Vai al contenuto

L'auto più svalutata: Seat Ibiza?


Messaggi Raccomandati:

devi considerare che forse c'è stato l'aggiornamento in mezzo e poi, nessuno vuole un'ibiza con 60 cv, e 1.6 diesel FR a me sembra un'auto che non ha identità

Il restyling dell'Ibiza è di Marzo 2012. Le ibiza del secondo semestre sono tutte restyling,

Un'Ibiza 1.2 Reference 69CV pre-restyling del primo semestre 2012 vale 5.400€

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Allargando un po' il discorso, ci sarebbe da discutere anche delle tabelle della valutazione usato (eurotax, 4R, ecc.). Avranno anche un valore indicativo, ma quanto tengono conto del reale prezzo di acquisto (per non parlare delle auto in pronta consegna)?

in realtà da un punto di vista strettamente contabile il REALE prezzo di acquisto non ha alcuna rilevanza.

quello che è importante è il VALORE attribuito dal MERCATO a quel mezzo USATO e questo dipende dalla domanda, dalla offerta e dalle eventuale diffettosità o solidità del mezzo in questione.

è ovvio che se fai molti km0 e contemporaneamente riesci a venderne tanti allora l'offerta aumenterà e il prezzo tenderà a scendere,

questo sopratutto per l'usato molto fresco, perchè di solito si preferisce spendere il 20-30 % in meno pur di avere un auto nuovo,

piuttosto che risparmiare dal 30-40% e prendere un auto che "non si sà a chi è stata in mano"

d'altro canto è pur vero che se un modello vende tanto allora essendo di fatto diventato di successo ,

sarà più richiesto anche come usato (anche perchè sarà più facile trovare opportunità per la manutenzione)

personalmente ala fine trovo più rappresentativo andare su un sito come autoscout e vedere le quotazioni REALI dopo "3" anni

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Attenzione che tra Polo ed Ibiza non ci sono solo gli interni di differnza , ma anche la semplificazione od eliminazione di alcuni particolari come il materiale insonorizzante, ed alcune semplificazioni meccaniche. Le quattro sorelle hanno la seguente classifica: audi vw skoda ( abbastanza vicina a vw ) seat., con skoda ad avere il piu' alto value for money.
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma la Ibiza sta dietro a Fabia come livello qualitativo (è una domanda, non ho avuto modo di provare ne una ne l'altra)? Allora non mi spiego tanto bene le politiche del gruppo Vw. Se Audi è il "premium", Vw il "classico" e Skoda il "value for money", a Seat cosa rimane? Una via di mezzo di tutto che alla fine non è ne carne ne pesce?
Link al commento
Condividi su altri Social

seat è il marchio di aspetto sportivo un po' tamarroso ma a buon mercato, e ibiza e leon raggiungono questo scopo, mentre skoda ha un target un po' diverso infatti un'auto simile alla golf non c'è, c'è l'octavia che però è già più grande è tipo una golf variant e la versione hatchback sembra una berlina

per il resto è diventato in generale il marchio meno costoso del gruppo. Per fare un esempio: la vw sharan, monovolume 7 posti, non ha una sorella in skoda, ma c'è in seat con l'alhambra che è la versione cheap.

Modificato da Asdatore
Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me i prezzi indicati, sia del nuovo che dell'usato, sono degli estremi utili ma poco realistici.

Il prezzo del nuovo, perché è il prezzo di listino. fate due conti, e vi accorgerete che le Seat (che comunque non sono in assoluto care tra le rivali) finiscono per avere scontistiche percentualmente simili alle concorrenti. in poche parole, anche a sconto effettuato, continuano a costare di meno.

ma anche il prezzo dell'usato...fidatevi che su autoscout24, il prezzo di una Ibiza non è MAI quello.

più probabile che quella sia la quotazione proposta dalle concessionarie qualora si dia dentro una Ibiza 1.2 o 1.6 usate. e quindi? e quindi forse conviene molto di più (e non sono nè i primi nè gli ultimi, il discorso è sempre "eh ma questo marchio non lo vuole nessuno, eh ma il modello è ante-restyling, non ha l'accendisigari condizionato automatico, gli schienali col tetto apribile, il tergicristalli hi-touch e la chiusura centralizzata euro 6...) venderle privatamente ;), visto che poi in concessionaria, il prezzo dell'usato ritirato viene abbondantemente ricaricato ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

Da possessore confermo che comunque fanno sconti piuttosto alti, ad esempio a me hanno venduto la mia FR 1.2 Tsi a 14.000€ anzichè 17.800€.

Non so quanto vale oggi nè lo voglio sapere, ho paura, ma sinceramente così a naso direi che potrei chiedere agevolmente sui 12.500-13.000€ (ha 3000 km ed è perfetta).

Comunque se posso dire un parere personale, secondo me c'è tanta ignoranza sui marchi "low cost" del gruppo VW in Italia...Seat e Skoda sono viste come robe da poveracci, parlando dell'auto oggetto del thread l'ambizione massima tra i miei colleghi in università è avere la Polo, non importa se prendi la comfortline senza fendinebbia e con il clima manuale, l'importante è avere la polo con il diesel da 90 cavalli perchè fa figo. Ancora meglio è spendere 25.000€ per la A1 che dire che è sovraprezzata è dire poco, specialmente se poi la prendi con il 1.2 Tsi da 86 cavalli che - per inciso - monta anche la Fabia. Basta vedere in giro per trovare un sacco di queste auto, Polo e A1 dico, specialmente in allestimenti entry level o intermedi e senza optional...io a volerci vedere male (e non credo di avere tutti i torti) direi che nella maggior parte dei casi chi acquista questo tipo di auto lo fa perchè si fissa sul marchio e modello ma non può spendere per un modello "completo" perchè, diciamocelo, che senso ha prendere una Polo comfortline a 15.000€ quando per 13.000€ ti danno una Peugeot 208 Allure (con su l'ira di dio di optional) con il tricilindrico da 82 cavalli? Nessun senso, a meno che (vedi sopra).

Facendo un rapido calcolo, a parità di dotazione la mia auto viene circa 2000€ in meno e ha un motore che non è presente in listino per VW Italia (il 1.2 Tsi), perciò direi che se ci fosse quel motore la differenza finale si aggirerebbe sui 3000€ circa.

Io sopporto benissimo gli interni meno ricercati, per me conta la sostanza e spero che quando un domani vorrò cambiare auto il futuro acquirente sceglierà il mio prodotto senza pregiudizi proprio come ho fatto io.

Poi oh, chi vuole la polo prenda la polo perchè è figa, tanto poi rido io che ho 200 optional in più (e il motore turbo). :lol:

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

in realtà da un punto di vista strettamente contabile il REALE prezzo di acquisto non ha alcuna rilevanza.

quello che è importante è il VALORE attribuito dal MERCATO a quel mezzo USATO e questo dipende dalla domanda, dalla offerta e dalle eventuale diffettosità o solidità del mezzo in questione.

è ovvio che se fai molti km0 e contemporaneamente riesci a venderne tanti allora l'offerta aumenterà e il prezzo tenderà a scendere,

questo sopratutto per l'usato molto fresco, perchè di solito si preferisce spendere il 20-30 % in meno pur di avere un auto nuovo,

piuttosto che risparmiare dal 30-40% e prendere un auto che "non si sà a chi è stata in mano"

d'altro canto è pur vero che se un modello vende tanto allora essendo di fatto diventato di successo ,

sarà più richiesto anche come usato (anche perchè sarà più facile trovare opportunità per la manutenzione)

personalmente ala fine trovo più rappresentativo andare su un sito come autoscout e vedere le quotazioni REALI dopo "3" anni

Sottoscrivo parola per parola. Infatti, volevo sottolineare che le varie tabelle dell'usato lasciano il tempo che trovano dal momento che gli elementi che concorrono a determinare i prezzi sul mercato dell'usato sono molti e disparati.

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

Da possessore confermo che comunque fanno sconti piuttosto alti, ad esempio a me hanno venduto la mia FR 1.2 Tsi a 14.000€ anzichè 17.800€.

Non so quanto vale oggi nè lo voglio sapere, ho paura, ma sinceramente così a naso direi che potrei chiedere agevolmente sui 12.500-13.000€ (ha 3000 km ed è perfetta).

Comunque se posso dire un parere personale, secondo me c'è tanta ignoranza sui marchi "low cost" del gruppo VW in Italia...Seat e Skoda sono viste come robe da poveracci, parlando dell'auto oggetto del thread l'ambizione massima tra i miei colleghi in università è avere la Polo, non importa se prendi la comfortline senza fendinebbia e con il clima manuale, l'importante è avere la polo con il diesel da 90 cavalli perchè fa figo. Ancora meglio è spendere 25.000€ per la A1 che dire che è sovraprezzata è dire poco, specialmente se poi la prendi con il 1.2 Tsi da 86 cavalli che - per inciso - monta anche la Fabia. Basta vedere in giro per trovare un sacco di queste auto, Polo e A1 dico, specialmente in allestimenti entry level o intermedi e senza optional...io a volerci vedere male (e non credo di avere tutti i torti) direi che nella maggior parte dei casi chi acquista questo tipo di auto lo fa perchè si fissa sul marchio e modello ma non può spendere per un modello "completo" perchè, diciamocelo, che senso ha prendere una Polo comfortline a 15.000€ quando per 13.000€ ti danno una Peugeot 208 Allure (con su l'ira di dio di optional) con il tricilindrico da 82 cavalli? Nessun senso, a meno che (vedi sopra).

Facendo un rapido calcolo, a parità di dotazione la mia auto viene circa 2000€ in meno e ha un motore che non è presente in listino per VW Italia (il 1.2 Tsi), perciò direi che se ci fosse quel motore la differenza finale si aggirerebbe sui 3000€ circa.

Io sopporto benissimo gli interni meno ricercati, per me conta la sostanza e spero che quando un domani vorrò cambiare auto il futuro acquirente sceglierà il mio prodotto senza pregiudizi proprio come ho fatto io.

Poi oh, chi vuole la polo prenda la polo perchè è figa, tanto poi rido io che ho 200 optional in più (e il motore turbo). :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.