Vai al contenuto
  • 0

Olio motore Corsa 1.3 cdti 95cv


FrankyePuleggia

Domanda

Ciao a tutti,

per puro scrupolo, (lo so che si fa una volta ogni tot e non una volta ogni sei mesi) ho controllato il livello dell'olio motore della mia Corsa 1.3 cdti da 95 cv.

Noto con stupore che il livello dell'olio è ben oltre il livello max, solo che non riesco a capire se è colpa mia, nel senso: chi conosce il motore della mia macchina sa che percorso tortuoso fa l'astina, e quindi non vorrei che nell'estrarla e picchiando contro le pareti si possa macchiare d'olio il segnalivello falsando il risultato. Ho eseguito tuttoc ome da istruzioni ho spento la macchina, ho aspettato 5 minuti ed ho cominciato col controllo.

Leggendo poi qualche articolo in internet ho trovato che il problema dell'olio in eccesso potrebbe derivare dal gasolio che finisce nella coppa dell'olio durante le rigenerazioni del filtro antiparticolato, ma sulla corsa le rigenerazioni quando avvengono sono segnalate da una spia lampeggiante e nell'ultimo anno l'ho vista comparire solo una volta.

Se cosi fosse quali problemi noterei nella guida? L'auto non fa fumo e non ha altri problemi.

Ho fatto circa 46.000 km ed è del 2012, il restyling per farvi capire.

Altra informazione qualcuno sa raccomandarmi un olio long-life per la mia macchina?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

in effetti il livello dell'olio sulle auto col fap puo' salire se il gasolio in eccesso va a finire anche nella coppa....

diciamo che è una cosa ricorrente sui modelli col fap.....purtroppo pero' l'olio poi va a perdere le sue caratteristiche originali e necessita di cambi piu' frequenti.....adesso non so se esistono nel tuo modello sensori nella coppa che rilevino presenza di gasolio nell'olio ,e che quindi ti avvisano in anticipo di cambiare l'olio......

per il tuo modello va benissimo l'ottimo GM 5w30 c3 che trovi facilmente in concessionaria...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti ringrazio Brothersfan ma non credo ci siano dei sensori, l'unica informazione è comparsa sul display, ma secondo me è solo il promemoria per la scadenza del tagliando. Stavolta dopo il cambio olio vedrò di controllare per bene il livello e di tenerlo sott'occhio.

Ma per quanto riguarda il discorso del fap questo vale per tutte le automobili dotate di filtro antiparticolato?

quindi come olio mi consigli di prendere quello che usano alla Opel? Più che altro dato volevo fare il tagliando presso un meccanico generico. Anche perchè il primo tagliando presso la concessionaria mi ha portato via 260 cocuzze... magari il prossimo vorrei evitare di essere spennato...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'avviso che ti è uscito sul display,potrebbe essere quello che indica che l'olio è da cambiare(a prescindere dal tagliando pianificato) perchè degradato dal gasolio,sui motori con filtro antiparticolato capita spesso se usati soprattutto in città;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao RiRino, ok ma l'avviso mi è capitato nello stesso periodo dell'anno scorso proprio a ridosso del tagliando annuale.

Solo casualità? Tale avviso è nel computer di bordo ed è la scritta InSp. E ripeto quest'anno la spia della rigenerazione del filtro è saltata fuori solo una volta, è possibile che la rigenerazione avvenga anche senza la spia in funzione.

Nel dubbio ho prenotato il tagliando, (comunque da fare) ed il meccanico mi ha proposto come olio l'IP 5W-30 long life voi che ne dite che può andare?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma per il 1.3 ctdi da 95cv il tagliando(con cambio olio e filtri) non è prescritto ogni 2anni o 35.000km?

Oppure quando si accende la spia/avviso sul quadro(che può accendersi molto prima della scadenza prescritta se il motore viene utilizzato molto in città e con frequenti accendi/spegni) che indica che l'olio è da cambiare,come nell'esempio che ho indicato nel messaggio precedente...sulla punto con lo stesso motore mi ricordo sia così....comunque sia hai fatto bene a prenotare il tagliando,anche se ci fosse da sostituire solo olio e filtro olio;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No il tagliando da libretto d'uso della macchina è ogni anno o 30.000 km... quindi rientro perfettamente nelle scadenze...

Diciamo che dei miei 2000 km d'uso mensili metà in città e metà in tangenziali.. Pensavo che ØØØ i problemi al fap fossero stati risolti rispetto alle prime serie? ma oltre ad i motori fiat anche quelli dell'altre case ne risentono? Ah notizie sull'olio che mi propone il meccanico?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok...effettivamente con il tuo utilizzo e con i nuovi sistemi dpf teoricamente non si dovrebbero verificare problemi simili,bho,infatti conosco alcune persone che con motori multijet2 1.3 o 1.6 che anche utilizzando l'auto solo in città non hanno avuto problemi...non è che per caso in opel hanno adottato un sistema dpf differente e più problematico?:pen:

Per l'olio non ti posso aiutare,aspetta brothersfan;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok...effettivamente con il tuo utilizzo e con i nuovi sistemi dpf teoricamente non si dovrebbero verificare problemi simili,bho,infatti conosco alcune persone che con motori multijet2 1.3 o 1.6 che anche utilizzando l'auto solo in città non hanno avuto problemi...non è che per caso in opel hanno adottato un sistema dpf differente e più problematico?:pen:

Per l'olio non ti posso aiutare,aspetta brothersfan;)

in effetti i nuovi fap sembrano molto piu' efficienti......pero' puo' capitare(come a mio padre) comunque il problema dell'olio sopra al livello....

riguardo l'olio...il 5w30 Opel va piu' che bene.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Seguirei il tuo consiglio Brothersfan, ma voglio tagliandare il prima possibile l'auto (cioè domani) dato che il livello dell'olio è parecchio alto ed inoltre non mi va di estrarne un pò se è diluito con il gasolio. Il meccanico (di fiducia per due miei amici) a cui la porto la macchina ha solo l'IP come long life..

Scusa se ti stresso ma tu da quello che ho potuto leggere se parecchio esperto, pensi che l'olio che propone possa andare bene? non sono pratico ma non penso che ci siano grosse differenze tra i vali oli con le stesse caratteristiche...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Seguirei il tuo consiglio Brothersfan, ma voglio tagliandare il prima possibile l'auto (cioè domani) dato che il livello dell'olio è parecchio alto ed inoltre non mi va di estrarne un pò se è diluito con il gasolio. Il meccanico (di fiducia per due miei amici) a cui la porto la macchina ha solo l'IP come long life..

Scusa se ti stresso ma tu da quello che ho potuto leggere se parecchio esperto, pensi che l'olio che propone possa andare bene? non sono pratico ma non penso che ci siano grosse differenze tra i vali oli con le stesse caratteristiche...

che tipo di IP è?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.