Vai al contenuto

Idea 5 terre


nicogiraldi

Messaggi Raccomandati:

72-3-3380.jpg

72-3-3381.jpg

72-3-3379.jpg

Lo scorso anno, proprio a Ginevra, Fiat Idea debuttava in anteprima mondiale. Oggi, sullo stesso palcoscenico, esordisce la Fiat Idea "5terre", una show car che fa della "trasversalità" l'elemento caratterizzante. Infatti, il modello combina il look dinamico e funzionale tipico dei SUV (Sport Utility Vehicle) con la modularità e la flessibilità interna degli MPV (Multi Purpose Vehicle).

Stile off road

Derivata dal modello di base, il prototipo "5terre" si differenzia per l'assetto più alto e per una livrea bicolore che abbina il "solare" Oro Rainbow (una vernice tristrato) con il color Muschio delle protezioni laterali (tinta dall'effetto granuloso e ispirato alla macchia mediterranea). In particolare, i fascioni laterali mettono in risalto le linee scolpite sulla fiancata e si protendono dinamicamente verso il frontale. Quest'ultimo, poi, è giocato su una pianta trapezoidale, dove le due "chele" laterali evidenziano l'andamento rastremato dei parafanghi, abbracciano il paraurti e la presa d'aria inferiore con un forte effetto tridimensionale.

Dal design "a goccia" e dal taglio obliquo, i fanali anteriori propongono ottiche Hi-Tech modulari inseriti "a giorno" in una palpebra dal profilo alare, con funzione di indicatore di direzione. Conclude la calandra che si integra con gli altri tratti estetici in modo dialettico determinando il volume della bugna centrale del cofano. Inoltre, Fiat Idea "5terre" eredita le ampie superfici vetrate che, oltre a conferire grande luminosità e visibilità all'abitacolo, alleggeriscono visivamente il volume compatto e robusto della vettura, grazie anche al vetro superiore che estende dinamicamente il parabrezza sul padiglione. Sensazione di solidità che si ritrova, invece, nel guscio paracolpi metallico presente nella parte inferiore del paraurti, sia anteriore sia posteriore. Una soluzione dalla forte personalizzazione estetica ma che ha anche la funzione di protegge la meccanica 4x4 della vettura. Infine, la coda è caratterizzata da un disegno molto pulito e da un volume tondeggiante, dove spiccano i gruppi ottici connotati da moduli cilindrici "a giorno".

Naturalista

Dalla linea esterna agli interni. L'abitacolo propone le stesse tonalità dei colori di carrozzeria e spiccano materiali naturali: per esempio, l'impiego del "cocco intrecciato" che riveste il pavimento e tutto il vano di carico posteriore. La plancia, poi, ha la palpebra superiore trattata con effetto muschio (morbida e porosa al tatto) mentre tutti i comandi presentano una lavorazione "metallica", simile all'acciaio di fusione. Anche sui pannelli delle porte ritorna il color muschio, dove spicca l'inserto sellato in "Maktub", che riveste anche tutta la selleria. Si tratta di una ultramicrofibra Alcantara® appositamente realizzata per questa vettura da Trend Design Alcantara®. Il tutto è completato dagli inserti in pelle nappata color Tortora degli appoggiatesta e dei contenimenti laterali dei sedili.

Fonte www.omniauto.it

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A me non piace....tutta sta voglia di crossover, SUV o pseudo tali non la vedo. Non ne vedo il bisogno.

tra le altre cose stilisticamente non mi sembra felice visto che l'Idea è già alta di suo, con l'assetto rialzato e magari il portapacchi arriviamo veramente alle stelle...no no. teniamoci quella che c'è

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella innanzitutto la risoluzione del rendering fatto con alias.

Cmq aldilà del kit "fooristradistico" apprezzabile noto con piacere la nuova forma di fari ant-post mascherina decisamente più in linea coi tempi e agrssiva di quelli dell'attuale idea (speriamo le suino per tutte in un prox restyling) pur essendo già abbastanza già visti anche questi.

Cmq nella lunga prospettiva con l'arrivo di musa prima e 199 punto 2005 poi...queste sono le logiche evoluzioni di idea.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella innanzitutto la risoluzione del rendering fatto con alias.

Cmq aldilà del kit "fooristradistico" apprezzabile noto con piacere la nuova forma di fari ant-post mascherina decisamente più in linea coi tempi e agrssiva di quelli dell'attuale idea (speriamo le suino per tutte in un prox restyling) pur essendo già abbastanza già visti anche questi.

Cmq nella lunga prospettiva con l'arrivo di musa prima e 199 punto 2005 poi...queste sono le logiche evoluzioni di idea.

Concordo pienamente.

Non ci sono dettagli tecnici, anche se si dice che è 4x4...

Comunque complimenti a chi aveva previsto che fosse TI (Betha23 e Fabvio mi pare...) !

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella innanzitutto la risoluzione del rendering fatto con alias.

Cmq aldilà del kit "fooristradistico" apprezzabile noto con piacere la nuova forma di fari ant-post mascherina decisamente più in linea coi tempi e agrssiva di quelli dell'attuale idea (speriamo le suino per tutte in un prox restyling) pur essendo già abbastanza già visti anche questi.

Cmq nella lunga prospettiva con l'arrivo di musa prima e 199 punto 2005 poi...queste sono le logiche evoluzioni di idea.

Concordo pienamente.

Non ci sono dettagli tecnici, anche se si dice che è 4x4...

Comunque complimenti a chi aveva previsto che fosse TI (Betha23 e Fabvio mi pare...) !

I so magooooooo!!!!!!!!!!! :o

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.