Vai al contenuto

Bilancio Fiat-Chrysler II trimestrale 2012


Messaggi Raccomandati:

io in europa speravo in un utile visti gli scarsi investimenti...lo so che opel psa e altri marchi perdono lo stesso,ma "giustificati" da investimenti decisamente superiori al gruppo fiat..

se investi ,perdi....se non investi ,perdi lo stesso....a sto punto investi e almeno non vedi crollare in modo verticale le tue quote di mercato ...

il mio intento non è alimentare le polemiche e/o criticare la gestione marchionne...ma è solo una mia considerazione in base a quello che leggo qui e sui giornali..

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

io in europa speravo in un utile visti gli scarsi investimenti...lo so che opel psa e altri marchi perdono lo stesso,ma "giustificati" da investimenti decisamente superiori al gruppo fiat..

se investi ,perdi....se non investi ,perdi lo stesso....a sto punto investi e almeno non vedi crollare in modo verticale le tue quote di mercato ...

il mio intento non è alimentare le polemiche e/o criticare la gestione marchionne...ma è solo una mia considerazione in base a quello che leggo qui e sui giornali..

Ma secondo te i tagli erano per far risultare in attivo la divisione europea? A che scopo?

Un conto è, a fine anno, cercare di avere i conti complessivi del gruppo leggermente in attivo con dei tagli, piuttosto che averli leggermente in passivo.

Ma a chi frega che i conti della sola parte europea siano a tutti i costi in attivo?

E poi chi riesce a fare una cosa del genere ultimamente? Quasi nessuno. E non solo nel campo auto.

E poi dimmi: se avesse investito di più in europa, credi che avrebbe avuto meno calo di vendite (che va pressapoco dietro a quello dei singoli mercati Europei)?

Con quale logica e per quale motivazione?

Le quote Fiat sul complessivo europeo, crollano per un motivo semplice: perchè crolla complessivamente il mercato Italiano.

FIAT non investe in EU perchè sa che ci va a perdere... e quindi tampona i danni lasciando tutto congelato andando a spendere dove invece sa di poter avere un ritorno.

Che poi, volendo andare nel dettagli, non è corretto dire che non investe in EU.

Non investe in modelli dedicati quasi esclusivamente al mercato EU.

Gli investimenti sui modelli con sbocco diretto in America stanno andando avanti. Vedi 500L, 500x, Jeepino, svariate Maserati ecc...

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi, volendo andare nel dettagli, non è corretto dire che non investe in EU.

Non investe in modelli dedicati quasi esclusivamente al mercato EU.

Gli investimenti sui modelli con sbocco diretto in America stanno andando avanti. Vedi 500L, 500x, Jeepino, svariate Maserati ecc...

lo so, infatti prima avevo messo un "considerevolmente" tra parentesi proprio a indicare questo, gli investimenti ci sono, non sono "a tutto campo" come vorremmo, ma ci sono :)

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Non vorrei dire una cretinata, ma credo che la Renault possegga il 44% delle azioni della Nissan e questo non le consente di avere il controllo della società giapponese; pur essendone il primo azionista.

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo, non ho affermato il contrario, l'acquisizione della Chrysler è stato un colpaccio..e ora che è salva, sta salvando il gruppo nostrano.

Possiamo ricordare, per completezza, che prima del 2008 Marchionne fece il giro del mondo diverse volte per trovare un marchio da aggiungere al gruppozzo. Puntava inizialmente ad Opel, ma ripiegò su Chrysler.

Chrysler non è un qualcosa su cui è inciampato per caso, mentre passava di lì, ma un risultato pianificato e voluto.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vorrei dire una cretinata, ma credo che la Renault possegga il 44% delle azioni della Nissan e questo non le consente di avere il controllo della società giapponese; pur essendone il primo azionista.

è corretto anche se nissan posside a sua volta il 15% di renault. Resta il fatto che venga considerato un gruppo unico che un solo uomo al comando, che permette enormi riduzioni di costi e nei mercati dove si vende e si fa margini c'è nissan (senza con le minime vendite in brasile, la ue che non da margini e l'oriente dove fai numeri ma che non spostano la situazione e in india dov'è c'è nissan a tirare la carretta così come è ottimamente posizione in usa giappone e la stessa UE)

Al di la del mero bilancio non consolidato, senza nissan, così come senza chrysler, la situazione psa sarebbe stata affrontata prima da fiat e poi da renault (che ha il vantaggio di essere posseduta in quota parte dallo stato e si è visto nei prestiti istituiti, ma il contro è che per rivedere o chiudere un impianto in Francia ha le mani più legate di altri)

Poi è merito di renault averla salvata e ora farne la sua stampella, stesso dicasi di fiat. E' questo che li distingue da psa, a maggior raguione renault nissan che fanno volumi superiori a fiat-chrysler

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Su questo non ci piove. Ma volevo sottolineare che la Nissan è per la Renault una stampella meno solida di quanto lo è la Chrysler per la FIAT e ciò proprio a causa del fatto che la Casa francese non ha acquisito quella giapponese; come invece è successo nel gruppo italo-americano.

P.S. Quanto godo quando scrivo che la FIAT ha acquisito la Chrysler. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ed ora che è in forte crescita sotto la gestione Fiat, sta portando in attivo il gruppo complessivamente.

Sembra quasi che Fiat abbia trovato in mezzo alla strada la gallina dalle uova d'oro, quando lo dicono analisti e conti che Chrysler ha profitti (e non solo vendite) nettamente positivi solo perchè è stata rivoltata come un calzino, sopratutto in termini di costi e razionalizzazione.

Infatti molti la fanno passare per "botta di culo"...che secondo me non è...anzi.

Lo ha sempre detto sergio che per sopravvivere dovevano diventare più grandi.

Il fatto è che sembra che in america abbiano lavorato bene (e i dati confermano)...per molti può essere difficile accettare ciò...e magari non si spiegano perchè la stessa cosa non accade "da noi" (tralasciando le mille mila variabili differenti del nostro mercato)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Praticamente Marchionne in 3 anni è riuscito a fare con la Chrysler, quello che da quasi 10 anni sta cercando di fare con la FIAT.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.