Vai al contenuto
  • 0

Peugeot 208 gti vs Fiesta ST vs Clio RS


badman200

Domanda

Ciao ragazzi, un mio amico ha intenzione di comprare una piccola sportiva e la scelta non può che ricadere su una di queste 3.

Non ero molto informato su queste nuove sportivette così ho visto questo video su youtube:

Purtroppo è in inglese ma in pratica quello che ne deduco è che la clio è la più veloce nei rettilinei, in pista invece la più veloce è la st mentre la 208 sta nel mezzo.

Informandomi si dice anche che però la rs con questo nuovo cambio ha perso il feeling del passato.

La 208 invece non ha neanche uno scarico specifico (quindi niente sound sportivo) e di estetica è praticamente identica alla normale.

Voi quale gli consigliereste? :razz:

Budget massimo 23000€.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Parere personalissimo sulla questione CV:

se vuoi roba seria, pistaiola, devi cominciare a guardare dal seg. C "racing" in su, roba tipo Megane RS, Golf R, 135i, eccetera. Unica eccezione Cooper JCW.

Tutto quel che è sotto può farti divertire molto, anche in pista, ma poco senso ha stare a guardare i CV "al pezzo" ed i decimi sul giro. Bisogna sentirsi calzare bene la vettura, in termini di erogazione (da non trascurare l'influenza del cambio), in termini tattili (volante, seduta, altezza da terra), in termini di risposta agli spostamenti di carico.

Il fatto che una macchina giri al Nurburing in 2" meno di un'altra vuol dire che può farlo con un pilota con le palle a bordo, ma non necessariamente che finisca per essere più piacevole anche per chi la compra.

Soprattutto se il tuo amico viene da una utilitaria starei molto poco a guardare i cavalli e andrei a vedere/provare le 2/3 che più gli piacciono.

Poi fa il bilancio estetica-feeling e sceglie.

Dubito ci si possa pentire di aver comprato l'auto che più piaceva anche se con 20 CV (su una base di 150 CV) in meno di una concorrente.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Parere personalissimo sulla questione CV:

se vuoi roba seria, pistaiola, devi cominciare a guardare dal seg. C "racing" in su, roba tipo Megane RS, Golf R, 135i, eccetera. Unica eccezione Cooper JCW.

Tutto quel che è sotto può farti divertire molto, anche in pista, ma poco senso ha stare a guardare i CV "al pezzo" ed i decimi sul giro. Bisogna sentirsi calzare bene la vettura, in termini di erogazione (da non trascurare l'influenza del cambio), in termini tattili (volante, seduta, altezza da terra), in termini di risposta agli spostamenti di carico.

Il fatto che una macchina giri al Nurburing in 2" meno di un'altra vuol dire che può farlo con un pilota con le palle a bordo, ma non necessariamente che finisca per essere più piacevole anche per chi la compra.

Soprattutto se il tuo amico viene da una utilitaria starei molto poco a guardare i cavalli e andrei a vedere/provare le 2/3 che più gli piacciono.

Poi fa il bilancio estetica-feeling e sceglie.

Dubito ci si possa pentire di aver comprato l'auto che più piaceva anche se con 20 CV (su una base di 150 CV) in meno di una concorrente.

Pienamente d'accordo con te, in oltre parliamoci chiaro, tutte queste auto hanno spesso una differenza nello 0 a 100 che sta in pochi decimi di secondo di differenza e ho quindi i miei dubbi che un normale autista possa sentire delle reali differenze velocistiche, anche perchè lui non la userà in pista. Quello che va sentito è il feeling di guida generale, l'erogazione, lo sterzo e le emozioni che danno.

La cosa che mi piace di questo forum è che si mantiene una certa oggettività nel valutare le auto, cosa che se si va su altri non succede e si finisce sui soliti discorsi "le fiat fanno schifo" "la alfa è una punto" "la mia ha 30 cv in più quindi è più figa".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perché negli altri le uniche voci contemplate sono :

-misura cerchi

-cv

-0-100

Tutta roba da sfoggiare al bar con gli amici!

Ah dimenticavo ora và di moda vedere quanto gira al ring o cosa dicono i Santoni di EVO . :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hanno tutte e 3 buone prestazioni, ma sono abbastanza progressive e hanno perso un pò di feeling e cattiveria rispetto al passato, nel dettaglio:

- Fiesta ST costa 21500€ e ha 240 Nm da 1600 giri,

- 208 GTI 21950€ e ha 275 Nm da 1750 giri,

- Clio RS 23500€ e ha 240 Nm da 1750 giri.

A livello di prestazioni le migliori sono Clio e 208, ma personalmente andrei di Clio, la trovo esteticamente più cattiva della 208 e ha anche un ottimo cambio sequenziale di serie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi oggi pomeriggio siamo andati all'alfa per il preventivo sulla quadrifoglio verde, purtroppo niente test drive, però ne hanno una in pronta consegna con i seguenti optional: colore nero, clima automatico, bracciolo anteriore e blue and me...il blue and me credevo fosse di serie...comunque secondo il tipo del conce di listino verrebbe 22900 ma la farebbero a 21500, a voi come sembra come prezzo? ammetto che credevo che avesse più optional di serie, tipo almeno i vetri scuri e la pedaliera sportiva...ma tantè, all'interessato piace anche se manca l'adorato touch screen della 208...a questo punto valuta o mito o la fiesta st se mai il concessionario riuscirà ad averne una da fare vedere entro breve tempo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ragazzi oggi pomeriggio siamo andati all'alfa per il preventivo sulla quadrifoglio verde, purtroppo niente test drive, però ne hanno una in pronta consegna con i seguenti optional: colore nero, clima automatico, bracciolo anteriore e blue and me...il blue and me credevo fosse di serie...comunque secondo il tipo del conce di listino verrebbe 22900 ma la farebbero a 21500, a voi come sembra come prezzo?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
:pen:

Ha il pacchetto sportivo plus con le dynamic suspensions (ed i 18")?

Se no può trovare di meglio come trattamento economico/dotazioni.

Il mio concessionario, ma come lui molti, ha in pronta consegna un esemplare bianco con più o meno gli stessi accessori + pacchetto sportivo e sedili in alcantara..

A me la metteva 22mila, ma saranno ulteriormente scese. Secondo me può portarla via a 20mila.

Sono esemplari che avevano tutti i concessionari quindi su Autoscout ne trovi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il cambio della 208 Gti è specifico per il modello? Un mio amico ha la 208 1.2 Vti e la leva del cambio ha una corsa lunga e contrastata che ti fa passare la voglia di guidare in modo sportivo pur di non staccarti dal sedile quando devi mettere la quinta...

E' un grandissimo difetto imho, se la 208 non ne è provvista allora - considerata la decisione di avere solo cambio manuale - credo proprio che sceglierei quella visto che mi aggrada, aspetto esteriore a parte che continua a non convincermi del tutto; considerando solo il piacere di guida direi Mito Qv che si colloca al vertice.

Per gli automatici direi Ibiza Cupra che tralaltro a 21.950€ di listino (da scontare) ti da cambio dsg e fari xeno più diurne a led di serie, ma se l'amico non vuole va scartata. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.