Vai al contenuto

Manuale di diritto privato


Sifizzirro

Messaggi Raccomandati:

Salve gente,

il secondo semestre è cominciato qualche giorno fa, sono ancora in fase di acquisto libri perché ho un dubbio.

Uno degli esami che dovrò sostenere è istituzioni di diritto privato (studio economia).

Il prof consiglia di prendere il manuale scritto da Guido Alpa, ma diverse persone che ci hanno studiato sopra me lo hanno sconsigliato...

Alcuni amici che fanno giurisprudenza mi dicono di prendere il Trabucchi, il Torrente o il Perlingieri.

Cosa mi consigliate?

Giuristi, a me :milit: !

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Ai miei tempi il Trabucchi ed il Trimarchi erano consigliati come facili, il Gazzoni come migliore...

Che ti dico, per stima nei confronti del prof. del mio ateneo che lo adotta ti consiglierei il Torrente, ma non lo conosco...

Quanti crediti sono assegnati a Dir. Priv. nel tuo corso?

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quel che ho sentito, il Trabucchi è considerato un po' ostico e difficilotto, ma forse è il più completo.

Per un corso di economia, però, dovrebbe andare più che bene uno di questi:

- F. Torrente, P. Schlesinger - "Manuale di diritto privato"

- A. Cecchini, G. Amadio - "Lezioni di diritto privato"

- G. Iudica, P. Zatti - "Linguaggio e regole del diritto privato", è quello che ho io a Scipol (devo ancora dare l'esame però... :lol:). IMHO didatticamente molto valido, tratta tutti gli argomenti, quindi non dovrebbe mancarti nulla.

Se li trovi in giro, da' loro una sfogliata per renderti conto di come sono scritti.

Però: potrebbe essere che nel programma d'esame siano indicati soprattutto argomenti inerenti l'imprenditoria, i titoli di credito, le società economiche, le banche ecc.?

Il manuale di Iudica - Zatti ne parla, ma non so se il prof. richieda magari un testo più specifico.

Ad ogni modo, quando avrai scelto, chiedi conferma al docente. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Io alla triennale quando feci il corso di diritto privato ricordo che c'era il Trimarchi e il Paradiso per una preparazione "leggera", mentre il Roppo o il Torrente per una preparazione completa, io ti consiglio di andare di Torrente, però prima dai un occhio al testo di Alpa, ci sarà un motivo se il prof lo consiglia ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo che nonostante il trascorrere degli anni (diedi Diritto Privato nell'89) i testi sul mercato sono più o meno gli stessi di allora, per cui posso consigliarti anch'io il Torrente. In facoltà (giurisprudenza) era quello che andava per la maggiore ed era ritenuto un pò meno ostico rispetto ad altri. Lo passai ad amici che studiavano Economia e si trovarono bene anch'essi. Comunque in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Ricordo di avere inviato una risposta un mese fa circa, ma penso che non ho fatto clic sul tasto invia... Vabbè, rispondo adesso: meglio tardi che mai!

Vi ringrazio per i consigli, sto per acquistare il manuale del Torrente! Vi farò sapere come mi trovo :)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.