Vai al contenuto
  • 0

18.000 km/anno: quale berlina 1.2 5 porte (benzina, gas o diesel?)


baloo

Domanda

la nostra C3 quest'ultimo anno ha percorso 18.000km, kilometraggio insolito per la mia famiglia, in genere facciamo max 10.000 km/anno per macchina (ne ho tre)

il cugino elettrauto mi sconsiglia l'installazione di un impianto gpl su questa macchina di 4 anni e 44.000 km percorsi, dice che sarebbe meglio puntare direttamente su una macchinetta/macchinotta (la vorrei min 4 metri ma non di più altrimenti uscire ed entrare dal box mi diventa fastidioso) che esca dalla fabbrica già con la doppia alimentazione in quanto dovrebbe avere un motore più protetto dalle usure provocate da gpl o metano

leggevo sulla guida "gpl e metano" di una conosciuta rivista di auto online che il metano sarebbe ancora più economico del gpl ma sconta la grave scarsità di punti di rifornimento, i serbatoi per il metano sono più ingombranti o a parità di cubatura, meno capienti per cui poi ci si ritrova a fare il pieno dopo solo 220 km all'incirca, e questo sinceramente mi scoccia, visto che sono abituato ad andare dal benzinaio ogni 4-500 km e anche di più

dunque mi sarei convinto per un 1.2 gpl già dalla fabbrica, da prendere con un anno di vita (e pochi km) in modo da abbattere un pò il prezzo di acquisto e mantenere un minimo di garanzia biennale

cosa consiglia il forum? a me piacerebbe molto la polo volkswagen, ma penso che a casa non piacerà per niente... è decisamente vecchia come linea, la up (nuovissima) la trovo un pò troppo piccola e credo sia omologata solo per 4 persone, correggetemi se sbaglio

ad una figlia mia piace la twingo, carine sarebbero anche la micra, la yaris, la citroen no perchè già ce l'abbiamo, la fiesta pure

a voi, grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Innanzi tutto, questi 18mila km sono un'eccezione o il risultato di mutate esigenze di mobilità?

Che motore ha la C3?

Cambiare un'auto con 44mila km in 4 anni per consumare meno vuol dire dissanguarsi sulla svalutazione.

Al limite valuterei comunque l'installazione di un impianto su di essa: se l'installatore è bravo, la resa del 1.1 e del 1.4 col GPL è accettabile. Sul nuovo consiglierei altro, ma avendola già in casa puoi pensarci.

Utilitarie seminuove a GPL non è che se ne trovino poi molte (chi se le vende di questi tempi?) e comunque con ribassi molto contenuti rispetto al nuovo.

A limite trovi qualche Corsa, Aveo o i20 km0 sugli 11mila euro.

L'ordine di spesa è quello. Il 50% in più per una Polo, che comunque non è un 1.2 ma un 1.6.

Io sconsiglio di cambiare, quantomeno se lo fai per risparmiare.

Se cambi per sfizio invece direi Ypsilon 5p. 1.2 GPL. È quella più corrispondente all'identikit tracciato, ma è un po' cara.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Innanzi tutto, questi 18mila km sono un'eccezione o il risultato di mutate esigenze di mobilità?

Che motore ha la C3?

Cambiare un'auto con 44mila km in 4 anni per consumare meno vuol dire dissanguarsi sulla svalutazione.

Al limite valuterei comunque l'installazione di un impianto su di essa: se l'installatore è bravo, la resa del 1.1 e del 1.4 col GPL è accettabile. Sul nuovo consiglierei altro, ma avendola già in casa puoi pensarci.

Utilitarie seminuove a GPL non è che se ne trovino poi molte (chi se le vende di questi tempi?) e comunque con ribassi molto contenuti rispetto al nuovo.

A limite trovi qualche Corsa, Aveo o i20 km0 sugli 11mila euro.

L'ordine di spesa è quello. Il 50% in più per una Polo, che comunque non è un 1.2 ma un 1.6.

Io sconsiglio di cambiare, quantomeno se lo fai per risparmiare.

Se cambi per sfizio invece direi Ypsilon 5p. 1.2 GPL. È quella più corrispondente all'identikit tracciato, ma è un po' cara.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

4 anni e 44 mila km, hai un'auto ancora nuova.

Per l'ammortamento, calcola che a gpl spendi almeno 1500 euro per l'impianto, e consumerai circa il 30% in più.

Con il metano, hai minore autonomia, il costo iniziale è di almeno 2000 euro ma il risparmio è molto maggiore.

Se hai un distributore nelle vicinanze o lungo i tuoi percorsi abituali, non ci sono controindicazioni particolari per il motore.

Secondo me gasa la C3 e la passi alla figliola fra 3 anni, e prendi qualcosa per te a benza. Imho ad oggi ci perdi a vendere per prendere una gpl di fabbrica, che di fabbrica non è ma è un altro discorso ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se pensi di tenere l'auto per tutto il suo ciclo di vita, 4 anni e 44mila km sono un chilometraggio adatto a gasarla.

L'impianto costa mediamente sui 1600 euro e si ammortizza intorno ai 40-45mila km coi prezzi attuali. I consumi intesi come l/100km aumentano di circa il 20%: il 17% per ragioni termodinamiche (densità minore) e di qualcosa in più per questioni di ottimizzazione del motore. Il risparmio è ovviamente determinato dal prezzo unitario che è inferiore alla metà della benzina.

La stessa cifra, anzi, qualcosa in più, è approssimativamente quella che bruci in più per la benzina nei prossimi 3 anni.

Il metano è più economico complessivamente, ma trasformare la tua C3 vuol dire perdere molto spazio all'interno del bagagliaio a causa della presenza del serbatoio (mentre il toroidale del GPL prende il posto della ruota di scorta) e compromettere del tutto le prestazioni ad un motore che ne ha poco già di suo.

Può essere una soluzione (più cara in acquisto) da considerare sul nuovo.

Come detto, economicamente l'acquisto di un'auto nuova è un gioco a perdere.

Tuttavia, se ci metti in mezzo anche questioni (difficilmente quantificabili) legate ad una maggiore affidabilità intrinseca (salvo sfiga) di un'auto nuova con gas di serie, alle maggiori garanzie in termini di sicurezza, allo sfizio, alla possibilità di guadagnare un po' di brio, se puoi spendere in questo momento ci può stare anche.

Soprattutto se riesci a piazzare la C3 ad un privato.

Oppure, come dici tu stesso, tieni la C3 a benzina, spendi quei 2000 euro in più di carburante, tra 3 anni la giri alla figlia più giovane e compri una vettura a gas come "familiare".

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

vi leggo con molto interesse, ovviamente

@ Coaster: cosa vuoi lasciar intendere con "...prendere una gpl di fabbrica, che di fabbrica non è ma è un altro discorso" ? su altre cartelle ho letto che si sa che alcune vetture gpl di fabbrica, hanno dei rinforzini appositi (opel corsa ad esempio, ho letto qui sul forum)

un collega di mia moglie ha gasato, come dite voi, una panda nuova, ed è soddisfattissimo (fa molti km in effetti), gli devo chiedere da chi si è rivolto e quanto ha speso

ma il gpl, montato after market come dovrei fare io, ... puzza? in genere metto la C3 nel box, ma il mio box è sotto un appartamento i cui abitanti hanno il naso sensibile: ebbi per un periodo il filtro della nafta che perdeva gasolio e, giustamente, si lamentarono della puzza che invadeva il loro giardino

per cui avrei delle remore anche in tal senso

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

provo a fare due conti: dati 18.000km/annui come percorrenza, il prezzo della benzina a 1,822 €/lt, il prezzo del gpl a 0,848 €/lt, una resa di 13km/lt per la benzina, una resa di 10km/lt per il gpl mi viene un risparmio di 996,36 € sul costo del carburante

ora, aspetto una conferma in giornata, pare che un collega di mia moglie abbia installato un impianto gpl per soli 800 € su una panda, fosse vero dopo poco più di un anno, a queste condizioni, avrei ammortizzato l'investimento su una macchina con 62.000km sulle gomme e 5 anni di vita

devo pure scrivere qui che, dopo aver letto l'altra cartella (opel corsa gpl vs fiat punto gpl) mi è venuta più voglia di avere una macchina gplizzata con un motore un pochino più energico del già fiacchissimo 1000cc della C3, e che sia un pochino più comoda, con più tenuta di strada, con un bagagliaio più generoso

boh, non so che fare

e mi intriga moltissimo la nuovissima funzione della frenata automatica in caso di verosimile tamponamento

ho letto che ce l'ha la golf, sapevo che l'aveva la volvo, quali altre macchinotte da circa 4 mt hanno questo optional disponibile?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
un collega di mia moglie ha gasato, come dite voi, una panda nuova, ed è soddisfattissimo (fa molti km in effetti), gli devo chiedere da chi si è rivolto e quanto ha speso

ho avuto la risposta: installatore lungo via della pisana, pare abbia speso 700 euro, l'impianto costava 1.500 euro, il comune avrebbe contribuito per 800 euro

ci saranno ancora questi ricchi contributi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ho avuto la risposta: installatore lungo via della pisana, pare abbia speso 700 euro, l'impianto costava 1.500 euro, il comune avrebbe contribuito per 800 euro

ci saranno ancora questi ricchi contributi?

Devi chiederlo al tuo comune o ad un installatore in zona questo. :)

800 € di incentivo su un impianto GPL sono proprio tanti!

Il sistema di frenata automatica è disponibile da un paio di settimane anche sulla FIAT 5ooL.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Devi chiederlo al tuo comune o ad un installatore in zona questo. :)

800 € di incentivo su un impianto GPL sono proprio tanti!

Il sistema di frenata automatica è disponibile da un paio di settimane anche sulla FIAT 5ooL.

orrore! odio la nuova 500! mai sia! grazie per l'info, ma proprio non mi piace

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La nuova fiesta ha il sistema di frenata automatica...un optional abbastanza costoso...cmq la fiesta è anche gpl... Se proprio non ti va piú giu la c3...perche passarla a gas a 44.000 km è cmq conveniente, arriverà almeno a 150000km!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.