Vai al contenuto
  • 0

Problemi e soluzioni per la mia Idea mjet 95cv


bike85263

Domanda

Salve a tutti.

Volevo esporre un problema che si presenta da qualche settimana alla mia FIAT IDEA 1.3 MJET 95CV.

Praticamente stando in accelerazione sui 30/40 km/h si sente un forte odore dalle bocchette dell’aria di olio bruciato. Problema che stando sui 80/100 km/h non si presenta. L’auto ha circa 45.000km, ho provato a sostituire sia il filtro dell’aria che quello antipolline, ho dato uno sguardo nel motore, se magari vi era qualche tubo sporco d’olio o qualche perdita, ma senza risultato positivo, l’unico tubicino che è sporco d’olio è quello che è attaccato anche al tubo principale dove è collegato il filtro dell’aria. Mi chiedevo da cosa poteva dipendere? E se la causa fosse quella.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ho provato a pulire il tubicino che si innesta nel condotto dove passa l'aria, ma niente, nessun nuovo risultato.

Che poi non ho capito, come mai un tubicino dove passa l'olio si trova attaccato al tubo principale dove passa l'aria?

perchè tutti i gas che trafilano dai cilindri nel basamento del motore (che sono ricchissimi di incombusti) devono essere scaricati da qualche parte, un tempo venivano dispersi in ambiente ma questo portava una fonte di inquinamento mostruoso quindi, una volta separati dall'olio, vengono reimmessi in aspirazione

secondo me li il problema è nel collegamento del tubo, probabilmente con una fascetta risolvi il tutto ma ti conviene portarla da un meccanico perchè qui è tutta questione di esperienza e buon occhio tanto è un lavoro dal basso costo e risolvi il problema

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulle vetture motorizzate (non so dare una precisa stima sul numero) 1.3 Multijet (Opel comprese), dopo tot tempo, si forma all'interno dell'abitacolo quest'odore, che più che olio bruciato, a me sembra gas di scarico (si sente dall'impianto di climatizzazione/riscaldamento). Stessa cosa si percepisce bene anche all'esterno.

In pratica il problema, a quanto pare, risiede negli anelli di tenuta degli iniettori, i quali penso si logorino nel giro di poche decine di migliaia di km, e fanno sfiatare i cilindri.

Il problema è molto diffuso, tant'è che di auto in garanzia, ne abbiamo mandate a riparare a frotte.

Inoltre, in alcuni casi, quando la perdita è più consistente, una volta aperto il cofano motore e rimosso il coperchio in plastica, si trovano incrostazioni di olio misto a fuliggine, mista a polvere, ed una puzza micidiale. In questo caso, basta avviare il motore, per sentire una sorta di "ciuff ciuff" alla pari coi giri.

Un difetto non impegnativo (per la riparazione, a parte che la passano in garanzia senza problemi, ammesso che la vettura, ovviamente sia coperta, ma non più di una mezza giornata), ma abbastanza seccante...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.