari lo prendono per le ragioni più disparate e meno condivisibili, ma questo in virtù della sua limitatezza intrinseca e della sua circoscritta concezione. "Il SUV non è adatto all'uso in ambito urbano" e puntualmente vengono usati massicciamente in città; "Il SUV consuma in media più del resto del parco veicolare" e puntualmente vedi SUV da ogni parte che aumentano le emissioni. Lo svantaggio dell'uso in città è solo reso visibile, non determinato dal fatto che viene usato in città. I SUV sono attraenti (anche per me :mrgreen:) ed emozionano, e a causa di ciò si diffondono in contesti in cui intrinsicamente presentano difetti. Tizio usa il suo X5 (ma anche Qashqai, Forester, ecc.) solo in città. Tizio non usa l'intelligenza. Ma il fatto che il SUV sia sconsigliato in città, va ascritto a pieno titolo nei suoi difetti.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

quindi a livello logico ed incontestabile IL SOLO ED UNICO SVANTAGGIO dei SUV è la line di carico alta

per il resto è abbastanza assodato che hanno volumetrie a metà tra berline e monovolume e che a parità di volumetria con le sw sono più corti. per me vincono anche sul fronte abitabilità contro le sw, almeno le ultime che per essere più filanti perdono cm in altezza a svantaggio della comodità

diciamo che se non mi serve la volumetria di una zafira ma voglio comunque una macchina da famiglia comoda per 4-5 occupanti e con un bagagliaio decente ASX, tiguan e simili non sono una scelta irrazionale

Non proprio.

Sono già stati pubblicati svariati esempi ed è stato visto che tra una station wagon ed un SUV, se hanno la stessa larghezza e la stessa lunghezza, è la prima ad avere una capacità di carico maggiore.

Poi, sempre come è già stato detto, i SUV tendono ad avere un peggior comportamento dinamico a causa delle sospensioni più morbide, oppure una peggiore capacità di assorbire le sconnessioni dell'asfalto, quando tentano di avere un comportamento dinamico paragonabile a quello delle berline.

Così come la maggior altezza da terra è uno svantaggio sia in termini di consumo poiché le ruote sono più esposte all'aria.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ragazzi voi state facendo tanti bei discorsi di razionalita' ecc ecc, ma vi dimenticate che l'auto definitiva che unisce sportivita' confort e accessori e' gia' stata inventata ed e' questa:

TheHomer.jpg

d'oh! :D

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

alcuni SUV non pesano più di una SW, ASX pesa meno di 13 quintali e non mi pare beva come una spugna. leggevo anche qui nel topic dedicato diversi utenti che sono soddisfatti

un mio amico che ha il tiguan 2.0 non si lamenta dei consumi, io con la 206 1.1 le sue percorrenze me le sognavo, diciamo che consuma come il mio vecchio doblò cargo 1.3 mjet :pen:

ergo non è vero che i suv bevono come spugne!!!

A PARITà DI LUNGHEZZA la sw come fa a vincere in abitabilità e capacità di carico con un suv? a occhio dovremmo fare il paragone fra astra sw e tuareg!!!

non ho un suv ma guido per lo più un doblò 1.4 NP, più alto di un suv e pesante uguale (passo lungo e bombola aggiuntiva, non è una piuma)

non si corica in curva e non mi spacca la schiena sulle buche. chiedo ai possessori di suv se i loro mezzi fanno peggio ma il tiguan del mio amico è confortevolissimo tanto che io ne avevo valutato l'acquisto, il QQ di una mia amica idem

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

I dati sono stati pubblicati nelle pagine precedenti. Credo che Regazzoni abbia pubblicato quelli di 3 SUV e 3 SW di dimensioni simili e che Kappa^ abbia pubblicato quelli della Mazda 6 e della CX-5, la quale è più larga della 6 di 10 centimetri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.