Vai al contenuto
  • 0

Acquisto prima auto... gpl/diesel/benzina... nuova/usata?


attila26

Domanda

Ciao a tutti.

Ho letto parecchi thread, ma ora vorrei un parere più personalizzato. :mrgreen:

Devo acquistare l'auto in tempi stretti, fino ad ora ho usato l'auto di mia madre, una punto seconda serie del 2002 1.2 benzina e nella mia ignoranza non mi dispiace nemmeno un po a livello di sensazione mentre la guido.

In questo momento io piu mia mamma piu mio fratello facciamo 22000 km all'anno circa, ora credo che usandola da solo farò circa 15000 km forse qualcosa di piu, però per ora non lo so con esattezza.

Il budget è di 6000€ con passaggio di proprietà (quindi usata), ma in questo momento potrei approfittare del tasso zero di fiat, lancia e vw per prendere un auto nuova e qui nasce l'idea di prenderla gpl con cifra massima 13.500€ messa su strada.

Il percorso sarà urbano 55% extra 40% autostrada 5%, la vorrei 5 porte, 5 posti, non troppo piccola. Non ho una guida molto sportiva.

Auto che ho valutato, un po perche mi piacciono, un po perche ho letto qui pareri ottimi:

- punto 2012 5p easypower

- panda 2012 easypower

- lancia musa 1.4 ecochic

- lancia new y 1.2 ecochic

- honda jazz 1.2

- punto classic usata 1.3 mjt

Vi lascio spazio a ogni genere di considerazione in base a tutto quello che vi ho detto, se volete chiedere altre cose sono qui. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Con 6mila euro potresti andare su qualcosa tipo Grande Punto 1.3 MJT senza DPF.

Il risparmio alla pompa con un'auto analoga a gas sarebbe attorno ai 200-300 euro/anno, quindi molto molto lontano da un recupero anche parziale del maggior esborso.

Metti in conto anche qualche intervento da fare sull'usato, dubito che in 5 anni arriveresti a colmare più di 3mila euro.

È chiaro che se nel giro di un paio d'anni prenderesti comunque un'auto nuova ci può stare anche fare il passo subito.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

visto che farai molto urbano escluderei la motorizzazione a gasolio per i noti problemi del fap. tra le altre quella piu' conveniente è probabilmente la punto piu' sfiziose le lancia valida anche la honda ma visto il costo della benzina,penso che la punto a gas potrebbe essere la scelta migliore

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
visto che farai molto urbano escluderei la motorizzazione a gasolio per i noti problemi del fap. tra le altre quella piu' conveniente è probabilmente la punto piu' sfiziose le lancia valida anche la honda ma visto il costo della benzina,penso che la punto a gas potrebbe essere la scelta migliore

.....scusa quali sarebbero "..i noti problemi del fap".. ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille del consiglio intanto.

Sinceramente non so quando potrò reinvestire di nuovo dei soldi per un auto, perchè non ho un futuro cosi ben definito davanti e quindi dipende quanto riesco a farmi durare un auto usata presa con 6000€. Tipo per essere un buon prezzo la Grande Punto quanti km e di che hanno dovrebbe essere? E quanti anni ci posso fare sopra con costi di manutenzione non esagerati? Come riconosco se è con o senza DPF?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie mille del consiglio intanto.

Sinceramente non so quando potrò reinvestire di nuovo dei soldi per un auto, perchè non ho un futuro cosi ben definito davanti e quindi dipende quanto riesco a farmi durare un auto usata presa con 6000€. Tipo per essere un buon prezzo la Grande Punto quanti km e di che hanno dovrebbe essere? E quanti anni ci posso fare sopra con costi di manutenzione non esagerati? Come riconosco se è con o senza DPF?

Con 6000 euro dovresti trovare un Grande Punto 1.4 da 77 cv con circa 70/80 mila km, e credo che dovrebbe durarti tranquillamente 7/8 anni...

Ti sconsiglio un diesel per il chilometraggio non elevato e per sopratutto se giri spesso in città.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me una grande punto a diesel andrà benissimo i costi di gestione purtroppo non li puoi calcolare perché bisogna vedere come e' messa e come la tratti comunque ti consiglio di farla controllare prima dal tuo meccanico.. Inoltre se ha il FAP e' euro 5 e i costi di manutenzione aumentano perché ogni 2 3 si intoppa e va sostituito.... Per quanto riguarda il prezzo con la svalutazione generale delle Fiat la troveresti almeno di 3/4 anni fa con una 80.000 di km... OKKIO che non sia incidentata... E guarda più auto magari anche una Opel corsa a diesel o una polo wv ...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo me una grande punto a diesel andrà benissimo i costi di gestione purtroppo non li puoi calcolare perché bisogna vedere come e' messa e come la tratti comunque ti consiglio di farla controllare prima dal tuo meccanico.. Inoltre se ha il FAP e' euro 5 e i costi di manutenzione aumentano perché ogni 2 3 si intoppa e va sostituito....

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Disamina perfetta e ineccepibile. Non tieni conto della possibilità del nuovo per scelta o perchè ti sei concentrato su questo approfondimento del diesel?

Ripropongo la domanda, dove è specificato se un auto è provvista o meno di DPF? La honda jazz di cui tanto bene si parla devo tenerla in considerazione per l'usato o no?

Questi possono rappresentare dei prezzi concorrenziali?

Auto usate: Fiat, Grande Punto, 1.3 DIESEL M.jet 5p. UNIPRO' GARANZIA AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Fiat, Grande Punto, 1,3 multijet disel 75 cv. dinamic 5 porte AutoScout24 pagina di dettaglio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sono concentrato a chiarire il discorso sui DPF, ma in ogni caso se vai sul nuovo ti consiglio il GPL.

Quelli possono essere prezzi di riferimento per delle Punto MJT con quell'età e quel chilometraggio. :si:

La presenza o meno del filtro è specificata sul libretto, però ci si augura che il venditore possa già dare in partenza indicazioni in tal senso.

Essendo la Punto un'auto molto reperibile, consiglio di prenderla da rivenditore con garanzia di almeno 1 anno. ;)

La Jazz sul mercato dell'usato è scarsamente reperibile.

Se non hai bisogno di un'auto con un rapporto tra abitabilità ed ingombri particolarmente elevato non c'è motivo di rivolgersi alla Jazz che oltretutto è benzina (per quanto efficiente) ed ha ricambi costosetti.

Se percorri dai 15mila km in su eviterei il benzina. Sul nuovo ti consiglio senz'altro il GPL, ma sull'usato tenderei a preferire un piccolo diesel oppure un benzina da gasare.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.