Vai al contenuto
  • 0

Auto familiare, consigli


Baru

Domanda

Ciao a tutti :razz:

Sono nuovo del forum e sinceramente non sono un vero appassionato di auto, nel senso che considero l'auto solo un mezzo per spostarsi.

Detto questo vado subito al dunque. Sono diventato da poco papà e ora vorrei comprare un'auto più grande (abbiamo 2 yaris).

Le caratteristiche della mia auto "ideale" sono: ibrida (sia x una questione ambientale che economica), cambio automatico, 4x4 e possibilmente un po' spazio per essere comodi!!

Pensavo più ad una monovolume che a una stationwagon ma sinceramente non saprei cosa... voi cosa mi consigliereste?!?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Scusate che differenza c'è tra una macchina a metano e una gpl?!

Entrambe possono essere posteggiate nei box/silos?!

Il metano ha minori restrizioni del GPL per quanto concerne il parcheggio in box interrati o multipiano.

Comunque il Metano o CNG è un gas naturale che è relativamente abbondante in natura.

Il GPL che è l'acronimo di Gas di Petroli Liquefatti, come si evince dal nome è un ricavato del Petrolio. Quindi condizionato dagli aumenti del prezzo al barile del greggio.

MA

In italia è maggiormente spinto il GPL piuttosto che il Metano.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Contro del metano è la "bombola" che porta via spazio giusto?!

In realtà anche l'impianto GPL occupa non poco spazio, nel 99% dei casi nel bagaglaio. ;)

In linea di massima il GPL assicura prestazioni, a parità di potenza, leggermente migliori del metano, anche se come è stato detto risente (per adesso non tanto) degli aumenti dei combustibili.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ottima spiegazione, grazie!!

Contro del metano è la "bombola" che porta via spazio giusto?!

La bombola del metano o meglio le bombole, sono più ingombranti e pesanti di quelle del GPL.

Il metano permette di risparmiare di più come costo del carburante.

Il GPL è molto più facile da trovare nei benzinai.

Come prezzo dell'auto, una vettura a Metano costa di più di una a GPL.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nelle vecchie zafira (come nella multipla e nelle recenti panda se non erro) le bombole di metano erano poste sotto il pianale, ai lati, e quindi non intaccavano minimamente il bagagliaio.

Il Gpl, o si prende il posto della ruota di scorta, oppure c'hai un bombolone di traverso nel bagagliaio, che se prendi un monovolume e' il suicidio della versatilità :roll:, mentre per una 3 volumi e' meno "traumatico".

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La bombola del metano o meglio le bombole, sono più ingombranti e pesanti di quelle del GPL.

Il metano permette di risparmiare di più come costo del carburante.

Il GPL è molto più facile da trovare nei benzinai.

Come prezzo dell'auto, una vettura a Metano costa di più di una a GPL.

Tra i contro, oltre al calo di prestazioni sensibile, c'è anche il maggiore tempo di rifornimento.

Occhio che anche il metano aumenta (e pure di tanto), solo che i contratti di fornitura sono generalmente annuali quindi vengono smorzati i picchi.

Nell'azienda per cui lavoro compriamo 10mila TEP di metano ogni anno per l'impianto di trigenerazione e da gennaio il prezzo è aumentato del 25%. :|

Chiaramente, come il GPL, è quasi tax free.

Prius Plus io non ne ho mai viste in giro (in realtà avevo capito che non la importassero da noi). Però può fare al caso tuo. Potresti andarla a vedere.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ieri sono andato a vedere la prius, carina mentre la prius plus ho scoperto che uscirà a settembre,

tra 10 giorni ci sarà l'anteprima, ma purtroppo il prezzo supera il mio budget!! (forse ha lungo andare si recupererà "l'investimento" fatto però per ora non riesco a quantificarlo!!).

Dal vivo non ho ancora visto la c-max ma ormai in lizza sono rimaste touran e appunto la c-max.

Tra queste due cosa mi consigliereste?!?

P.s. La touran sinceramente a me non fa impazzire mi ricorda un po' i pulman atm :razz::razz:

però è in offerta e la pagherei forse anche meno della c-max ed in più avrei una volkswagen (sempre che volkswagen siano ancora sinonimo di qualità!!)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ho provato né Touran né nuova C-max

pero' la Touran dovrebbe avere un tot di spazio in più a discapito di una forma da furgone.

Proiezione futura: guarda come ci sta un seggiolino dietro e poi scegli (larghezza sedili, distanza dal sedile davanti... per quando giocherà con le scarpe sul restro del sedile passeggero :D) etc.etc...

e ovviamente metti il passeggino di traverso nel bagagliaio... quello CONTA!

Ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a 'sto punto prendi il doblò! perdi un pò in autonomia ma se hai i distributori di metano comodi non è un dramma. tra l'altro il doblò è più corto ma ha più spazio a bordo, sia come abitacolo che come bagagliaio (le bombole sono nel pianale)

il doblò dovresti pagarlo meno, meno di 20mila, e non giurerei sul binomio vw-qualità

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.