Vai al contenuto

Fiat 500L (Problemi e soluzioni)


viola

Messaggi Raccomandati:

Grazie per la risposta, posso dirti con certezza che quelli che mi hanno dato successivamente sono chiaramente quelli in catalogo da te citati, il concessionario non mi ha fatto storie, quindi ti consiglio di parlarci e farteli dare gratuitamente.

Bada bene che sulla etichetta posta sopra il tappetino c'è scritto solo 500 e non 500L

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 315
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Lasciata oggi in officina per il richiamo FIAT nr.5693 che comprende:

- A- Aggiornamento Software vari

- M - Sost.Supporto Avv.Acustico

- P - Verif./Sost. Collare

L'ultimo dovrebbe riguardare un manicotto, non sò se è quello a cui faceva riferimento altro utente che notava perdita del liquido refrigerante.

Ho chiesto una verifica alla rumorosità del retrotreno quando si prendono delle buche (rumore tipo ammortizzatore a fine corsa) che altri utenti del forum hanno risolto con il montaggio corretto del freno a mano o con la sostituzione delle boccole degli ammortizzatori.

Modificato da Gianluca1968
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti.

Ritirata ieri la 500-entona dopo una settimana in officina.

L'appuntamento era per la fastidiosa rumorosità posteriore, ma nel frattempo avevo nuove perdite di liquido di raffreddamento, chiusura del portellone difficoltosa (a volte restava aperto) e sempre il mio dubbio sui vetri elettrici (risalita automatica solo su quello guidatore).

Hanno risolto:

- la rumorosità posteriore (il rumore è proprio sparito e sembra un altra macchina...) sostituendo le boccole delle molle degli ammortizzatori posteriori

- la perdita di liquido verificando l'impianto di raffreddamento e sostituendo ulteriori collari di tenuta

- registrato cerniere e serratura del portellone che ora chiude bene.

Per i vetri elettrici invece la risposta è stata desolante: non è che non funzionano è che la mia vettura, una delle prime consegnate e prodotte, proprio come dotazione come body vettura non ha sui tre finestrini lato passeggero e posteriori i motorini con la risalita automatica ed il sensore antipizzicamento!

Ed ovviamente per la concessionaria va bene così.

Come ho già scritto però altre auto identiche alla mia li hanno (ed ho visto che molti proprietari di 500L hanno scritto la stessa cosa qui nel forum ovvero li hanno) penso che inizierò a "rompere" al servizio clienti perchè mi facciano avere la macchina uguale alle altre prodotte dopo, del resto l'ho pagata credo come gli altri...

Ho chiesto per le APP come qualcuno richiedeva ed a parte non saperne nulla non sono stati nemmeno d'aiuto.

Però da ricerche fatte sul web direi che la questione delle APP non è legata al sistema Uconnect quanto a TomTom GO LIVE, il sistema di navigazione di 500L , che dovrebbe oltre a dare mappe sempre aggiornate anche la possibilità di accedere a servizi come Trip Advisor, Expedia, Twitter, TomTom Local Search e quelli di previsioni meteo.

PS i miei tappetini sono quelli dedicati, con bottoni d'aggancio ed etichetta laterale con il logo 500L, erano già montati alla consegna

Per quanto riguarda l'automatismo dei finestrini elettrici, mancante sulla tua 500L ma anche su altre consegnate nel 2012, ritengo che hai tutte le ragioni per pretendere la sostituzione dei motorini con quelli dotati di questa funzionalità.

Dai un'occhiata al libretto delle istruzioni, sul mio, alla sezione alzacristalli elettrici, è descritto con dovizia di particolari il funzionamento degli alzacristalli elettrici, con il distinguo tra la versione con 2 soli vetri elettrici e quella con 4.

Nel primo caso, l'automatismo è solo in discesa ma non in salita, nel secondo è sia in discesa che in salita.

Ritengo pertanto che se anche il tuo libretto di istruzioni indica quanto sopra, tu abbia tutte le pezze d'appoggio per recarti in un'officina FIAT e pretenderne la sostituzione, anche coinvolgendo direttamente il servizio clienti FIAT.

Ieri ho ritirato la mia dopo la campagna FIAT che prevede una serie di aggiornamenti: ho scoperto con piacere che l'aggiornamento ha introdotto anche l'apertura e la chiusura dei finestrini dal telecomando.

Sono sicuro che prima non c'era perchè visto che tale funzione ce l'avevo sulla mia vecchia Citroen C4 Gran Picasso, avevo già verificato, con esito negativo, che ci fosse anche sulla 500L.

Ciao.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Lasciata oggi in officina per il richiamo FIAT nr.5693 che comprende:

- A- Aggiornamento Software vari

- M - Sost.Supporto Avv.Acustico

- P - Verif./Sost. Collare

L'ultimo dovrebbe riguardare un manicotto, non sò se è quello a cui faceva riferimento altro utente che notava perdita del liquido refrigerante.

Ho chiesto una verifica alla rumorosità del retrotreno quando si prendono delle buche (rumore tipo ammortizzatore a fine corsa) che altri utenti del forum hanno risolto con il montaggio corretto del freno a mano o con la sostituzione delle boccole degli ammortizzatori.

Ritirata ieri e ho notato una paio di cose:

1. un paio di volte si è impallata la radio mentre tentavo di fare una telefonata. Spento e riacceso, cancellato il telefono e riassociato, il problema si è rimanifestato un'altra volta e poi ha funzionato correttamente. Inoltre non mi legge più gli SMS ma questo me l'aveva fatto anche all'inizio poi dopo aver smanettato sia sul telefono che sulla radio è andato tutto a posto. Qualcuno, dopo l'aggiornamento, ha notato questi problemi ?

2. con piacere ho riscontrato che adesso è possibile aprire e chiudere gli alzacristalli elettrici (tutti e 4) mantenendo premuto rispettivamente in fase di apertura e in fase di chiusura dell'auto il relativo pulsante sul telecomando. Se si interrompe la pressione, gli alzacristalli si fermano nella posizione in cui si trovano. Sono sicuro che questa funzione non c'era prima perchè è stata una delle cose che avevo provato appena presa l'autovettura, perchè ce l'avevo sull'altra macchina. Tra l'altro non ne viene fatta menzione nel libretto di istruzioni. Se così fosse, ritengo che FIAT dovrebbe pubblicizzare meglio le nuove funzionalità introdotte con gli aggiornamenti presenti e futuri;

3. Per quanto riguarda la rumorosità del retrotreno, l'officina non ha al momento riscontrato nulla se non alcune parti plastiche (ad esempio fanale posteriore) non fissato correttamente.

Non ho ancora avuto modo di provare se il rumore è scomparso.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Nel catalogo non c'è una foto chiara dei tappetini.

Il link è questo: FIAT 500L e trovi un'immagine dall'alto a pagina 14.

Per quanto riguarda invece il codice 396, lo trovi chiaramente indicato a pag. 62, con l'evidenza per l'allestimento Lounge che si tratta della dotazione di serie (quadrato nero e non cerchio bianco).

Aggiungo che se hai dei dubbi sulla risposta del concessionario, contatta direttamente il servizio clienti FIAT.

A me hanno richiesto l'invio delle fotografie dei tappetini e, dopo aver confermato che non erano quelli originali che dovevano essere forniti con la Lounge, stanno gestendo la pratica.

Ciao.

Per la questione dei tappetini, sono stato contattato dal servizio clienti FIAT che mi ha garantito che provvederà a farmi avere i tappetini originali presso una concessionaria a me più vicina.

Quindi la risoluzione del problema non l'ho ottenuta con la concessionaria che non ne vuole sapere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda l'automatismo dei finestrini elettrici, mancante sulla tua 500L ma anche su altre consegnate nel 2012, ritengo che hai tutte le ragioni per pretendere la sostituzione dei motorini con quelli dotati di questa funzionalità.

Dai un'occhiata al libretto delle istruzioni, sul mio, alla sezione alzacristalli elettrici, è descritto con dovizia di particolari il funzionamento degli alzacristalli elettrici, con il distinguo tra la versione con 2 soli vetri elettrici e quella con 4.

Nel primo caso, l'automatismo è solo in discesa ma non in salita, nel secondo è sia in discesa che in salita.

Ritengo pertanto che se anche il tuo libretto di istruzioni indica quanto sopra, tu abbia tutte le pezze d'appoggio per recarti in un'officina FIAT e pretenderne la sostituzione, anche coinvolgendo direttamente il servizio clienti FIAT.

Ieri ho ritirato la mia dopo la campagna FIAT che prevede una serie di aggiornamenti: ho scoperto con piacere che l'aggiornamento ha introdotto anche l'apertura e la chiusura dei finestrini dal telecomando.

Sono sicuro che prima non c'era perchè visto che tale funzione ce l'avevo sulla mia vecchia Citroen C4 Gran Picasso, avevo già verificato, con esito negativo, che ci fosse anche sulla 500L.

Ciao.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ritirata ieri e ho notato una paio di cose:

1. un paio di volte si è impallata la radio mentre tentavo di fare una telefonata. Spento e riacceso, cancellato il telefono e riassociato, il problema si è rimanifestato un'altra volta e poi ha funzionato correttamente. Inoltre non mi legge più gli SMS ma questo me l'aveva fatto anche all'inizio poi dopo aver smanettato sia sul telefono che sulla radio è andato tutto a posto. Qualcuno, dopo l'aggiornamento, ha notato questi problemi ?

2. con piacere ho riscontrato che adesso è possibile aprire e chiudere gli alzacristalli elettrici (tutti e 4) mantenendo premuto rispettivamente in fase di apertura e in fase di chiusura dell'auto il relativo pulsante sul telecomando. Se si interrompe la pressione, gli alzacristalli si fermano nella posizione in cui si trovano. Sono sicuro che questa funzione non c'era prima perchè è stata una delle cose che avevo provato appena presa l'autovettura, perchè ce l'avevo sull'altra macchina. Tra l'altro non ne viene fatta menzione nel libretto di istruzioni. Se così fosse, ritengo che FIAT dovrebbe pubblicizzare meglio le nuove funzionalità introdotte con gli aggiornamenti presenti e futuri;

3. Per quanto riguarda la rumorosità del retrotreno, l'officina non ha al momento riscontrato nulla se non alcune parti plastiche (ad esempio fanale posteriore) non fissato correttamente.

Non ho ancora avuto modo di provare se il rumore è scomparso.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Per la questione dei tappetini, sono stato contattato dal servizio clienti FIAT che mi ha garantito che provvederà a farmi avere i tappetini originali presso una concessionaria a me più vicina.

Quindi la risoluzione del problema non l'ho ottenuta con la concessionaria che non ne vuole sapere.

Grazie per tutti i dettagli sui finestrini. Ho scritto al Customer Care per tutto ciò e martedì 23 mi verificheranno di nuovo la vettura con la presenza del responsabile tecnico di zona (Torino) e dovrebbero poi procedere alla risoluzione del problema. Ovviamente a questo punto mi aspetto anche che dopo i vetri siano azionabili dal telecomando così come peraltro li avevo sulla Bravo. Grazie a tutti! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per tutti i dettagli sui finestrini. Ho scritto al Customer Care per tutto ciò e martedì 23 mi verificheranno di nuovo la vettura con la presenza del responsabile tecnico di zona (Torino) e dovrebbero poi procedere alla risoluzione del problema. Ovviamente a questo punto mi aspetto anche che dopo i vetri siano azionabili dal telecomando così come peraltro li avevo sulla Bravo. Grazie a tutti! ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

beh saputo niente?

esaminata vettura; dicono che alla data di produzione della mia vettura l'antipizzicamento non era previsto e pertanto i vetri sono privi di risalita automatica. si riservano di verificare se concederlo come un asorta di adeguamento "di cortesia":mirror:

Link al commento
Condividi su altri Social

esaminata vettura; dicono che alla data di produzione della mia vettura l'antipizzicamento non era previsto e pertanto i vetri sono privi di risalita automatica. Si riservano di verificare se concederlo come un asorta di adeguamento "di cortesia":mirror:
Link al commento
Condividi su altri Social

esaminata vettura; dicono che alla data di produzione della mia vettura l'antipizzicamento non era previsto e pertanto i vetri sono privi di risalita automatica. si riservano di verificare se concederlo come un asorta di adeguamento "di cortesia":mirror:

Ma sul libretto a corredo della macchina è riportato che così deve essere ?

Come avevo indicato in altro post, sul mio è riportato che per la versione a 2 vetri elettrici il funzionamento è come quello che hai tu in questo momento, nella versione a 4 invece automatico su tutti.

Un funzionamento diverso rispetto a quanto indicato nel libretto di istruzioni, fornito a corredo con l'autovettura, senza che nello stesso ci sia un distinguo o una postilla per anno di fabbricazione, è una palese non-conformità e come tale deve essere gestita da FIAT, senza farla passare come una 'cortesia' che, in quanto tale, potrebbe anche non avvenire mai.

Tra l'altro l'utente viene messo al corrente delle funzionalità della propria autovettura, aggiuntive a quelle pubblicizzate in pompa magna nel sito o nelle brochure, proprio grazie al libretto di istruzioni che non può recitare una cosa diversa da ciò che accade poi nella realtà.

Ma questa è una regola che vale per ogni prodotto, a tutela proprio del consumatore, evitando così le libere interpretazioni da parte del produttore del bene, esclusivamente a suo vantaggio.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

tienimi aggiornato

a me hanno detto che x sicurezza non può avvenire la risalita in automatico!!!

Boh!!!

C4 Gran Picasso con 4 vetri elettrici, con automatismo sia in discesa che in risalita.

Fiat 500 L idem come sopra.

A mio modesto parere, quando non sanno più cosa rispondere, la motivazione più banale è quella sulla sicurezza, fà scena........:mirror:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
esaminata vettura; dicono che alla data di produzione della mia vettura l'antipizzicamento non era previsto e pertanto i vetri sono privi di risalita automatica. Si riservano di verificare se concederlo come un asorta di adeguamento "di cortesia":mirror:

fatto qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri Social

Saluto Tutti, sono nuovo del forum.

Anch'io come tutti Voi sono un possessore di una 500L acquistata a fine dicembre 2012 e ritirata il 10 gennaio 2013.

Il modello è popstar 1.3 MJet nera con tetto bianco.

Ho eseguito anch'io il richiamo fiat (avevo riscontrato difetto clacson)

Inoltre avevo riscontrato altri problemi che insorgevano casualmente ( a random), segnalati dal triangolo con punto esclamativo; l'assistenza mi aveva assicurato che dopo l'aggiornamento sarebbero spariti.

Invece ciò non è accaduto e anzi si sono palesati maggiormente:

1. problemi con lo start&stop, si bloccava e se era inserito dovevo spegnere la macchina e riaccenderla, nel caso fosse disinserito non mi dava più la possibilità di inserirlo.

2. problemi con Hill Holder, non si inseriva pur essendo in salita in prima dovevo usare il freno a mano (scomodo) o passare velocemente il piede sull'acceleratore.

3. il clima non funziona, l'ho portata in assistenza il 2 maggio ed oggi nuovamente non funziona (spara aria "calda") ed ho appuntamento per giovedì per risolvere i problemi 1/2/3

Inoltre ho notato, e questo vorrei chiederlo se succede anche a Voi, che :

a) quando supero i 100-110 km/h avverto un rumore tipo serpentina sul lato destro anteriore

B) quando percorro, con una velocità circa sui 90-100 Km/h, una curva in autostrada in cui è presente quei raccordi che uniscono i tracciati stradali di un viadotto, il posteriore tende a scappare molto bruscamente nonostante sia presente il dispositivo di controllo ESC

c) quando ruotate il selettore del diffusore dell'aria sull'icona che simboleggia il parabrezza con riscaldamento attivato (rosso) si attiva il tasto del clima ?

d) quando hai il clima acceso e il tasto del ricircolo acceso, e ruoti il diffusore dell'aria sull'icona che simboleggia il parabrezza, si spegne il tasto del ricircolo ?

Saluti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.