Vai al contenuto
  • 0

Familiare da gasare / metanizzare?


ziokernel

Domanda

vorrei acquistare una macchina nuova rimanendo sul budget 12-13.000 euro

mi serve molto spaziosa, tipo Dacia Lodgy

la vorrei a GPL, ma che non consumi come quello che leggo sulla dodgy a gpl.

Non mi interessano optional esotici, l'estetica non conta

solo sostanza,spazio e gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ti consiglierei la FIAT Doblò a GPL, ma sul nuovo sfiora un po' il budget. Usati freschi se ne trovano su quell'ordine di grandezza, ma non sono reperibilissimi.

In alternativa, se basta come dimensioni la FIAT Qubo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

edolo mi ha battuto sul tempo

aggiungo che li possiedo entrambi, il doblò però è il cargo passo lungo

sul motore non c'è storia, il qubo è pigro mentre il doblò se la cava sempre bene. non è questione di voler guidare sportivi, è che al qubo mancano un pò di coppia e di cavalli, si deve lavorare di cambio.

specifico che i miei sono a metano ma non credo che cambi col gpl. solo che il doblò col T-jet lo fanno solo a metano. il fire 1.4 credo che faticherebbe non poco a muovere il doblò... :pen:

non so se li facciano a GPL di fabbrica ma penso non ci siano problemi a mettere l'impianto dopo l'acquisto, anzi magari te lo mette la concessionaria

il qubo, anche a metano, è all'incirca nel budget

lo spazio per le persone è circa lo stesso, la differenza è nel bagagliaio. se non hai esigenza di un grande bagagliaio tutti i giorni il qubo va benissimo, io lo ricomprerei e lo consiglio a tutti. una macchina con tutto quello spazio a bordo in così pochi cm e pochi € è un gioiellino, pazienza se non fa il quarti di miglio in meno di 10''

il doblò non credo che lo porti a casa con meno di 16000 € e mi tengo basso, a meno che non dai in permuta un'auto che vale 7000 €

i prezzi che ti ho detto riguardano le versioni a metano perchè quelli ho comprato, da poco tra l'altro. sono buoni riferimenti perchè non credo che a GPL si discostino tanto, diciamo 1000 € in meno per il GPL

in ogni caso se prendi fiat prendilo col blue & me

Modificato da effe77
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
edolo mi ha battuto sul tempo

aggiungo che li possiedo entrambi, il doblò però è il cargo passo lungo

sul motore non c'è storia, il qubo è pigro mentre il doblò se la cava sempre bene. non è questione di voler guidare sportivi, è che al qubo mancano un pò di coppia e di cavalli, si deve lavorare di cambio.

specifico che i miei sono a metano ma non credo che cambi col gpl. solo che il doblò col T-jet lo fanno solo a metano. il fire 1.4 credo che faticherebbe non poco a muovere il doblò... :pen:

Non proprio,a gpl le prestazioni sono quasi uguali all'alimentazione a benzina,mentre a metano perde circa 7-8cv e parecchia coppia motrice;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.4 FIRE a GPL va meglio di quello a metano, però mettiamola così: se consideri inadeguato il 70 CV a metano, difficilmente resterai soddisfatto del 77 CV a GPL. :)

Certo che sotto il punto di vista del risparmio puro, il Qubo Natural Power è imbattibile come "familiare".

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il 1.4 FIRE a GPL va meglio di quello a metano, però mettiamola così: se consideri inadeguato il 70 CV a metano, difficilmente resterai soddisfatto del 77 CV a GPL. :)

Certo che sotto il punto di vista del risparmio puro, il Qubo Natural Power è imbattibile come "familiare".

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dipende anche dal percorso, soffre le salite ma se il percorso è pianeggiante nulla da dire (ok, ho scoperto l'acqua calda ma la differenza è sensibile)

non sono insoddisfatto del qubo, mai detto questo, solo che non è una scheggia.

mi pare che a ziokernel non importino poi tantissimo i fronzoli, se cerca il rapporto qualità/prezzo il qubo non si batte, poi metano o gpl dipende da tante cose

a benzina va un pò meglio, poco, e credo che a gpl sia una via di mezzo quindi ne ho un'idea abbastanza precisa. tranquilli, cammina

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

siccome in famiglia siamo in 3 (2 adulti+1neonata) con la volontà di diventare in 4..

mi servirebbe qualcosa di capiente (passeggini carrozzine ecc..)

cilindrata media 1.4 1.6

se si trovasse a gpl o metano meglio

budget 12-13.000 , km anno 12-13.000 statale, poca città, 0 autostrada

distributori metano e gpl comodissimi

la grande punto che abbiamo è piccola

1. dacia lodgy, brutta ma a gpl non c'è...il 1.6 benza dicono consumi un botto

2. cosa consigliate?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per gpl/metano guarderei fiat o volkswagen....il budget non è molto elevato(mi unisco alla domanda di ilmerovingio),per cui devi andare su un usato,anche se con 12-13k €,ci sarebbero le bravo 1.4 gpl nuove/km0,imho assolutamente adatta a 2 genitori+ neonato.....ci sarebbe il touran a metano o la passat a metano,quest'ultima ha un 1.4 turbo,la prima non ricordo che motore ha,ma queste da prendere per forza usate...

cmq i km/anno che fai non sono molti,non sò se il gpl/metano sia la scelta giusta...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ce la fai a digerire la linea della Lodgy, allora puoi senz'altro andare a vedere il Doblò a metano: più qualità, tantissimo spazio e soprattutto col 1.4 Turbo a metano. Probabilmente un po' fuori budget, ma magari si trovano offerte a km0.

Ci sarebbe anche il Qubo, più probabilmente in budget: analogo alla Punto come dimensioni, ma molto più capiente all'interno.

Come dice RiRino anche Bravo 1.4 GPL e ci aggiungerei anche Musa con lo stesso motore.

Però puoi valutare anche vetture a benzina: su percorso extraurbano i consumi sono vicini a quelli di un diesel (certo, col GPL paghi la metà ma costa senz'altro più all'acquisto).

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.