Vai al contenuto
  • 0

Piccoli ritocchi vernice Opel Astra


velvetrey

Domanda

Buonasera a tutti.

Visto che ha qualche annetto sulle spalle, vorrei risistemare un po' i piccoli segni sulla carrozzeria della mia Opel Astra H 5 porte.

Nel dettaglio, ero interessato a sistemare un po' i segni di "grattatura" tipici delle zone dei paraurti.

Vi spiego meglio con due foto che ritraggono l'auto identica alla mia anche nel colore: la foto dell'anteriore, di cui vorrei correggere qualche segno sulle piccole fasce paraurti in tinta sopra i fendinebbia, e, nel posteriore, le fasce paraurti laterali alla targa più qualche minimo ritocco ai bordi del porta targa.

Si tratta di segni abbastanza superficiali (appunto "grattati") e in pochi punti la vernice è alterata.

Cosa mi consigliate? Senza dover ricorrere al carrozziere, se possibile e contenendo al massimo la spesa... Si tratta di ritocchi minimi ma che voglio fare :razz:

Pennarelli, e quant'altro... Posso fidarmi? Non è che poi la vernice applicata vien via portandosi con sè quella buona?

Grazie a tutti per pareri e consigli. ;)

P.S. Ho cercato topic simili ma non ne ho trovati. Se ho aperto un doppione, chiedo scusa.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao :) .... non vedo le foto. Di che colore è la tua?

In Opel per pochi euro comunque vendono lo stick fatto a barattolino con pennellino tipo bianchetto (io l'ho preso sia per il mio Silver Lightning sia per il Blue Antigua della Tigra TT di mia sorella) però è cosa da usare con molta attenzione, utilizzando anche solo in parte i peli del pennellino per toccare giusto dove manca vernice... non si può pennellare così "alla brutos" :D perchè non è che il colore del ritocco sia proprio identico, dato su una vernice con qualche anno.

Pennarello "magico" di quelli che ci sono in giro qui e là... io ho avuto una brutta esperienza. Almeno sul mio Silver Lightning... appena fatto era un portento, non si vedeva nulla. Passato il polish e tutto ma dopo qualche mese lo sbaffo di pennarello è venuto fuori alla grande. Però il mio è un colore chiaro e non aiuta.... lo stesso pennarello l'ho usato anche per coprire alcuni minimi graffi sul paraurti della 164 Blu Genoa ed ha funzionato perfettamente (per quanto comunque non sia eterno.... è passato un po' di tempo e i graffi un pochino si vedono di nuovo...).

Per la spesa che è, io comunque passerei in Opel a sentire. Mi pare di averlo pagato tra i 10 e 20 euro lo stick, ma non ti dico cifre precise perchè ti direi una stupidata.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per la rapidissima risposta. Provo a linkartele direttamente.

Anteriore: http://static.allaguida.it/625X0/www/allaguida/it/img/_astra_lat.jpg

Posteriore: http://newcars.ua/images/gallery/Opel/Astra_H_5door/1024x786/Opel_astra_H_5door_ext_2.jpg

Il colore è proprio quello della foto... Purtroppo non ricordo il nome! Anche perchè per l'Astra J non è disponibile. Comunque è un grigio chiaro, tendente all'azzurro. Essendo pre-restyling, la mia è identica in tutto e per tutto a quella della foto ;)

Certo, ovviamente anche io non ho intenzione di fare spennellate a gogo :razz: si tratta per l'appunto di piccoli segni che, anche se corretti con un colore leggermente diverso diventano invisibili. Difatti sono proprio sui bordi delle fasce paraurti.

In Opel, intendi in una concessionaria? Sarebbe comodo per me, visto che ne ho una proprio accanto a casa con tanto di officine :D

E poi, siccome l'hai usato, consigli per l'applicazione? Oltre a farlo dopo aver lavato e asciugato accuratamente la macchina, ovviamente :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie per la rapidissima risposta. Provo a linkartele direttamente.

Anteriore: http://static.allaguida.it/625X0/www/allaguida/it/img/_astra_lat.jpg

Posteriore: http://newcars.ua/images/gallery/Opel/Astra_H_5door/1024x786/Opel_astra_H_5door_ext_2.jpg

Il colore è proprio quello della foto... Purtroppo non ricordo il nome! Anche perchè per l'Astra J non è disponibile. Comunque è un grigio chiaro, tendente all'azzurro. Essendo pre-restyling, la mia è identica in tutto e per tutto a quella della foto ;)

Certo, ovviamente anche io non ho intenzione di fare spennellate a gogo :razz: si tratta per l'appunto di piccoli segni che, anche se corretti con un colore leggermente diverso diventano invisibili. Difatti sono proprio sui bordi delle fasce paraurti.

In Opel, intendi in una concessionaria? Sarebbe comodo per me, visto che ne ho una proprio accanto a casa con tanto di officine :D

E poi, siccome l'hai usato, consigli per l'applicazione? Oltre a farlo dopo aver lavato e asciugato accuratamente la macchina, ovviamente :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

A quanto pare allora sembra buona come soluzione. Nel dettaglio i segni che vorrei quantomeno attutire sono quelli cerchiati (per favore non badare a quanto fa schifo la macchina, è da lavare assolutamente):

collsistemare_zps541db8ff.jpg

Non mi sembrano segni eccessivamente gravi.

Purtroppo ho anche un segno vicino al paraurti laterale della portiera, qualche furbo dopo aver parcheggiato ha aperto la portiera con una delicatezza inaudita come se dovesse aprire il portellone di un'aereo, ma li purtroppo la laimera ha la bozza e penso lo lascerò così (anche perchè essendo esattamente parallelo al paraurti stesso, il segno sembra che sia già lì dalla fabbricazione! :o magra consolazione ), mentre per i segni sul paraurti posteriore purtroppo sono stato io... Già, dannati muretti bassi che non si vedono! Davanti l'ho trovata così (magari l'ho notato dopo giorni), ma essendo segni da strisciamento penso che qualcuno in parcheggio abbia stretto un po' troppo la curva. Quindi la lamiera non è piegata, secondo me; si tratta di danni di vernice grattata.

Quelli su cui hai usato il suddetto "pennarellone" erano di entità simile?

Modificato da velvetrey
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A quanto pare allora sembra buona come soluzione. Nel dettaglio i segni che vorrei quantomeno attutire sono quelli cerchiati (per favore non badare a quanto fa schifo la macchina, è da lavare assolutamente):

collsistemare_zps541db8ff.jpg

Non mi sembrano segni eccessivamente gravi.

Purtroppo ho anche un segno vicino al paraurti laterale della portiera, qualche furbo dopo aver parcheggiato ha aperto la portiera con una delicatezza inaudita come se dovesse aprire il portellone di un'aereo, ma li purtroppo la laimera ha la bozza e penso lo lascerò così (anche perchè essendo esattamente parallelo al paraurti stesso, il segno sembra che sia già lì dalla fabbricazione! :o magra consolazione ), mentre per i segni sul paraurti posteriore purtroppo sono stato io... Già, dannati muretti bassi che non si vedono! Davanti l'ho trovata così (magari l'ho notato dopo giorni), ma essendo segni da strisciamento penso che qualcuno in parcheggio abbia stretto un po' troppo la curva. Quindi la lamiera non è piegata, secondo me; si tratta di danni di vernice grattata.

Quelli su cui hai usato il suddetto "pennarellone" erano di entità simile?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche a me preoccupa quello sul retro, non sul paraurti ma sulla luce tra paraurti e la linea del "gradino" del bagagliaio... La foto comunque lo esalta parecchio, visto il flash, ma tant'è, sono segnetti quà e là, la macchina ha qualche anno.. Mantenerla intatta è praticamente impossibile.

Magari posso provare solo con il polish, su quel segno. Almeno si attutisce un po'. Oh, a proposito: per quanto riguarda il polish, anche con questo devo stare attento a non sovrascrivere la vernice esistente? Perchè in questo segno appunto la vernice non è venuta via, posso stenderci un pelo di polish sopra, secondo te?

Al massimo chiedo in consiglio alla Opel...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche a me preoccupa quello sul retro, non sul paraurti ma sulla luce tra paraurti e la linea del "gradino" del bagagliaio... La foto comunque lo esalta parecchio, visto il flash, ma tant'è, sono segnetti quà e là, la macchina ha qualche anno.. Mantenerla intatta è praticamente impossibile.

Magari posso provare solo con il polish, su quel segno. Almeno si attutisce un po'. Oh, a proposito: per quanto riguarda il polish, anche con questo devo stare attento a non sovrascrivere la vernice esistente? Perchè in questo segno appunto la vernice non è venuta via, posso stenderci un pelo di polish sopra, secondo te?

Al massimo chiedo in consiglio alla Opel...

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.