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Nuovo Crash Test IIHS: Small Overlap Crash (Urto molto disassato)


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Giustissimo. Mi viene in mente una cosa, forse stupida o già discussa, ma in questi urti non c'è un fattore casualità che difficilmente può portare alla valutazione corretta di ogni aspetto? Intendo dire che prendendo 10 auto uguali e fracassandole tutte allo stesso modo non penso che venga fuori sempre lo stesso risultato. Posso sbagliarmi ovviamente e magari le differenze dovute alla casualità delle deformazioni (non so essere più tecnico) sono trascurabili.

Non sono un esperto però provo a dire la mia.

Se fai caso ci sono delle linee che nell'impatto devono combaciare tra auto e ostacolo, credo che la cosa non gli riesca al primo botto.

Comunque sia per quei tre secondi di video c'è una preparazione molto meticolosa del mezzo e tutte le auto coinvolte vengono testate seguendo le stesse regole o procedure per far si che il test dia risultati comparabili. Comunque a parità di auto e ti test non penso che i risultati possano essere diversi. Ci saranno lievi dettagli che però non influiranno nella valutazione finale :)

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A che velocita' sono effettuati i test small overlap e side? Le deformazioni sono abbastanza impressionanti.

La cosa che frega è che sono urti contro barriere indeformabili e che la porzione dell'auto che assorbe l'urto è ridotta, un mio amico ha fatto un frontale a pieno viso contro un furgone e i danni che vedi nei test sono delle carezze.

Frontal crash tests

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A che velocita' sono effettuati i test small overlap e side? Le deformazioni sono abbastanza impressionanti.
Per praticità mi auto-cito con quanto riportato nel 1° messaggio ;)
Purtroppo in questo tipo d'impatto non intervengono tutte le strutture demandate all'assorbimento urti.

La soluzione sarà quella di curare maggiormente i longheroni superiori più esterni, cercando anche una possibilità di scivolamento sull'ostacolo impattato. E rinforzare la zona parafango, per evitare intrusioni della ruota.

Aggiungo qualche informazione in merito alla tipologia di test:

  • 64 km/h (solita)

  • impatto sul 25% della superficie frontale (anziché il classico 40%)

  • barriera rigida (anziché deformabile, normalmente usata nell'urto frontale)

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  • 3 mesi fa...

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