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consiglio auto segmento C - nuova - high value for money (Nuova Classe A)


bs360

Domanda

Buongiorno a tutti! Seguo il forum da lettore da diverso tempo...e volevo esporre la mia situazione.

Alla veneranda età di 32 anni mi accingo a compare la mia prima vera auto (ora uso una punto di 12 anni con 100.000km che soffre di qualche piccolo problema di vecchiaia, anche se ho rifatto da poco la frizione)

In breve i miei dati:

  • Budget: dai 15.000 ai 25.000 (si... la forbice è molto ampia, ma per me è molto importante il value for money...).
  • Mi dovrei sposare tra poco... e nel giro di 3-4 anni potrebbe arrivare un pargoletto.
  • Utilizzo: A consuntivo, per ora, faccio circa 10.000km/anno. Questo kilometraggio comprende il tragitto casa-lavoro (attualmemente abito a 6km dal lavoro...totale 12km al giorno + qualche extra ovviamente). Cambiando macchina si aggiungerebbero gite del weekend in montagna (ora spesso si va con macchine di amici, perchè la mia non è proprio il caso). Diciamo che si tratterebbe di un 10 uscite l'anno da 300km l'una + una traversata dello stivale all'anno (anche questa attualmente fatta con altra macchina, quella di mio padre). Per altri motivi farei anche 50km aggiuntivi a settimana (che ora non faccio). Tutto questo per dire che il kilometraggio annuo potrebbe arrivare a 15000km o anche +.
  • salvo imprevisti (es. concessione auto aziendale) prevedo di tenere l'auto almeno 10 anni (quindi il discorso perdita di valore è secondario)
  • ho ipotizzato segmento c, perchè indicativamente non vorrei superare i 4.5m

Ecco i miei parametri di giudizio principali:

  • value for money (overall)
  • comodità interni e "tecnologia a bordo" (sono ing. elettronico e guardo molto ad esempio i tipi di display usati)
  • linea, estetica "giovanile" (a 32anni rientro ancora??? o sono già fuori?? :) )
  • affidabilità
  • un occhio ai costi di gestione totali (sono un precisino, e i conti li faccio bene tirando la riga a fine pagina... quindi includendo anche manutenzione, assicurazione, bollo, ricambi)

Non mi interessano motorizzazioni che ti incollano al sedile (anche se confesso di aver fatto + di un pensierino alla gt86...perchè se non la compro ora, non la compro +) ... e non mi interessa prendere un marchio per farsi fighi al bar (che non vuol dire che vorrei una macchina brutta, anzi!).

Ho messo in short list un pò di modelli, ma ve li dico dopo, cosi non siete condizionati. Sarei intenzionato a cambiarla con calma, da qui ad 1 anno.

Vorrei chiedere un vostro parere su:

  • modello + idoneo
  • tipo di motorizzazione che consigliereste

vi ringrazio anticipatamente!

Buonasera a tutti!

Forse mi sono deciso per il mio nuovo acquisto:

1) nuova classe A sport, A180 sport, benzina (1.6 turbo, 122cv)

2) nuova classe A sport, A180 cdi diesel (1.5, 109cv)

I miei dati: dal lunedi al verdi percorro 12km al giorno (6 andata e 6 ritorno, alcune volte con pure una sosta nel mezzo del ritorno)

A consuntivo ora faccio circa 10000km/anno, ma nelle gite in montagna (vado d'inverno per sciare, quasi tutti i we) non si prende mai la mia attuale macchina, essendo vecchiotta. Anche per le vacanze di agosto non prendo la mia macchina (eventuali altri 4000km in agosto, per la traversata dello stivale). Potrei quindi arrivare a 12.000-13.000km/anno.

Per ora siamo io e la mia ragazza, però nel giro di qualche anno (4?) potrebbe arrivare un pargolo.

Terrei l'auto per almeno 10 anni.

zona di residenza: saronno (quindi pianura)

Non mi interessa la sportività (quindi i cv), quanto soprattutto l'affidabilità.

a) motore diesel: sò che è parente stretto del 1.5dci renalt, che conosco molto bene perchè ce l'ha il qasquai del mio amico. Come motore mi piace, è molto parsimonioso se guidato col piede giusto.

B) motore benzina: non conosco nulla di questo motore. Dalle specifiche è dichiarato "EURO 6"... ma secondo voi è "certificato", o è soltanto "compatibile" con le specifiche euro 6?.

Altra domanda: non sono un drago di motoristica, però mi è parso di capire della brochure ufficiale che si tratta di un turbobenzina (c'è scritto "sovralimentazione turbo").

Ieri ho chiesto al venditore qualche informazione circa l'affidabilità della turbina (visto che l'affidabilità è molto importante per me...ØØ voglio aver grane) e lui mi ha risposto:

no ma il 1.6 benzina blueffiency NON è turbo! Io sono rimasto un pò perplesso e gli ho chiesto: "ah quindi è un aspirato?". Qualche secondo di silenzio...e poi un SI deciso.

Essendo cmq anche io abbastanza ingnorante in materia non ho proseguito, però sono rimasto un pò perplesso. E menomale che sono andato nel + grosso conce MB di milano...

Cmq a parte questa nota... voi che ne dite di questo motore? usato con piede "leggero", quanto ri riesce a fare realisticamente nel misto? 15km/lit reali si riesce?

Il dichiarato è 7.6 - 4.5 - 5.6 (lit/100km in urbano - extraurbano - combinato)

Considerazioni:

la differenza tra diesel e benza è di ormai solo 10 cent. PErò con questo diesel pare che si facciano molto + km...quindi una discreta convenienza sembra esserci.

Con queste ipotesi: benzina=1.9eur/lit - gasolio=1.8eur/lit - consumo diesel=6lit/100km - consumo benza=7.5lit/100km:

- con 10.000km/anno ==> col diesel risparmio 285 eur/anno

- con 15.000km/anno ==> col diesel risparmio 428 eur/anno

Differenza di costo di acquisto dell'auto: il diesel costa "solo" 900 euro in + in fase di acquisto. Ho visto che l'assicurazione è uguale praticamente. Bollo: siamo li praticamente (benzina 231 eur, diesel 207).

Per i tagliandi: farei i primi 2 in mercedes per la garanzia (e questi costano uguale per diesel e benzina..o cmq poca differenza) e i successivi dal meccanico di fiducia (anche qui come costi siam li..forse qualcosa meno il benza)

Con queste assunzioni (quelle + difficili e fondamentali sono proprio quei 6lit/100km per il diesel e 7.5 per il benza) sembra che il diesel si ripaghi in fretta.

Il benza, a lungo termine, potrebbe essere meglio perchè considerato meno inquinante del diesel (a milano se non erro fermano i diesel euro 2 e i benza euro 0)... quindi avere un euro6 e per di + benzina potrebbe essere un plus.

Poi secondo voi: può essere che il prezzo del gasolio supererò quello della benzina?

Secondo voi è gasabile questo 1.6 (turbo??? :) ). Con il kilometraggio attuale ØØ ci penso nemmeno, ma se dovessi cambiare lavoro e fare + km... è da valutare.

Modificato da Edolo
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Ciao, se come scrivi tu il value for maney è "overall" ti consiglierei auto "mature" in primis Fiat bravo e Seat leon, la seconda soprattutto perchè, puoi trovare il 1.4 tsi da 122 ben accessoriato a prezzi onesti, inotre anche gli interni al di là del loro aspetto sono in realtà pensati per durare. LAa bravo cmq anche merita anche se io la valuterei + col 1.6 mjt anche se il tuo kmaggio non lo impone. a te la scelta!

Ps: la altea potrebbe fare per te?

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

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Ciao, se come scrivi tu il value for maney è "overall" ti consiglierei auto "mature" in primis Fiat bravo e Seat leon, la seconda soprattutto perchè, puoi trovare il 1.4 tsi da 122 ben accessoriato a prezzi onesti, inotre anche gli interni al di là del loro aspetto sono in realtà pensati per durare. LAa bravo cmq anche merita anche se io la valuterei + col 1.6 mjt anche se il tuo kmaggio non lo impone. a te la scelta!

Ps: la altea potrebbe fare per te?

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C'è il mondo.

Per tenere bassi i costi di gestione sul lungo periodo sarebbe interessante valutare una delle Turbo a GPL, quindi Giulietta e Delta 1.4 120 CV.

Non sono forse ai vertici del segmento come infotainment, ma tutto sommato l'Istant Nav non è malaccio. Da vedere, in accordo ai gusti personali.

Entrambe possono andar bene come "familiari compatte" per una famiglia di tre persone: entrambe contengono senza troppi problemi un passeggino e la Lancia ha una elevatissima abitabilità posteriore, superiore anche alla maggior parte delle segmento D.

Per quanto riguarda il diesel invece, oltre alle Bravo e Leon 1.6 già citate (forse un po' meno spaziose), c'è la sempreverde Golf, le coreane Ceed e i30 (da valutare l'infotainment anche qui), nonché la Citroen C4.

Se ti sta bene a livello di elettronica, la Delta mi sembra la più corrispondente ai requisiti espressi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Mi sembra di rivedere me qualche mese fa. Ho cambiato auto per i tuoi stessi identici motivi : Punto con 100000km, previsioni di matrimonio e pargoli, budget, tempo di tenuta dell'auto. Le uniche cose differenti sono l'età (io ne ho 30:razz:) e il kilometraggio perchè io sono intorno ai 15000km.

Alla fine la mia scelta è ricaduta sulla Delta 1.4 Tjet 120CV GPL.

Il confronto è stato tra C4, C-Max , Focus, Delta e Giulietta e ti spiego le motivazioni della scelta.

-C4: Inizialmente l'ago della bilancia pendeva verso questa, mi piaceva la linea, la strumentazione digitale e la comodità posteriore e l'ampiezza del bagagliaio in dimensioni non troppo ampie. Tuttavia dopo aver provato il 1.6 Diesel 90CV sono rimasto un po' perplesso. L'auto era poco brillante (un mio amico ha una Focus SW della serie precedente 1.6 90CV e nonostante pesi molto di +, ha molta + ripresa) e provandola in un tratto di strada un po' dissestata non m'è sembrata tanto stabile. Il concessionario ha dato la colpa alle ruote troppo gonfie, tuttavia, ormai, l'entusiasmo iniziale era sparito.

-C-max: Unico monovolume tra le scelte, mi piaceva molto la sua linea, tra le monovolumi mi sembra quello + giovanile. Avevo valutato per il 1.6 Diesel 115CV (mi avevano assolutamente sconsigliato il 90CV per un'auto così pesante) tuttavia mi davano pochissimo per la mia e non c'era molto sconto quindi per prendere un modello degnamente accessoriato il prezzo era un po' altino, anche se rientravo nel budget.

-Focus: Anche in questo caso avevo optato per il Diesel (nonostante faccia pochi Km il 1.6 benzina mi sembrava consumasse troppo). Qui il prezzo era interessante, tuttavia non la trovavo molto comoda e anche gli spazi, sia nella berlina che nella SW, erano diminuiti rispetto al modello precedente

-Giulietta: Mi è sempre piaciuta come linea, anche se non la trovavo "comodissima" e lo spazio sia per i passeggeri che della bauliera non era proprio eccelso. Prezzo per il 1.6 JTDM 105CV non proprio allettante

-Delta: Ho provato in concessionaria il 1.6 JTDM 120CV e sono rimasto incredibilmente colpito dal comfort dalle prestazioni del motore e, nonostante le dimensioni, dalla facilità di guida. Anche qui per il 1.6 JTDM sia 120 che 105CV il prezzo non era proprio il massimo.

Infine all'uscita del motore GPL per Delta e Giulietta l'ago si è spostata decisamente verso queste 2 e ho optato per Delta sia per un discorso di comfort che la Delta mi ha dato e che la Giulietta così "a pelle" non mi dava (anche se non l'ho potuta provare) sia, e sopratutto, perchè la Giulietta mi sarebbe costata + di 1000 euro in +.

Con l'offerta di lancio la Delta GPL veniva venduta al prezzo del benzina e in + la mia vecchia Punto è stata valutata bene, alla fine ho preso il modello Gold ad un prezzo direi ottimo, però devo anche dire che il prezzo migliore me l'ha fatto il mio concessionario di fiducia che è quello dove ho comprato la Punto + altre 2 Fiat e dove mio padre ha comprato altre 2 Fiat (decisamente essere cliente storico ha i suoi vantaggi :b1), perchè altre 2 concessionarie per la stessa auto mi facevano 1500 euro in +.

Ti posso dire che anche se è solo poco + di un mese che l'ho ritirata, sono totalmente soddisfatto, auto silenziosa, comoda, ottima tenuta e l'unico dubbio che avevo sul motore (il 1.4 Tjet mi sembrava piccolo in rapporto alla stazza dell'auto) ho potuto constatare che tutto quello che scrivevano nei forum e quello che mi aveva detto il concessionario corrispondeva a verità e cioè che il motore è brillante e scattante merito anche del piccolo turbo.

Forse mi sono dilungato troppo :sorry:

:agree:Errare umano Est....perseverare Ovest :agree:

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  • Utilizzo: A consuntivo, per ora, faccio circa 10.000km/anno. potrebbe arrivare a 15000km o anche +.
  • ho ipotizzato segmento c, perchè indicativamente non vorrei superare i 4.5m

Ecco i miei parametri di giudizio principali:

  • value for money (overall)
  • comodità interni e "tecnologia a bordo" (sono ing. elettronico e guardo molto ad esempio i tipi di display usati)
  • linea, estetica "giovanile" (a 32anni rientro ancora??? o sono già fuori?? :) )
  • affidabilità
  • un occhio ai costi di gestione totali (sono un precisino, e i conti li faccio bene tirando la riga a fine pagina... quindi includendo anche manutenzione, assicurazione, bollo, ricambi)

Secondo me i parametri evidenziati taglierebbero fuori gpl, golf e mazda3...

Per quanto riguarda la i30 sono un po scettico: come vedete in firma ho una leon 2001, 11 anni quindi: interni del tutto immacolati si è spellato lo strato di vernice morbidosa sul poggiamano ant dx (mi sa gli anelli di mamma...) e la pelle che rivese la leva del cambio, il resto è intatto e non scricchiolante... e pensate che è stata sempre parcheggiata sotto il sole praticamente su una spiaggia... neanche i sedili si sono scoloriti... se guardo le hyundai di pari anno:vomit::-! ma anche più giovani... stesso discorso per la stilo dell epoca. Voi direte, "ma hyunday è molto migliorata oggi!" io comunque rispondo che solo il tempo ci dirà la vera qualità del tutto e che motoristicamente parlando non offre nulla pari al tsi, e ad un prezzo mica tanto inferiore... continuo a sostenere che su queste richieste se la giocano per lo più Leon e al secondo posto bravo...

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

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anzitutto vi ringrazi tutti per le risposte e per la precisione.

1) LEON

Dunque, la leon l'avevo scartata inizialmente perchè un pò datata (ho cominciato a documentarmi da circa 6 mesi), ma in effetti vedendo il modello nuovo devo ammettere che come linea mi intriga. Da quello che ho capito ora non c'è ancora disponibile il nuovo listino...vediamo un pò.

Chiedo ai + esperti alcuni info tecniche:

- la nuova Leon sarà su piattaforma MDB (o come cavolo si chiama) della nuova golf7 (e A3) ?

- condividerà con Golf7 gli interni?

- a livello di sospensioni come siamo messi? sarà, nella sostastanza, una golf7?

2) DELTA

ho letto i commenti positivi di molti possessori (compreso Farloccoman!) ... però vi dico con sincerità che la linea mi intriga molto: personalmente la considero un'auto perfetta se avessi qualche anno di più (come vi dicevo è la mia prima vera auto acquistata... e forse x questo voglio sentirmi ancora giovane!).

Stesso discorso per la bravo... anche qui la considero un'auto di sostanza...ma esteticamente non mi appaga.

@Claudio: condivido un pò di scetticismo su kia /hyundai, specie per la tenuta sui 10 anni... anche se ammetto che la nuova ceed mi piace parecchio come linea. Come mai però taglieresti fuori golf? sono curioso

Riguardo al tipo di alimentazione:

- il GPL non l'avevo scartato... perchè cmq se dovessi cambiare lavoro (al momento non c'è motivo di pensarlo, ma 10 anni sono lunghi) probabilmente macinerei + km... e cmq anche con il kilometraggio attuale potrei viaggiare a benza in settimana, e a gpl nelle gite del weekend. Cosa dite?

- Sono più scettico sul diesel... ho letto che il fap (obbligatorio ormai) non digerisce bene l'accendi/spegni... (io nel giorno tipo faccio 6 km all'andata alla mattina, 3km per andare in palestra alla sera e altri 3 per tornare a casa). Secondo voi è vero che il diesel non andrebbe bene? (tenuto poi conto anche i maggiori costi di gestione...e poi anche il fatto che sui tragitti cosi brevi consuma quanto un benzina)

- turbobenza: bisognerà valutare l'affidabilità della turbina sui 10-12 anni..

Vi riporto la lista di modelli che avevo messo in shortlist:

1) kia ceed (my2012) 1.4 benza - qui il dubbio è sulla tenuta degli interni, affidabilità in generale...e linee che temo possano diventare obsolete in poco tempo

2) opel astra turbobenza (mi intriga molto la GTC, che non costa molto di più, però temo che in 10 anni una linea cosi pensante stanchi... e poi ha 2 portiere... cosa su cui potrei anche chiudere un occhio) - a breve c'è in progetto una nuova piattaforma astra, che voi sappiate? Poi c'è il fatto che sia + lunga dei competitor (4,5m contro i 4,3 medi del segmento)

3) honda civic (my2012) 1.4 benza. Ammetto che come linea preferivo la vecchia serie (ottava?) , però compensa con interni da astronave (libidinosi per me) e spazi interni molto godibili. Il dubbio è che una linea cosi particolare possa stancare presto.. e 10 anni sono tanti.

4) C4 - la considero una buona auto... ma non è un pò datato il progetto? C'è in piano qualcosa a riguardo, che voi sappiate?

5) laguna coupè: la linea mi piace molto (provo a convincere gli scettici qui... immaginatevala con un altro logo sul cofano) - il problema è che ha 2 porte..e solo motorizzazioni diesel

6) giulietta gpl120cv. Ammetto che come linea siamo ai massimi livelli (orgoglio italiano)... però ci sono salito e gli interni mi hanno deluso. Ho forti dubbi sulla tenuta alla lunga degli interni. In un conce ho visto giuliette usate di 1 anno circa.. e il consumo era visibile (anche in scemenze... però vedere il copri-pomello che già si stacca...qualche dubbio lo fa venire). Su 147 di 5anni (di amici) il degrado è evidente.

Secondo voi c'è all'orizzonte un restyling durante il 2013?

7) nuova classe A - al limite del budget...e sicuramente non al top come value for money... però devo ammettere che mi piace...sia dentro che fuori (non ancora vista dal vivo)

8) golf 7 - non ancora avvistata in veste finale.. ma non la escludo a priori...

Inizialmente avevo considerato anche: DS4 (scartata per il prezzo... penso che non valga quello che costa), lexus ct200h (fuori budget), cx-5 (un pò costoso e motorizzazioni un pò esose)

Aggiungo anche che sono salito su molte di queste macchine, ma non ne ho ancora provata una su strada!

Modificato da bs360
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Riguardo al tipo di alimentazione:

- il GPL non l'avevo scartato... perchè cmq se dovessi cambiare lavoro (al momento non c'è motivo di pensarlo, ma 10 anni sono lunghi) probabilmente macinerei + km... e cmq anche con il kilometraggio attuale potrei viaggiare a benza in settimana, e a gpl nelle gite del weekend. Cosa dite?

- Sono più scettico sul diesel... ho letto che il fap (obbligatorio ormai) non digerisce bene l'accendi/spegni... (io nel giorno tipo faccio 6 km all'andata alla mattina, 3km per andare in palestra alla sera e altri 3 per tornare a casa). Secondo voi è vero che il diesel non andrebbe bene? (tenuto poi conto anche i maggiori costi di gestione...e poi anche il fatto che sui tragitti cosi brevi consuma quanto un benzina)

- turbobenza: bisognerà valutare l'affidabilità della turbina sui 10-12 anni..

:pen:

Che senso avrebbe viaggiare a benzina in settimana?

Se paghi un impianto a GPL e la sua manutenzione ti conviene ammortizzarlo il prima possibile. Vuoi un value for money elevato o no? :)

Per il diesel, invece, se nel fine settimana percorri extraurbano a sufficienza non dovresti avere problemi al filtro. Ciò nonostante sulle brevi percorrenze il diesel non dà il meglio di sé in termini di efficienza. D'altra parte anche l'impianto a GPL subentra esclusivamente "a caldo", quindi dei tuoi 3 km per volta, uno lo faresti a benzina.

Per il turbobenzina da valutare effettivamente l'affidabilità sul lungo periodo. Anche lì gli avviamenti a freddo non fanno bene né alla macchina né ai consumi.

La scelta migliore in quanto ad affidabilità è un semplice benzina aspirato. Certo, lo paghi sui consumi. Col 1.4 V-TEC della Civic ad esempio avresti un buon compromesso tra consumi ed affidabilità.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Oltre a bravo,leon,terrei in considerazione la megane,viene via con buoni sconti;)....cmq cerca di vederle dal vivo per bene e provarle;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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