Vai al contenuto
  • 0

Consiglio primo acquisto auto usata, ragazzo di 25 anni, uso extraurbano


SimOS X

Domanda

Ciao a tutti. Dunque, sono un ragazzo di 25 anni che abita in provincia di Milano, finora mi sono arrangiato nel condividere la Picanto di mia madre ma ormai avere un'auto tutta per me a disposizione 24 ore su 24 è diventata un'esigenza... ed essendo il mio primo importante acquisto mi rivolgo a voi!

Allora, partiamo dal fatto che il mio utilizzo sarà quasi del tutto extraurbano: abitando in un paese in provincia di Milano, la macchina mi servirà per raggiungere qualsiasi posto utilizzando autostrada e tangenziali, mentre di solito giro davvero pochissimo in città.

Facendo qualche calcolo, dovrei fare una media di 10-15 mila km, e vorrei capire verso quale tipo di auto dovrei indirizzarmi... in modo tale da iniziare ad avere un'idea nella ricerca dei vari annunci nell'usato.

Giusto per dare qualche info in più, a me come possibile acquisto piacerebbero: Ibiza, Fiesta, 206, C2 (soprattutto VTS che però avrebbe dei costi di gestione altini immagino... essendo bella tirata) o altre su questa linea...

Per il budget, ancora non ho definito dei paletti, diciamo che mi piacerebbe stare sui 3500-4000 considerando che poi c'è da aggiungere il passaggio di proprietà, eventuale garanzia ecc...

Mi pare di aver detto tutto, vi ringrazio in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Le macchine proposte saranno anche economiche e minimaliste, ma ne viene da una picanto, non da una serie 3.

Ha detto che lo scopo è non essere più dipendente dai mezzi pubblici e userà il mezzo principalmente su strade extraurbane.

Cercando auto usate che vadano a gpl se ne trovano a dozzine e non sono solo piccole utilitarie

Subito.it

Subito.it

Certo che non mi sembrano acquisti proprio economici, soprattutto da mantenere...

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Certo, perché per me guidare è un piacere.

E comprare un'auto economica e minimalista, da guidare incolonnato nel traffico pendolare, non lo reputo un piacere. Ma una somma rottura di palle.....

e allora dal lun al ven vai col bus, per avere il "piacere" di guidare una cabrio sab e dom? boh... sei "auto"_"centrico" così

avevo 15-16 anni quando lottai ad oltranza per avere una mia mobilità più pratica e conquistai il sì piaggio 8-) ma non è che pensavo al "piacere" di guidarlo andando al liceo o andando a spasso con la mia ragazza

ok, mi faceva piacere girare col motorino anzichè col bus, ma poi in primis il motorino mi serviva per godere meglio il resto della vita

e così fu per la supercinque, la opel astra sw, le monovolume che poi mi sono fatto

ma lungi da me stare a perdere mezzore ad aspettare i bus perchè non ho una macchina che mi faccia "godere" nel guidare... spero di essermi spiegato

anche questo nostro 25enne penserà a dove portare a ballare la fidanzata, come raggiungere meglio gli amici per giocare a calcetto... mica sarà concentrato su quale auto poggia le sue natiche, no? almeno io sono fatto così

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
e allora dal lun al ven vai col bus, per avere il "piacere" di guidare una cabrio sab e dom? boh... sei "auto"_"centrico" così

avevo 15-16 anni quando lottai ad oltranza per avere una mia mobilità più pratica e conquistai il sì piaggio 8-) ma non è che pensavo al "piacere" di guidarlo andando al liceo o andando a spasso con la mia ragazza

ok, mi faceva piacere girare col motorino anzichè col bus, ma poi in primis il motorino mi serviva per godere meglio il resto della vita

e così fu per la supercinque, la opel astra sw, le monovolume che poi mi sono fatto

ma lungi da me stare a perdere mezzore ad aspettare i bus perchè non ho una macchina che mi faccia "godere" nel guidare... spero di essermi spiegato

anche questo nostro 25enne penserà a dove portare a ballare la fidanzata, come raggiungere meglio gli amici per giocare a calcetto... mica sarà concentrato su quale auto poggia le sue natiche, no? almeno io sono fatto così

bè, ti capisco. ho compiuto 18 anni per due cose: guidare e votare.

e quindi lo scopo primario, quando hai la macchina, è proprio spostarsi, avere il piacere di essere autonomo. non è una cosa da poco.

più che il piacere della guida, io vivessi in una città grande preferirei i mezzi pubblici più che altro per ragioni di comodità e stress di code e parcheggi. quando posso, anche non vivendo in una città grande, amo muovermi a piedi.

da questo punto di vista, "utilitaristico", un'utilitaria di quelle accennate dall'autore del post (che tra l'altro ha scritto pure quelle che preferirebbe esteticamente) sono tutte egualmente valide. il gpl lo prenderei in considerazione nell'ottica di evitare di incappare nelle normative anit-inquinamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ognuno con l'auto ci fa quel che vuole, no?

Quando si e' cambiata la Panda, a casa mia, io e mio fratello abbiamo chiesto esplicitamente le 5 porte, perche' spesso, tra noi e gli amici, si gira con l'auto piena, e non di rado si carica griglia, legna, salamelle, roba per la spiaggia...

Nel nostro caso, la 2 posti secchi, o qualcosa con un bagagliaio inutilizzabile, sarebbe stata out.

Ma SimOS X e' sparito ?

Come si leggeva sopra, un po' tutte le candidate vanno benissimo. Io dicevo Punto perche' e' spaziosa e ha un bagagliaio comodo, ma magari te ne frega poco :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti, alla fine dopo aver spulciato millemila annunci e prendendo in considerazione i modelli più vari, oggi ho portato a termine l'acquisto!

Si tratta di una Fiat Grande Punto "FreeRide" mjt 1.3 90 cv del 2006... dopo essere salito su una Grande Punto da un concessionario (andato per provare una Polo...) ho iniziato a concentrarmi su quella che mi è sembrata il miglior compromesso per le mie tasche ed esigenze, e anche se sono consapevole che è pure troppo ho voluto togliermi uno sfizio diciamo!

Alla fine sono riuscito a spuntare 5850 euro compreso il passaggio di proprietà, il tagliando me lo fanno alla consegna insieme ad una sistemata a carrozzeria ed interni, il bollo è pagato fino a maggio 2013 mentre la revisione è a posto fino a giugno 2014... in pratica ora resta solo l'assicurazione (che ho intestato a mia madre, insieme all'auto... non si sa mai) e per quanto riguarda le gomme, quelle anteriori sono un po' andate mentre quelle posteriori sono ancora ok ma tra poco metto quelle invernali...

Le foto sono queste (l'auto è stata ritirata in agosto e l'officina apriva stamattina, quindi la vedete prima della sistemata)

ImageShack slideshow

Spero di non pentirmene e che vada tutto bene!

Modificato da SimOS X
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti, alla fine dopo aver spulciato millemila annunci e prendendo in considerazione i modelli più vari, oggi ho portato a termine l'acquisto!

Si tratta di una Fiat Grande Punto "FreeRide" mjt 1.3 90 cv del 2006... dopo essere salito su una Grande Punto da un concessionario (andato per provare una Polo...) ho iniziato a concentrarmi su quella che mi è sembrata il miglior compromesso per le mie tasche ed esigenze, e anche se sono consapevole che è pure troppo ho voluto togliermi uno sfizio diciamo!

Alla fine sono riuscito a spuntare 5850 euro compreso il passaggio di proprietà, il tagliando me lo fanno alla consegna insieme ad una sistemata a carrozzeria ed interni, il bollo è pagato fino a maggio 2013 mentre la revisione è a posto fino a giugno 2014... in pratica ora resta solo l'assicurazione (che ho intestato a mia madre, insieme all'auto... non si sa mai) e per quanto riguarda le gomme, quelle anteriori sono un po' andate mentre quelle posteriori sono ancora ok ma tra poco metto quelle invernali...

Le foto sono queste (l'auto è stata ritirata in agosto e l'officina apriva stamattina, quindi la vedete prima della sistemata)

ImageShack Album - 9 images

Spero di non pentirmene e che vada tutto bene!

Molto carina,belli i cerchi e il tetto panoramico,dovrebbe essere una dynamic...è meglio se oscuri le targhe dalle foto;)

Il prezzo è buono;)...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ho editato le immagini ora sono visibili qui con targa oscurata

ImageShack slideshow

per quanto riguarda l'allestimento non è dynamic ma freeride! dovrebbe avere l'esp di serie, in più ha il sistema blue&me integrato e altre cosine...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ah ok,il freeride dovrebbe essere un allestimento ''speciale'' venduto per periodo limitato...

esatto, gli interni mi sono sembrati particolarmente ben rifiniti a parte il freno a mano che mi è sembrato un po' scrauso ma vabè

altro difetto, il volante e il pomello del cambio che nei modelli del 2006 tendono a spellarsi, su internet ho trovato un sacco di casi del genere, ma anche lì non ci si può fare niente, a meno che si voglia andare da un tappezziere per farsi rifare il rivestimento in pelle (o anche similpelle per spendere meno) ma ripeto per il momento va bene così!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
esatto, gli interni mi sono sembrati particolarmente ben rifiniti a parte il freno a mano che mi è sembrato un po' scrauso ma vabè

altro difetto, il volante e il pomello del cambio che nei modelli del 2006 tendono a spellarsi, su internet ho trovato un sacco di casi del genere, ma anche lì non ci si può fare niente, a meno che si voglia andare da un tappezziere per farsi rifare il rivestimento in pelle (o anche similpelle per spendere meno) ma ripeto per il momento va bene così!

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.