Vai al contenuto
  • 0

Confronto particolare Crossover/SUV seg. C Vs Multispazio seg. B


ilfato

Domanda

Eccomi di nuovo a chiedervi un consiglio.

Secondo voi a livello di bagagliaio è più spazioso/sfruttabile il bagagliaio di una kia sportage oppure di una Fiat 500L?

Nell'ottiva di famiglia composta da marito moglie figlia di 4 e figlio di 1,5.

In vacanza fortunatamente sempre con pochi bagagli ( ho una moglie che da questo punto di vista non fa media :P )

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
io mi son fidato dei 564 del listino 4ruote, poi non so. :(

e cmq passi il vano ruota (che... buttalo via), ma non credo fino al tetto.

Anche mio cognato s'è fidato del listino di Quattroruote (e pure io nel consigliarlo). :|

Poi è passato dal "è grande ma non sembra di quasi 600 litri", al "il pallone non c'entra: lo compriamo lì", al "l'anno prossimo monto il box al tetto". :disp:

Comunque lui fondamentalmente voleva il SUV, quindi amen.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche mio cognato s'è fidato del listino di Quattroruote

ma io ho postato un messaggio mica ho speso 25 fischi fidandomi di 4r.... :lol: (che poi sono i dato che comnicano le case, al lordo di asterschi e postille)

fatto sta che non sto trovando dati attendibili ne sul sito fiat ne su quello kia.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
.... al "il pallone non c'entra: lo compriamo lì", al "l'anno prossimo monto il box al tetto". :disp:

Comunque lui fondamentalmente voleva il SUV, quindi amen.

Fortunatamente le ferie non generano momenti di panico e con un paio di valigie, un passeggino ed un po di pannoloni ce la caviamo.

Il SUV è un pallino della moglie ma non categorico. Sportage ix35 e 500L credo che mi permettano di caricare quanto sopra? O no?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prendendo i dati da KM77, generalmente molto accurato da questo punto di vista:

Sportage:

volume bagagliaio con 5 posti 465 litri

(i 564 litri dichiarati sono, appunto, ottenuti contando anche tutto il pozzetto della ruota di scorta :roll:)

500L

volume bagagliaio con 5 posti e sedile tutto arretrato 343 litri

volume bagagliaio con 5 posti e sedie tutto avanzato 400 litri

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non per essere pignolo, più di quanto sia... tra pianale e ruota di scorta esiste anche una specie di sottofondo con scomparti, se rimovibile è un buon modo per ottenere altro spazio, altrimenti ci fai poco (ma poi che hanno, il kit per ripara gomma? e dove lo mettono?)

cmq per 2 valigie e un passegino basta pure il portaoggetti della 500L ;)

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fortunatamente le ferie non generano momenti di panico e con un paio di valigie, un passeggino ed un po di pannoloni ce la caviamo.

Il SUV è un pallino della moglie ma non categorico. Sportage ix35 e 500L credo che mi permettano di caricare quanto sopra? O no?

Tranquillamente. ;)

Compatta, spaziosa e SUV c'è la Skoda Yeti.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io possiedo una SUV per caricare materiale edile (nei viaggi lunghi o nei cantieri infangati il camioncino è inutilizzabile) e qualche volta, quando l'auto da città è ferma, la uso nel quotidiano.

Ti garantisco che, finchè devi infilarci 2 ante, il bagagliaio mooolto spazioso torna utile. Ma nel quotidiano molto "del baule immenso" viene abbandonato a se stesso.

Tento di spiegarmi: puoi avere un baule lungo 3 metri. Il tuo braccio si allunga di 60 centimetri. Il bacino si allunga, puoi arrivare a recuperare 30-40 cm a seconda della tua performance fisica... Ma il grosso del baule è infondo, isolato, disperso e triste. L'unico modo per arrivarci è gattonare dal portellone, o muoverti sui sedili laterali ed abbatterli.

Quest'ultima cosa però viene moooooolto difficoltosa nel quotidiano, nei parcheggi dei supermercati o nei box non troppo spaziosi: prova ad aprire le portiere posteriori (stando attento a non rovinare le portiere contro altre auto), entrare col bacino nell'abitacolo, girare il corpo (non le gambe che saranno incastonate tra la portiera mezza aperta e la carrozzeria), tirare giù i sedili e trascinare verso di te quel pacco che dal baule non sei riuscito ad "infognare in fondo"...

(Spero che la dinamica sia abbastanza chiara :D)

Per il quotidiano è meglio una monovolume: più corta, soglia più bassa, ed un baule che è sfruttabile allo stesso modo (dato che il braccio è lungo 60cm, ecc ecc).

Infine 500L è una delle monovolumi compatte più spaziose a quanto ho visto da una recensione. (poi è parecchio più corta, vuoi mettere quante botte in meno prendi nei parcheggi laterali..?)

E poi vuoi mettere girare con una 500L o con una coreanata...?

Ribadisco, il mio cassone da 5 metri, personalmente lo sfrutto tutto. Ma le ante, le porte, le assi, io le inserisco stando fuori dal baule... Di sicuro, se avessi 4 scatole piccole, mi troverei in difficoltà a mettermi a gattonare nel baule... :D

Spero di averti donato una visuale differente del "baule spazioso".

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io possiedo una SUV per caricare materiale edile (nei viaggi lunghi o nei cantieri infangati il camioncino è inutilizzabile) e qualche volta, quando l'auto da città è ferma, la uso nel quotidiano.

Ti garantisco che, finchè devi infilarci 2 ante, il bagagliaio mooolto spazioso torna utile. Ma nel quotidiano molto "del baule immenso" viene abbandonato a se stesso.

Stiamo parlando di un bagagliaio lungo circa 90cm non 3 metri :)

E poi vuoi mettere girare con una 500L o con una coreanata...?

Bè dai la sportage non è la vecchia kia rio o la hyundai pony. La trovo molto riuscita come linea e appagante anche internamente a differenza della yeti che mi piace parecchio fuori ma dentro è molto triste (pur avendo il 1.2TSI + DSG che mi stuzzica parecchio

Ribadisco, il mio cassone da 5 metri, personalmente lo sfrutto tutto. Ma le ante, le porte, le assi, io le inserisco stando fuori dal baule... Di sicuro, se avessi 4 scatole piccole, mi troverei in difficoltà a mettermi a gattonare nel baule... :-D

Spero di averti donato una visuale differente del "baule spazioso".

Adesso ho una SW lunga 4.70m non una smart e non mi sembra di far tutta sta fatica. L'uso quotidiano di una macchina che farà a dir tanto 6/7000 km/anno è principalmente per buttarci il passeggino nel baule e basta. La spesa una/due volte al mese e le vacanze d'estate.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Prendendo i dati da KM77, generalmente molto accurato da questo punto di vista:

Sportage:

volume bagagliaio con 5 posti 465 litri

(i 564 litri dichiarati sono, appunto, ottenuti contando anche tutto il pozzetto della ruota di scorta :roll:)

piccolo OT: senso di dichiarare i litri contanti anche il pozzetto della ruota di scorta????? :pz

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

incuriosito... :pen: mi sono andato a rileggere la prova di 4r della sportage, maggio 2012 confronto Qasqhai-Sporty, il bagagliaio utile misurato da 4r sarebbe di soli 330L:shock: (390 quello del QQ), poi sui dati tecnici dichiarati dalla casa confermano i 460.

sul loro sito c'è la videoprova che ripete gli stessi dati.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.