Vai al contenuto

Consiglio smartphone ca. 300 €


Coaster

Messaggi Raccomandati:

fermi tutti...sono il primo a voler sostituire il mio telefono...solo che si discuteva se il mio telefono sia o meno uno smartphone...i vari siti specializzati lo catalogano come tale...fammi un esempio che non ho capito una ceppa di quello che hai scritto :D

ps non sono un matusa...sono uno studente universitari oche lavora nell'ufficio dei genitori praticamente gratis...ho una ragazza e un hobby....praticamente a fine mese i risparmi sono tendenti a zero :lol:

Mi spiego meglio:

I moderni smartphone (diciamo iPhone a livello di paradigma), sono i figli comuni di due differenti genealogie che sono andate a convergere.

La prima è quella dei telefoni cellulari, che sono partiti dall'essere telefoni e poi sono state arricchiti di un miliardo di funzioni.

L'altra è quella delle rubriche elettroniche, che poi si sono evoluti nei Windows CE, e che poi, passando per i Palm ed i Communicator, fino ad arrivare ad una ampia gamma di dispositivi che va dai TomTom Go agli iPod Touch.

Gli smertphone sono i figli comuni di entrambi.

I primi erano caratterizzati dalle funzionalità telefoniche e da varie funzionalità aggiuntive ed aggiunte nel tempo, cablate nella forma nel software del telefono, nonchè da sistemi operativi studiati appositamente per tale modello e solo ivi funzionali.

I secondi erano caratterizzate da una libertà di sviluppo praticamente pari a quella di un calcolatore, ad un ambiente assolutamente flessibile ed adatto agli usi più disparati, e dal modo di interazione assolutamente non correlato ad una funzionalità specifica (avevano tastiere querty o schermi touch).

Gli smartphone moderni sono dispositivi che ereditano praticamente qualunque caratteristica dalla seconda linea genealogica, eccetto che per la funzionalità telefonica, che compare sottoforma di antenna e di un'applicazione che la usa.

Lo smartphone non ha caratteristiche effettive, nel modo di essere usato o nella struttura del suo software che lo facciano ricondurre ad un uso prettamente telefonico.

Semplicemente, hanno questa funzionalità come una delle tante.

L'N95, secondo me, non è uno smartphone perchè è ancora smaccatamente appartenente alla prima linea genealogica: ha una tastiera numerica e dei tasti funzione, costringe a sviluppare applicazioni solamente nel rispetto di questo paradigma.

Se lo apri e tiri una manata alla tastiera quello che si attiva è il telefono, a significare che l'uso telefonico è largamente strutturale nel telefono.

Il sistema operativo, che rientra sotto il nome "globale" di Symbian, in realtà è un software assolutamente custom compilato e funzionale solo per il modello N95, e già completamente diverso tra le diverse versioni di N95 (ad esempio il Symbian dell'N95 e quello dell'N95 8gb sono due software diversi)

Semplicemente, ha molte funzionalità aggiuntive e pseudo multimediali (foto, video, framework java (specifico per tale telefono) per giochini ed applicazioni aggiuntive), di cui è arricchito.

Esiste un termine pseudo commerciale per definire quei telefoni che scimmiottano lo smartphone ma che permangono sfacciatamente nelle proprie caratteristiche e limitazioni da telefono, e tale termine è "featurephone".

Quindi si, posso dire che l'N95 è un ottimo proto-featurephone, vista l'età che ha.

Ma no, decisamente non trovo che sia uno smartphone.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 146
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

l'experia U non brilla cmq di batteria, però vedrai che con qualche settaggio e con cicili di ricarica le cose miglioreranno

hai un piano dati attivo?!

per la sveglia, devi fartene una ragione :D, tra gli attuali SO sul mercato, l'unico in cui funzioni la sveglia da spento è Symbian, però considerando che non avrà più sviluppi...

ah, l'n95 è assolutamente uno smartphone! :si:

Link al commento
Condividi su altri Social

ah, l'n95 è assolutamente uno smartphone! :si:

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi spiego meglio:

I moderni smartphone (diciamo iPhone a livello di paradigma), sono i figli comuni di due differenti genealogie che sono andate a convergere.

La prima è quella dei telefoni cellulari, che sono partiti dall'essere telefoni e poi sono state arricchiti di un miliardo di funzioni.

L'altra è quella delle rubriche elettroniche, che poi si sono evoluti nei Windows CE, e che poi, passando per i Palm ed i Communicator, fino ad arrivare ad una ampia gamma di dispositivi che va dai TomTom Go agli iPod Touch.

Gli smertphone sono i figli comuni di entrambi.

I primi erano caratterizzati dalle funzionalità telefoniche e da varie funzionalità aggiuntive ed aggiunte nel tempo, cablate nella forma nel software del telefono, nonchè da sistemi operativi studiati appositamente per tale modello e solo ivi funzionali.

I secondi erano caratterizzate da una libertà di sviluppo praticamente pari a quella di un calcolatore, ad un ambiente assolutamente flessibile ed adatto agli usi più disparati, e dal modo di interazione assolutamente non correlato ad una funzionalità specifica (avevano tastiere querty o schermi touch).

Gli smartphone moderni sono dispositivi che ereditano praticamente qualunque caratteristica dalla seconda linea genealogica, eccetto che per la funzionalità telefonica, che compare sottoforma di antenna e di un'applicazione che la usa.

Lo smartphone non ha caratteristiche effettive, nel modo di essere usato o nella struttura del suo software che lo facciano ricondurre ad un uso prettamente telefonico.

Semplicemente, hanno questa funzionalità come una delle tante.

L'N95, secondo me, non è uno smartphone perchè è ancora smaccatamente appartenente alla prima linea genealogica: ha una tastiera numerica e dei tasti funzione, costringe a sviluppare applicazioni solamente nel rispetto di questo paradigma.

Se lo apri e tiri una manata alla tastiera quello che si attiva è il telefono, a significare che l'uso telefonico è largamente strutturale nel telefono.

Il sistema operativo, che rientra sotto il nome "globale" di Symbian, in realtà è un software assolutamente custom compilato e funzionale solo per il modello N95, e già completamente diverso tra le diverse versioni di N95 (ad esempio il Symbian dell'N95 e quello dell'N95 8gb sono due software diversi)

Semplicemente, ha molte funzionalità aggiuntive e pseudo multimediali (foto, video, framework java (specifico per tale telefono) per giochini ed applicazioni aggiuntive), di cui è arricchito.

Esiste un termine pseudo commerciale per definire quei telefoni che scimmiottano lo smartphone ma che permangono sfacciatamente nelle proprie caratteristiche e limitazioni da telefono, e tale termine è "featurephone".

Quindi si, posso dire che l'N95 è un ottimo proto-featurephone, vista l'età che ha.

Ma no, decisamente non trovo che sia uno smartphone.

è un bel ragionamento...ma io continuo a vederlo come smarthphone....a sostegno della mia tesi guarda qua:

https://www.google.it/search?q=il nokia n95 è uno smartphone&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a#q=il+nokia+n95+è+uno+smartphone&hl=it&client=firefox-a&hs=Cyy&tbo=d&rls=org.mozilla:it:official&ei=A9sLUcyOL8ei4gSgsoGYAw&start=0&sa=N&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&bvm=bv.41867550,d.bGE&fp=aba5fae7d5bc0c27&biw=1024&bih=639

tutti i link trovati definiscono l'n95 come smartphone

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

"Che cosa c'è in un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo."

[Romeo and Juliet, atto II, scena II]

Questo per dire che l'N95, anche se lo chiami smartphone, cesso è e cesso rimane :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

no no aspetta

nessuno dice che l'n95 sia all'avanguardia e paragonabile agli smartphone moderni

ma n95 nasce come smartphone, come lo sono stati i tanti terminali nati prima di lui della serie nokia (ovviamente non solo nokia) a cominciare dal mitico 6600 :o

Nokia-6600.jpg

è chiaro che avessero la tastiera non esistendo la tecnologia touchscreen

ma il termine smartphone nasce proprio con loro, perché appunto non parliamo di semplici telefoni, ma di apparecchi in grado di fare anche altro (di certo non bene come gli attuali).

Link al commento
Condividi su altri Social

no no aspetta

nessuno dice che l'n95 sia all'avanguardia e paragonabile agli smartphone moderni

ma n95 nasce come smartphone, come lo sono stati i tanti terminali nati prima di lui della serie nokia (ovviamente non solo nokia) a cominciare dal mitico 6600 :o

Nokia-6600.jpg

è chiaro che avessero la tastiera non esistendo la tecnologia touchscreen

ma il termine smartphone nasce proprio con loro, perché appunto non parliamo di semplici telefoni, ma di apparecchi in grado di fare anche altro (di certo non bene come gli attuali).

Al tempo di quei nokia la tecnologia touchscreen esisteva eccome.

L'N95 ed il primo iPhone sono perfettamente coetanei.

Giugno 2007 per l'iPhone, agosto 2007 per l'N95.

Il loro modo di essere non era figlio di una "conseguenza" dei tempo, ma semplicemente di una visione arcaica della telefonia e dei moderni paradigmi di usabilità.

L'N95 è la prima manifestazione cronologicamente rilevante di come Nokia non fosse in grado cavalcare le tendenze del mercato, tangibilità che si aggraverà ulteriorimente con i modelli successivi.

Il resto è storia, e ben sappiamo cosa ha sofferto Nokia fino alla vendita di verginità anale a Microsoft e conseguente lieve riscatto con l'uscita dei Lumia.

Come ho detto prima, quei telefoni possono chiamarli smartphone quanto vogliono, ma non lo sono.

Sono gli ultimi figli di una concezione ormai obsoleta della telefonia mobile e che sarebbe andata a perdere e collassare miseramente nel corso dei successivi due anni.

Il primo vero smartphone, padre di praticamente qualunque cosa esce oggi, uscì negli stessi giorni, ed era un dispositivo completamente diverso.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

"Che cosa c'è in un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo."

[Romeo and Juliet, atto II, scena II]

Questo per dire che l'N95, anche se lo chiami smartphone, cesso è e cesso rimane :D

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente Artemis ha una visione più "filosofica" del termine smartphone: l'N95 per me è smartphone in quanto fa quello che fa lo smartphone secondo Artemis, ma non nasce tale, è un telefono "adattato" per fare anche altro, non un oggetto che nasce per fare molte cose, tra cui anche il telefono, (smartphone appunto).

E' una questione di "baricentro": l'N95 ha il baricentro sulla funzione telefonia, l'Iphone (che, se non ho capito male, è l'antesignano, secondo Artemis, degli smartphone) ce l'ha sulle "applicazioni", tra le quali anche quella di telefonia.

Artemis, ho capito bene il tuo pensiero o mi sono profuso in una mia pippa mentale? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh. wait...da possessore attuale di n95...tantoto cesso non è...ricordiamoci di che anno è per favore (2007)

parecchi ancora lo rimpiangono (sento in giro e leggo sui forum...non avendo avuto altri terminali dopo questo ancora non so il perchè)

noi discutevamo sul fatto che sia o meno uno smartphone...e a conti fatti lo è...

Pure la 500 del '57 è un cesso a confronto di quella del 2007...ma è pur sempre un'automobile....e oggi ci puoi andare in giro (con dei limiti) come io posso fare tutto quello che fanno gli attuali smartphone (con certi limiti)

pure i siti specializzati lo chiamano smartphone...poi se per te non lo è...è un altro conto

Il discorso delle concezioni vecchie e nuove può essere (e probabilmente lo è) vero...ciò non toglie che è uno smartphone nato da altre basi...ma smart rimane.

Ripeto elencatemi applicazioni che un possessore di smart può fare e il mio terminale no (ovvio roba abbastanza diffusa...niente robestrane)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.