Vai al contenuto

Eurofighter Typhoon


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Io sapevo che l'abbattimento fosse dovuto al cambiamento delle lunghezze d'onda del radar in uso alla forza serba che permetteva di renderlo visibile per qualche istante.
il Typhoon è molto meno osservabile di un F-15, di un Su-27 o di un Tornado ma la sua Rcs è di un ordine di grandezza maggiore di quella del Raptor ;)

l'abbattimento dell'F-117 in serbia non è certo dovuto all'intercettazione dello stesso bensì ad una serie di calcoli uniti ad un'immensa botta di culo ;)

gli osservatori ad aviano comunicavano l'istante di ogni decollo

i loro colleghi in serbia riuscirono, dopo qualche sortita, a calcolare con buona approssimazione le rotte dei bombardieri

organizzarono un intenso fuoco di saturazione con antiaerea e missili IR lungo un corridoio al momento giusto, ..... e grazie alla suddetta botta di culo riuscirono a beccare l'F-117

anch'io ero rimasto al fatto che avendo un radar sovietico vecchio avesse la capacità di rilevare seppur per pochissimo tempo l'F117 :pen:unito sempre alla botta diculo e segnalazione da personale appostato vicino ad Aviano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
  • Risposte 566
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione



questo video rende bene l'idea del concetto di energia di manovra

il looping fatto immediatamente dopo il decollo è pazzesco e la velocità dei vari passaggi sembra irreale

il Su-27, per esempio, effettua se vogliamo virate ancora più strette ma è assai più lento nell'esecuzione.....il Typhoon invece non perde una stilla di velocità

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Il Su-27 (con i suoi derivati) è un mostro di manovrabilità, ma come dici te perde molta velocità nell'eseguire tali manovre.

Visti i suoi accorgimenti costruttivi (alettine canard davanti alle ali principali e stabilizzatore di coda dietro, reattori con ugelli a spinta direzionale…) mi dà l'idea che secondo i russi tali manovre possano servire come manovre diversive per "fregare i missili": nel video sotto (al minuto 1:29) si vede un Su-37 salire verso l'alto, fermarsi e ruotare su se stesso fino a puntare il muso verso terra. L'unica spiegazione che mi viene in mente per giustificare una manovra del genere è quella di voler puntare il muso del caccia, verso una minaccia che si ha in coda e poi partire nella direzione opposta rispetto a quella verso la quale il caccia stava andando. Ovviamente tale minaccia non deve avere la possibilità di far fuoco (altrimenti il Sukoi verrebbe crivellato durante la manovra); ergo dovrebbe essere un missile nemico.

http://www.youtube.com/watch?v=bWN3-s9ACpw

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

cut

questo video rende bene l'idea del concetto di energia di manovra

il looping fatto immediatamente dopo il decollo è pazzesco e la velocità dei vari passaggi sembra irreale

il Su-27, per esempio, effettua se vogliamo virate ancora più strette ma è assai più lento nell'esecuzione.....il Typhoon invece non perde una stilla di velocità

Il video è il paradigma delle Scie chimiche :shock::shock::shock:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ok, mi auto...:ban:

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Su-27 (con i suoi derivati) è un mostro di manovrabilità, ma come dici te perde molta velocità nell'eseguire tali manovre.

Visti i suoi accorgimenti costruttivi (alettine canard davanti alle ali principali e stabilizzatore di coda dietro, reattori con ugelli a spinta direzionale…) mi dà l'idea che secondo i russi tali manovre possano servire come manovre diversive per "fregare i missili": nel video sotto (al minuto 1:29) si vede un Su-37 salire verso l'alto, fermarsi e ruotare su se stesso fino a puntare il muso verso terra. L'unica spiegazione che mi viene in mente per giustificare una manovra del genere è quella di voler puntare il muso del caccia, verso una minaccia che si ha in coda e poi partire nella direzione opposta rispetto a quella verso la quale il caccia stava andando. Ovviamente tale minaccia non deve avere la possibilità di far fuoco (altrimenti il Sukoi verrebbe crivellato durante la manovra); ergo dovrebbe essere un missile nemico.

mmmm

allora, ad un sidewinder che ti arriva da ore sei gli fai un grande favore a rallentare in quel modo, l'unico modo per evitarlo infatti è una manovra ad alto numero di G e ad alta velocità (se non hai i flares e se ti va bene)

si dice, invece, che tali manovre comportino la momentanea sparizione dai radar (l'aereo si ferma) per cui potrebbero avere una qualche utilità contro i missili tipo AMRAAM o Sparrow

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Hai centrato le mie stesse perplessità sul ragionamento che ho fatto.

Finora è l'unica spiegazione (quasi) valida che ho trovato per giustificare l'ossessiva ricerca da parte dei russi dell'ipermanovrabilità di un caccia. Di sicuro non può essere stata concepita in ottica di un duello aereo, poiché quelle manovre sono più un tentato suicidio, che un tentare di sfuggire al caccia nemico per poi coglierlo di sorpresa.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Hai centrato le mie stesse perplessità sul ragionamento che ho fatto.

Finora è l'unica spiegazione (quasi) valida che ho trovato per giustificare l'ossessiva ricerca da parte dei russi dell'ipermanovrabilità di un caccia.

neanche quello

non me li immagino proprio i piloti di Su-27 disattivare il fly by wire mentre il radar warning suona come un disperato ed mettersi alla ricerca di un cobra........ meglio affondare il muso, fare ripetute virate e dargli giù di chaff come un matto

quelle manovre servono per accattivarsi potenziali acquirenti stupendoli negli air show

ti ricordo, inoltre, che quando il Su-27 "è uscito" la guerra fredda era ancora in essere, per cui un aereo che faceva il cobra serviva per dire....."vedi! ...adesso ce l'ho più lungo io!"

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Lo sospettavo, ma mi rifiutavo di prendere in considerazione una simile ipotesi poiché, se così fosse, siamo ai livelli dei famosi 5 bulloni della Golf, i quali riducono le vibrazioni delle ruote; secondo i pubblicitari della Volkswagen.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dimentichiamo che il su-27 e derivati sono stati concepiti anche come pattugliatori a lungo raggio ( indispensabili visti i confini della Russia ed Unione sovietica ) quindi con un carico di carburante elevatissimo al decollo ( con conseguenti prestazioni limitate ) ma in pratica consumato all'arrivo in zona di combattimento , mentre il Typhoon è più un intercettore di punto .

La stessa differenza che poteva esserci tra un P-51 ( in pratica non manovrabile col serbatoio di fusoliera pieno ) ed uno Spitfire.

Ma il secondo, giunto a Calais tornava indietro, il primo arrivava a Berlino ( ed il serbatoio centrale a quel punto era vuoto :) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.