Vai al contenuto

Nuovi dispositivi Google Chrome


Artemis

Messaggi Raccomandati:

Ciao, stavo girando su internet ed ho notato che da pochissimi giorni Google ha aggiornato pesantemente la sua gamma prodotti mettendo finalmente in produzione il tanto famigerato Chrome OS, e relativi dispositivi.

Sono al momento disponibili due oggetti:

1) Il chromebook, che sono dei notebook compatti, equipaggiati con Chrome OS, che hanno il modulo 3g integrato e promettono mobilità e connettività.

2) La chromebox, una sorta di macMini/eeeBox molto compatta che supporta multimonitor ed hdmi.

Non lo so, sono perplesso.

Innanzitutto non riesco a capire perchè per queste cose non sia stato usato Android, e poi, soprattutto, devo ben identificare l'utilità di tali dispositivi.

Che ne pensate?

Maggiori dettagli qui: https://www.google.com/intl/en/chrome/devices/

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

interessanti maaaaaa... costano troppo... 16GB SSD mi fanno ridere... il chromebox è ok come "tv companion", IMHO, sempre a casa, sempre connesso, sempre attaccato ad un HD da 2TB :) ma il chromebook non lo considererei nemmeno. Entrambi privi di connessioni più veloci di una USB 2.0...

Comunque, ripeto, come coso da appiccicare alla TV e ad un NAS per avere un robo multimediale / PC a costo ridotto può andar bene... a patto che non si abbia una smart TV. Io sto valutando un paio di opzioni tra cui chromebox e il CompuLab Fit PC3, che costa 150 $ in più ma ha un HD serio dentro, ha le USB 3, le stesse connessioni video, e arriva preinstallato con Linux Mint (se vuoi). E, soprattutto, è fanless! :) (18W di assorbimento per il più prestante dei Fit PC3)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
interessanti maaaaaa... costano troppo... 16GB SSD mi fanno ridere... il chromebox è ok come "tv companion", IMHO, sempre a casa, sempre connesso, sempre attaccato ad un HD da 2TB :) ma il chromebook non lo considererei nemmeno. Entrambi privi di connessioni più veloci di una USB 2.0...

Comunque, ripeto, come coso da appiccicare alla TV e ad un NAS per avere un robo multimediale / PC a costo ridotto può andar bene... a patto che non si abbia una smart TV. Io sto valutando un paio di opzioni tra cui chromebox e il CompuLab Fit PC3, che costa 150 $ in più ma ha un HD serio dentro, ha le USB 3, le stesse connessioni video, e arriva preinstallato con Linux Mint (se vuoi). E, soprattutto, è fanless! :) (18W di assorbimento per il più prestante dei Fit PC3)

Io sinceramente per questo tipo di dispositivi la presenza di un sistema operativo completo non lo vedo come un plus.

Non voglio e non mi devo aspettare un'esperienza desktop su un tv companion, trovo che la preinstallazione di Mint sia del tutto fuori luogo.

Non trovo utile nemmeno la presenza di un dispotivo di archiviazione in loco.

Con ogni probabilità i contenuti multimediali vengono portati li su una penna, streamati via internet o buttati sul televisore via DLNA. La maggiorparte del lavoro di queste macchine è, essenzialmente, riprodurre video in streaming via internet o dalle periferiche usb.

E, dal momento che l'usb2.0 può tranquillamente streamare un video in 1080p, non vedo l'utilità della 3.0 in questo contesto.

L'archiviazione dei dati in locale è un concetto vecchio, e questi dispositivi non fanno data transfer.

Modificato da Artemis

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo, il discorso è solo che per 150 $ in più ce li hai :) magari non li usi sempre, ma potrebbero tornarti utili soprattutto se non gli fai fare SOLO l'aggeggio appiccicato alla TV. Un OS completo si porta dietro anche gli applicativi... ad esempio per l'uso TV per linux ci sono n-mila software di media center (XBMC derivati e non)...

Ma comunque, non sono veri e propri "plus", tant'è che io sono perennemente indeciso... :) il fanless devo dire che mi ispira tanto

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo, il discorso è solo che per 150 $ in più ce li hai :) magari non li usi sempre, ma potrebbero tornarti utili soprattutto se non gli fai fare SOLO l'aggeggio appiccicato alla TV. Un OS completo si porta dietro anche gli applicativi... ad esempio per l'uso TV per linux ci sono n-mila software di media center (XBMC derivati e non)...

Ma comunque, non sono veri e propri "plus", tant'è che io sono perennemente indeciso... :) il fanless devo dire che mi ispira tanto

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

tipo la cotton candy... boh, è un'altra delle cose che mi frulla in testa... ma prima dovrei comprare un NAS come si deve e sossssordi (pensavo ad un QNAP TS212)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

tipo la cotton candy... boh, è un'altra delle cose che mi frulla in testa... ma prima dovrei comprare un NAS come si deve e sossssordi (pensavo ad un QNAP TS212)

Puoi sempre attaccare un disco usb o firewire ad un Apple AirPort Extreme ed il NAS te lo fa lui :D

(PS: prossimamente sperimenterò quest'opzione con l'AirPort di casa)

(PPS: Ebbene si, io anti Apple ho la rete wifi casalinga gestita da un AirPort Extreme)

(PPPS: Tanto era gratis, non l'ho pagato.)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.