Vai al contenuto
  • 0

Quale crossover, suv o monovolume con consumi ridotti?


Dax

Domanda

Ciao a tutti,

ho necessità di cambiare macchina e adesso vi elenco le caratteristiche della mia prossima macchina desiderata:

-crossover GPL (di fabbrica oppure da modificare non importa)

-bagagliaio capiente

-deve consumare poco

-budget di spesa fino a 30k euro

Che cosa mi consigliate?

Grazie,

Dax

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La clausola "crossover" inficia tutte le altre:

  • a GPL c'è poco e niente, pochi anche i motori trasformabili;
  • bagagliaio capiente, ma sempre meno rispetto ad altre tipologie a parità di dimensioni;
  • consumi ridotti, non pervenuti. C'è poco da fare, tutte le caratteristiche dei crossover remano contro l'efficienza;
  • il budget è sufficientemente ampio, ma ne utilizzerai un buon 20% in più di quanto ti consentirebbe una MPV o SW con caratteristiche analoghe.

Ok il crossover, neanche a me piacciono MPV e SW, ma sii consapevole che ti costa parecchio in più sia in acquisto che in gestione. ;)

L'unica rialzata con un motore con GPL di serie ad aver maturato una eccellente affidabilità è la Subaru Forester. Siamo oltre il crossover: è un SUV con spiccate doti di offroad.

La Qashqai col 1.6 Renault non dovrebbe essere disastrosa quanto a compatibilità col gas, però viene meno la capienza di bagagliaio che nella versione 5 posti è piccolo, mentre sulla 7 posti non c'è la versione a gas.

Evitabile anche la trasformazione dei coreani Sportage e ix35: motori non progettati per il GPL, trasformati con impianti complessi e costosi (micro-iniezioni di benzina anche qui se non erro), richiedono installatori molto bravi, molta accortezza e comunque perdono la garanzia ufficiale.

Altrimenti tra poco dovrebbero divulgare il listino di questa:

356417757979565142_X8luofl1_c.jpg

È, a modo suo, una crossover 2WD entro i 30mila euro, capiente, con motori GPL o facilmente gasabili, meno penalizzata di altri crossover nei consumi e nei costi di gestione a causa delle dimensioni più ridotte, della minore altezza da terra e della gommatura più piccola.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Azzo, Edolo, completo ed esaustivo.

Dopo il tuo post, ogni altra cosa è superflua.

Compreso tutto quello che ho appena scritto.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille per la risposta, molto esauriente e molto tecnica.

Il subaru forester è una bella macchina ma non credo che faccia al caso mio, troppo grande e poi la userei solo in città quindi sarebbe sprecata.

Sicuramente la qashqai mi allettava parecchio ma se mi dici che il bagagliaio è piccolo allora lascio stare, peccato sarebbe stata una bella macchina... in realtà mi piacerebbe avere una macchina con la seduta più alta, un pò come era il megane scenic...

Per quanto riguarda le SW le lascio stare perchè non mi piace il genere di macchina, preferisco molto di più un MPV come ad esempio la golf plus.

Ed è proprio lì che adesso vorrei farmi una cultura... possiamo indirizzare il discorso sulle MPV che possono avere una linea bella (simile alla golf plus) e che rispettino tutti i requisiti che mi interessano?

Ti dico gli ideali di macchine che mi piacciono e dimmi se qualcosa potrebbe essere effettivamente ideale per i miei scopi:

golf plus

volvo xc60 (inarrivabile per il prezzo)

mercedes classe b

ford c-max

Grazie per le dritte

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra le monovolume ribadisco la 5ooL.

Te l'ho piazzata nel post precedente perché di fatto la Trekking è una monovolume con i paraurti ed i passaruota offroad. ;)

Per il discorso GPL è interessante la Opel Meriva che monta il 1.4 Turbo: l'unica possibilità per avere brio col GPL.

Della Golf Plus bisogna vedere se è ancora ordinabile la Bi-Fuel perché è a fine serie e stanno "semplificando" la gamma. Il 1.6 VAG regge bene il GPL (anche il metano), ma non è efficiente: è lento ed assetato (di gas, fortunatamente).

Da vedere anche la C-Max se ti piace, certamente. Non ho la minima idea di come vada il 1.6 Ford col gas. Il 1.4 della Fiesta dà qualche problema, sono reduce da un viaggio con l'auto di un amico con l'impianto che attaccava e staccava a suo piacimento, segnando una media di 9.06 km/l a 120 km/h (anzi meno, perché un po' di km li ha fatti a benzina). Per la C-Max rimando a chi ha esperienza con quel motore.

Giusto!

E la c4 aircross?

Della C4 Picasso ed AirCross non c'è la versione a GPL però.

Sconsiglio la trasformazione del 1.6 VTi che c'è sulla monovolume.

È chiaro che se escludi il discorso GPL la lista delle papabili si allunga parecchio. ;)

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un altro modello che potresti considerare è il Mitsubishi ASX, col GPL di serie sul 1.6 117 CV.

Ha un bagagliaio di tutto rispetto, e pare che l'impianto a gas non dia particolari preoccupazioni (meglio comunque informarsi più in dettaglio). E lo avresti con una spesa di poco superiore ai 20.000 €.

Fermo restando che un crossover non è in ogni caso l'auto ideale da relegare a un uso cittadino.

Viaggeresti spesso solo o con altre persone? Perché nel primo caso, se ti serve un ampio bagagliaio, potresti valutare una seg. B/C a gas e usarla con i sedili posteriori abbattuti.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.