Vai al contenuto

Le HYPERCARS dagli anni 80 ad oggi


infallibile_GF

Messaggi Raccomandati:

Apro qui la discussione anche se non son sicuro sia la sezione giusta.

Oggi si definiscono Hypercars quelle auto sportive, esclusive, costosissime e con prestazioni sbalorditive, per lo più prodotte in tiratura limitata e che rappresentano il TOP della tecnologia e della sportività dell'automobile stradale. Automobili che sono entrate nella storia e nell'immaginario collettivo di tutti gli appassionati di auto sportive.

Quindi ho aperto questa discussione per paralre di questo auto e la prima cosa da fare sarebbe quella di stialre un elenco dei modelli che possono definirsi Hypercar dellepoca moderna, cioè a partire dagli anni 80.

Per creare questa hall of fame, bisognerebbe stabilire dei parametri secondo i quali un modello possa entrare di diritto in questa lista.

1. Prezzo: deve trattarsi di un modello costosissimo quasi inarrivabile per l'epoca in cui è stata prodotta

2. Esclusività: deve essere una macchina costruita in serie limitata, o di cui ne sia state prodotte poche centinaia di unità.

3. Prestazioni: devono essere sbalorditive, parametrate all'epoca di lancio sul mercato. Deve rapprestare il nuovo punto di riferimento in termini prestazionali per le sportive uscite fino a quel momento.

4. Tecnologia: deve essere un'auto che porta con se soluzioni tecnologiche innovative, mai viste prima su un'auto stradale.

5. Competizioni: nel senso che l'auto per definirsi hypercar dovrebbe aver gareggiato e magari vinto in qualche gara, o competizioni prestigiosa, ovviamente con qualche modifica per adattarla ai regolamenti sportivi, am senza stravolgere il modello stradale. Secondo me non vale il contrario, cioè io non metterei in questa classifica quelle auto nate per le competizioni e poi adattate per circolare su strada giusto perchè il regolamento sportivo ne prevede che siano immatricolati alcuni esemplari per poter gareggiare, per esempio quindi escluderei auto come la Mercedes CLK-GTR

6. Design: deve essere una macchina spettacolare anche nella linea, da lasciare a bocca aperta, non solo per la bellezza, ma più che altro per l'aggressività e l'estremizzazione delle linee, o anche per l'accurato studio aerodinamico.

7. Omologazione: deve essere un'auto omologata per circolare normalmente su strada senza problemi.

8. Fascino...fama...personalità...mito... tutto quel qualcosa di impalpabile che accende il cuore degli appassionati.

Ora vorre iprovare a fare il mio elenco, circa in ordine cronologico, anche se non tutte quelle che citerò rispettano alla lettera i punti di cui sopra, poi ognuno dovrebbe fare il suo elenco.

Ferrari GTO

Porsche 959 (questa è una delle hypercar che rispetta alla lettera tutti i parametri, una vera Hypercar!)

Ferrari F40

Jaguar XJ220 (sono indeciso se mettere questa macchina, perchè alla fine ha deluso un po' gli appassionati, rispetto a quello che aveva promesso)

McLaren F1 (in assoluto la regina incontrastata delle Hypercars)

Ferrari F50 (anche per questa sono in dubbio, perchè in effetti non rispetta alcuni paramentri, per esempio era nettamente più lenta della McLAren F1)

Bugatti EB 110 (anche qui non saprei se inserirla nella lista, certo all'epoca fece scalpore il suo record di velocità per auto a metano)

Porsche Carrera GT ( con questa diciamo che inizia l'era delle hypercars più moderne un po' imbriglaite dalle normative ambientali e di sicurezza)

Ferrari Enzo

Maserati MC12 (per me è più hypercar della cugina Ferrari, in quanto ha partecipato e vinto un sacco di gare e campionati GT)

Mercedel SLR (ecco quanche questa sono indeciso se metterla perchè come prestazioni ed esclusività era un gradino sotto alla Enzo e alla Carrera GT)

Pagani Zonda (questa sono indeciso, perchè in effetti è velocissima, specialmente nelle versioni speciali, ma in effetti non propone nulal di così innovativo nella tecnica)

Bugatti Veyron (questa è d'obbligo inserirla)

Pagani Huayra (stesso discorso per la ZOnda)

In attessa delle prossime hypercar che verrano presto presentate: Nuova Enzo, Mclaren P1 e 918 spyder, che sulla carta hanno tutti i numeri, ma solo fra qualche anno la storia ci dirà se potranno entrare in questa lista!

ciao

Modificato da infallibile_GF
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

L'EB110 è stata anche, per poco tempo, l'auto stradale più veloce.

Poco dopo è uscita la Mclaren F1 e ovviamente quasi nessuno ricorda questo particolare.

Ad ogni modo direi che è una Hypercar coi controcazzi.

Così come le Pagani.

E aggiungerei alla lista anche le Koenigsegg

[h=2][/h]

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo per puro dovere di cronaca un paio di auto, sulle quali pero' anche io ho qualche dubbio, dal punto di vista tecnologico, soprattutto per l'americana.

Cizeta (Moroder) V16T

Vector W8 Twin Turbo e varianti

@ infallibile_GF : concordo perfettamente sul tuo giudizio in merito alla "Jaguar XJ220 (sono indeciso se mettere questa macchina, perchè alla fine ha deluso un po' gli appassionati, rispetto a quello che aveva promesso)"

pero' a mio parere e' superba nonostante quel "motoraccio" Ford.

Modificato da Jag_Generation

Mai discutere con un idiota, perche' prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza. (Arthur Bloch)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ne ho provate 8 su 16, io voto Ferrari F40 e McLaren F1. Senza pensarci 1 minuto! Non avete elencato la 911 GT1, la quale è sul podio per me.

SLR e Veyron nemmeno nella lista, non hanno lasciato niente. La Huayra reputo sia di gran lunga superiore alla Bugatti.

Modificato da F40 LeMans
Link al commento
Condividi su altri Social

Vi vanno due foto? 8-)

Ferrari GTO

357.jpg

Porsche 959

Porsche-959-Ferrari-288-GTO-Video-b.jpg

Ferrari F40

Ferrari-F40.jpg

Jaguar XJ220

1994-Jaguar-XJ220-picture-exterior1.jpg

McLaren P1

McLarenF1-medium-1204_1.jpg

Bugatti EB110

1994-eb110-ss.jpg

Porsche Carrera GT

Porsche+Carrera+GT+Right.jpg

Ferrari Enzo

Ferrari+Enzo.gif

Maserati MC12

MaseratiMC12_1.jpg

Mercedes Benz SLR

mercedes_slr_722_big_02.jpg

Pagani Zonda

Pagani-Zonda_F-2005-wallpaper.jpg

Bugatti Veyron

bugatti-veyron2.gif

Pagani Hyuara

pagani_huayra_01.jpg

McLaren P1

mclaren-p1-01.jpg

Porsche 918 Concept

390229_1255_big_2014-porsche-918-spyder-martini-racing-21.jpg

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto un paio Pandino :lol:

Ne ho provate 8 su 16, io voto Ferrari F40 e McLaren F1. Senza pensarci 1 minuto! Non avete elencato la 911 GT1, la quale è sul podio per me.

SLR e Veyron nemmeno nella lista, non hanno lasciato niente. La Huayra reputo sia di gran lunga superiore alla Bugatti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che tu abbia confuso qualcosa che io non ho detto, comunque ti elenco le vetture qua elencate le quali alcune ho posseduto ed altre solamente provato, anche se in qualche caso solamente per breve periodo. Le Ferrari col poker d'assi e le Lamborghini elencate, tutte, escluso la Aventador e la Murcièlago SV. Poi la Jaguar XJ220, la EB110 GT, la Carrera GT e la Zonda S 7.0 fra le elencate.

Per quanto riguarda la Veyron, èh vedi, sarà anche una vettura che ha preso tutti i libri sulle leggi della fisica, li ha fatti a pezzetti e li ha gettati nel camino per scaldare la casa, ma si è dimenticata quelli della forza centrifuga, è come una locomotiva, spicca per quello che è capace sul dritto, nient'altro, anzi, quando una vettura di questo calibro, durante i test a NRing non scende dai 7 min e 40 secondi, vuol dire che qualche pecca a livello dinamico ce lo ha. Non mi si voglia, non voglio dire che sia una ciofeca, ma non ha una prestazione equilibrata fra handling e motore. Ben diverso, è il caso della Pagani Huayra, purchè non vada quanto la Bugatti a diritto, durante i test a Vairano, la pista di Quattroruote, con un esemplare ancora non definitivo si sono ottenuti tempi di elevatissimo riguardo (1 min e 12 secondi netti) confermando che una vera Hypercar, non solo deve essere efficace in prestazioni rettilinee, ma anche in frenata e nella sua dinamica generale. Una Hypercar deve essere completa per me, non qualcosa di pubblicitario, rivelandosi una ridicolazza una volta messa alla prova nel suo regno, la pista.

La F50, si, è una grandissima macchina, rivoluzionaria dal punto di vista telaio e sospensioni per il periodo, si passò al push-road e alla cellula completamente in carbonio, ma al contrario della Veyron fu veramente un passo indietro dal punto di vista motoristico rispetto alla precedente. Si veniva da una vettura leggerissima, con un motore biturbo di una generosità mostruosa, cadere su un 12 cilindri vuoto di coppia, fu un piccolo flop a livello prestazionale. Tutt'oggi moltissime riviste pubblicano articoli sulla F40, ne evidenziano le su doti velocistiche, ma di qualcosa non viene mai ricordata la F50...

La McLaren F1, purchè sia meno raffinata di una F50 a livello globale, ha pur sempre lasciato un segno dal punto di vista prestazionale nel tempo, e insieme con la F40, ottimi risultati in pista. Niente di questo per la F50. Godibile si, ma niente di eccellente paragonata ad F40, sua madre ed Enzo, sua figlia. Per il resto non mi vien da dire niente.. concordo che la SV sia un cavallo di razza, così come CLK-GTR ed MC12. Una gran macchina è anche la Carrera GT. La EB110 nel bene e nel male aveva i suoi pregi (rispetto ad una Diablo) e anche i suoi difetti, ma dal giorno in cui l'ho guidata mi è rimasta nel cuore. Ragazzi quando parliamo di supercars, il fattore maneggevolezza e dinamica è fondamentale. Apprezzo più il lavoro di Nissan per la GT-R piùttosto di Bugatti con la Veyron.

Quale prefrisco? Bhè. Il cuore l'ho sulla F40, indubbiamente, anche se penso la miglior supercar di tutti i tempi, da evidenziare in questo post, la più completa, sia......

La 911 GT1!

GT13.jpg

Modificato da F40 LeMans
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.