Vai al contenuto

Fari e fanali "sportivi" after-market...


Messaggi Raccomandati:

ma qua il problema non è la qualità ma l'omologazione.... discorso simile per la marmitte della moto, sono omologate? se si si possono montate alla pari del ricambio originale, oppure le lampadine alogene azzurrate che molte sono omologate, caso estremo le gomme: ce ne sono a miglia ma se omologate si possono tranquillamente montare....

se dopo l'omologazione è fasulla il povero cittadino non può farci nulla...

Prima di tutto il "povero cittadino" che decide di cambiare i fari originali con roba aftermaket del genere non è più tanto "povero cittadino", ma sta deliberatamente modificando la propria vettura con dispositivi di dubbia provenienza.

Detto questo, ti stiamo spiegando che, oltre alla pessima qualità, hai anche dubbi sulla effettiva legalità, è inutile che continui ad insistere.

E non mettere in mezzo i ricambi prodotti da Valeo o altri. Sono tutta un'altra cosa e non centrano nulla col discorso.

Se monti fanali aftermarket come questi non lo fai perchè hai bisogno di un ricambio, ma solo per tuning.

Quella che hai indicato è robaccia, raramente in regola e montabile, generalmente di pessima qualità. Ergo, non è il caso di montarla per auto che circolano su strada, visti i pericoli che si ingenerano nell'avere dispositivi di illuminazione di scarsa funzionalità e qualità.

Passiamo oltre, grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Anche molti kit xeno vantano l'omologazione, ma col piffero che li puoi montare.

idem tanti componenti aftermarket omologati TUV

un conto è il componente, un altro è l'utilizzo.

dovrebbero urgentemente mettere ordine alla materia, non può essere che le omologazioni non servano più a nulla! Uno come fa ad orientarsi così?!

Link al commento
Condividi su altri Social

Il CdS dice chi i vari dispositivi devono essere omologati.

Quindi se il faro è omologato si può montare, il resto sono chiacchiere :agree:

Niente di tutto questo.

Sei pregato (di nuovo) di non continuare oltre con discorsi che suggeriscano in qualche modo pratiche, dispositivi o comportamenti potenzialmente illegali o periucolosi.

Ultimo avvertimento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io continuo a non capire.

Quindi io faccio il faro, e lo omologo in Bulgaria, per esempio. Ma se tra Italia e Bulgaria c'e' reciprocita', scatta questa

E quindi dovrei poterli usare.

OTTISSIMO: quindi se voglio rifare gli ammo alla mia auto devo prendere gli originali a 210 euro l'uno solo gli anteriori. I Monroe siccome costano 260euro tutti e quattro, secondo il di sopra ragionamento, sono evidentemente delle patacche cinesi che hanno un'omologazione tarocca, se no non costerebbero un terzo degli originali.

non ho mai visto stampigliate sigle di omologazione su questi componenti

Anche molti kit xeno vantano l'omologazione, ma col piffero che li puoi montare.

idem tanti componenti aftermarket omologati TUV

un conto è il componente, un altro è l'utilizzo.

appunto le centraline sono omologate ma non le lampade :)

Niente di tutto questo.

Sei pregato (di nuovo) di non continuare oltre con discorsi che suggeriscano in qualche modo pratiche, dispositivi o comportamenti potenzialmente illegali o periucolosi.

Ultimo avvertimento.

i fari in questione sono omologati... se non li ritieni tali non è un mio problema....

dscf1792rv.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

dovrebbero urgentemente mettere ordine alla materia, non può essere che le omologazioni non servano più a nulla! Uno come fa ad orientarsi così?!

Non sei tu che ti devi preoccupare dell'omologazione dei dispositivi e ricambi della tua macchina.

Se ti stai preoccupando dell'omologazione significa che stai utilizzando canali non chiari e comprando prodotti di dubbia provenienza.

A quei livelli basta il buon senso.

Un meccanico elettrauto serio non ti vende roba del genere come ricambio.

Link al commento
Condividi su altri Social

dovrebbero urgentemente mettere ordine alla materia, non può essere che le omologazioni non servano più a nulla! Uno come fa ad orientarsi così?!

Le omologazioni servono ancora. Quello su cui giocano, sono le ambiguità sulle diverse omologazioni necessarie.

Io posso omologare un faro, benissimo...certifico che fa una certa luce, che non esplode se attaccato ai 12V, che non rilascia materiali tossici etc.

ho il faro omologato. Posso venderlo.

quello che non posso fare, è venderlo affinché venga montato su veicolo. Perché lì servono omologazioni ulteriori, su tenuta all'acqua, sul fascio luminoso etc.

perchè non lo fanno? Perché tanto una volta venduto son cazzi del cliente, il produttore/venditore se ne lava le mani...che lui ti ha venduto una roba omologata, se la monti è una tua decisione, lui mica ti ha obbligato.

per questo, è sempre bene affidarsi a produttori riconosciuti e fornitori di primo impianto. Perché si sta più tranquilli sia sulla qualità, sia sulla professionalità.

ovviamente costano di più, come tutte le cose fatte bene ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le omologazioni servono ancora. Quello su cui giocano, sono le ambiguità sulle diverse omologazioni necessarie.

Io posso omologare un faro, benissimo...certifico che fa una certa luce, che non esplode se attaccato ai 12V, che non rilascia materiali tossici etc.

ho il faro omologato. Posso venderlo.

quello che non posso fare, è venderlo affinché venga montato su veicolo. Perché lì servono omologazioni ulteriori, su tenuta all'acqua, sul fascio luminoso etc.

perchè non lo fanno? Perché tanto una volta venduto son cazzi del cliente, il produttore/venditore se ne lava le mani...che lui ti ha venduto una roba omologata, se la monti è una tua decisione, lui mica ti ha obbligato.

per questo, è sempre bene affidarsi a produttori riconosciuti e fornitori di primo impianto. Perché si sta più tranquilli sia sulla qualità, sia sulla professionalità.

ovviamente costano di più, come tutte le cose fatte bene ;)

C'è modo di riconoscere un componente omologato in un senso o in entrambi?

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Vediamoli sti certificati di omologazione prima di parlare a vanvera di argomenti sconosciuti e di bollare le opinioni di tecnici del settore come "chiacchiere".

Se ti piace andare in giro con l'auto addobbata come un carretto siciliano sono affari tuoi.

Se vieni su un forum di persone competenti e serie a cianciare di cose che non sai,asserendo la conformità di dispositivi illegali basandoti unicamente sulla marcatura del fanale stai commettendo un infrazione del regolamento plurima dal momento che non è manco la prima volta che tenti di fare passare una tua soggettiva opinione come un fatto vero.

Ultimo avviso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.