Vai al contenuto
  • 0

acquisto auto gpl


loryotto2

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuova del forum e spero in un vostro parere spassionato e sincero. Sto per cambiare lavoro ed ho bisogno della macchina. E' la mia prima vera macchina (ho sempre usato quella di mio padre/fratello/fidanzato) e non vorrei sbagliare nella scelta dell'acquisto. I km giornalieri percorsi saranno circa 60, in extraurbano soprattutto (50 su 60 almeno). Però mi servirà anche per fare degli spostamenti menssili più o meno lunghi (deve essere comoda, insomma). Premettendo che non me ne importa una cippa dell'aspetto estetico dell'auto, la mia domanda è: ha senso comprare un'auto nuova non avendo un garage (vivo in una zona in cui nevica spesso) o è meglio l'usato?

So che c'è una classificazine delle auto, ma non la conosco ... Per intenderci non vorrei una macchinetta molto piccola, tipo Spark o Ka, ma qualcosa di appena più grande.

Il budget dovrebbe stare al di sotto dei 15000 possibilmente.

Spero di aver detto tutto e vi ringrazio già per le dritte! ;)

Lorenza

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per 15-20mila km/anno su una segmento B, se non hai pretese di prestazioni, va bene il GPL.

Se vuoi un po' di brillantezza in più (accettando di spendere qualcosa in più dal benzinaio) eventualmente anche un piccolo diesel.

Se punti il GPL andrei sul nuovo (poca reperibilità di usati freschi e con molti dubbi sull'affidabilità) e molto preferibilmente sul gruppo FIAT: Punto 1.4 fa decisamente al caso tuo, o eventualmente anche la Nuova Panda 1.2, cresciuta di dimensioni rispetto alla precedente.

Se punti il diesel invece, pur tenendo buone le due FIAT, il ventaglio di possibilità si allarga decisamente a Kia Rio, Fiesta, C3, Yaris, Suzuki Swift, Corsa, eccetera.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per 15-20mila km/anno su una segmento B, se non hai pretese di prestazioni, va bene il GPL.

Se vuoi un po' di brillantezza in più (accettando di spendere qualcosa in più dal benzinaio) eventualmente anche un piccolo diesel.

Se punti il GPL andrei sul nuovo (poca reperibilità di usati freschi e con molti dubbi sull'affidabilità) e molto preferibilmente sul gruppo FIAT: Punto 1.4 fa decisamente al caso tuo, o eventualmente anche la Nuova Panda 1.2, cresciuta di dimensioni rispetto alla precedente.

Se punti il diesel invece, pur tenendo buone le due FIAT, il ventaglio di possibilità si allarga decisamente a Kia Rio, Fiesta, C3, Yaris, Suzuki Swift, Corsa, eccetera.

Quoto Edolo...

grazie!

ho letto molti pareri negativi sull'aveo, invece ... confermate anche voi?

L.

Sò che i motori a benzina non sono un granchè,ma il 1.3 diesel,lo stesso multijet fiat-opel-suzuki,è ottimo....nel complesso,con il diesel,non è una cattiva auto se piace...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

no no niente diesel, ormai sono in fissa con il gpl, per una questione di risparmio, quindi anche l'aveo l'avevo guardata versione gpl.

Ho notato invece che ne esistono pochissime che escono fuori dalla casa madre già con impianto a metano, purtroppo ....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
no no niente diesel, ormai sono in fissa con il gpl, per una questione di risparmio, quindi anche l'aveo l'avevo guardata versione gpl.

Ho notato invece che ne esistono pochissime che escono fuori dalla casa madre già con impianto a metano, purtroppo ....

Onestamente non sono molto aggiornato sulle altre motorizzazioni dell'aveo,ma se il 1.2 gpl è lo stesso che monta l'ultima corsa,dovrebbe andare benino...di questa categoria,l'unica a metano mi pare sia la punto..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
no no niente diesel, ormai sono in fissa con il gpl, per una questione di risparmio, quindi anche l'aveo l'avevo guardata versione gpl.

Ho notato invece che ne esistono pochissime che escono fuori dalla casa madre già con impianto a metano, purtroppo ....

Allora decisamente meglio Punto o Panda.

Il GPL sul 1.2 16V GM di Corsa ed Aveo non è una scelta del tutto azzardata, ma non garantisce l'affidabilità dei motori italiani FIRE.

Potendo scegliere...

Col metano ora sta uscendo la Panda Twinair: dal punto di vista dell'efficienza, l'auto definitiva. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l'auto a metano ha costi alla pompa più bassi del gpl e vale la spesa iniziale, per lo meno dalle tue percorrenze in su. direi comunque che sei all'incirca sul punto di pareggio, gpl o metano per te pari sono e forse io resterei sul gpl

io ho la qubo a metano e devo dire che il motore non è neanche tanto in affanno ma è anche vero che non vivo in montagna. di certo punto e panda faticano meno

occhio che il metano ha anche svantaggi, tipo l'autonomia, la scarsa diffusione dei distributori e la quasi totale irreperibilità in autostrada

se non hai esigenze di spazio particolare, cosa che mi ha fatto preferire il qubo alla punto, vai di segmento B, tipo punto, corsa, fiesta ec... a quel punto è solo questione di gusto, ma solo restando sul gpl, a metano non hai scelta

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

off topic parziale: in irpinia (mi han detto ma non ho visto) che la vecchia panda dynamic è venduta a 6900 col gpl da un concessionario che ha uno stock. Non so se ipt inclusa o altro.

Normalmente a quanto si aggira?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
off topic parziale: in irpinia (mi han detto ma non ho visto) che la vecchia panda dynamic è venduta a 6900 col gpl da un concessionario che ha uno stock. Non so se ipt inclusa o altro.

Normalmente a quanto si aggira?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.