Vai al contenuto
  • 0

Ripararla o no?


Nag

Domanda

Salve a tutti, come si intuisce dal titolo ho bisogno di un consiglio circa la mia auto.

Possiedo da 3 anni una Ford fiesta del 2000, 1.2 benzina con 140.000 km, di cui solo 4000 fatti da me. Io sono la 3° proprietaria, l'ho acquistata a 850 euro (escluso pp) e l'ho usata molto poco in quanto mi sono limitata ad usarla nel fine settimana quando tornavo in paese dalla città dove studiavo (e dove mi muovevo con i bus). Solo ultimamente, dopo la laurea, la sto usando ogni giorno in paese o per brevi tratti nelle strade extraurbane.

Attualmente ci sono delle riparazioni da fare: gli ammortizzatori da sostituire, il parabrezza che a furia di prendere colpi ha fatto una crepa che si estende di giorno in giorno e il cambio delle ruote che sono quasi completamente lisce (e con i cerchioni ovali che mi portano a doverle rigonfiare quasi ogni mese). Dal meccanico per queste riparazioni mi hanno parlato di circa 800 euro di spesa (considerate che l'anno scorso non ha passato la revisione per un problema ai freni e quindi ho speso anche in quell'occasione) dicendomi però che non escludeva che saltassero fuori altri problemi. Quindi, considerando che le mie esigenze stanno cambiando perché ora dovrei iniziare a lavorare e quindi dovrei muovermi molto di più con l'auto e spostarmi anche in città, il mio pensiero è stato: faccio fare le riparazioni e mi tengo quest'auto o ne acquisto una nuova (magari con un prestito da parte dei miei), per esempio un'utilitaria senza troppi fronzoli?

Vi ringrazio per ogni vostro eventuale consiglio e vi auguro buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Tra la tua fiesta, é un'auto nuova, considerei una via di mezzo ;)

ovvero un usatino di 4-5 anni e non troppi kilometri.

sarà facilmente molto più affidabile della tua fiesta, e l'esborso molto minore di un'auto nuova.

alcuni esempi (i modelli sono indicativi, è giusto per dare un'idea di cosa si trova)

Auto usate: Lancia, Ypsilon, MOD.ORO CON SOLI 35000 km!!! AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Toyota, Yaris, 1.0 OTTIMA PER NEOPATENTATI POCHI CHILOMETRI UNI AutoScout24 pagina di dettaglio

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A mio avviso le riparazioni non sono infattibili perché parliamo di singoli pezzi da cambiare, non di problemi meccanici oscuri (e non sembra volerne presentare). Però parliamo pur sempre di un'auto la cui base nasce nell'89... Si trattasse di continuare ad usarla per brevi tratti un pensiero a tenerla lo farei, ma dovendo muoversi di più probabilmente è il momento di passare a qualcosa di più fresco :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tra la tua fiesta, é un'auto nuova, considerei una via di mezzo ;)

ovvero un usatino di 4-5 anni e non troppi kilometri.

sarà facilmente molto più affidabile della tua fiesta, e l'esborso molto minore di un'auto nuova.

alcuni esempi (i modelli sono indicativi, è giusto per dare un'idea di cosa si trova)

Auto usate: Lancia, Ypsilon, MOD.ORO CON SOLI 35000 km!!! AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Toyota, Yaris, 1.0 OTTIMA PER NEOPATENTATI POCHI CHILOMETRI UNI AutoScout24 pagina di dettaglio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sì Tony, tra le varie opzioni avevo pensato anche a quella, dato che il meccanico a cui mi sono rivolta per il preventivo delle riparazioni fa anche vendita usato. Il fatto è che qui una automobile di 4, max 5 anni (quindi del 2008-2009) costa dai 5500 euro in su (più pp = 6000) e non mi sembra tanto poco per l'età che ha.. e questo mi ha portato a riflettere ulteriormente se valesse la pena investire su un usato a quel prezzo (con tutti i rischi che comunque si possono avere con l'acquisto di un usato)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
tra 6000 e 10.000 di una utilitaria nuova, ci passano un bel po' di soldi ;)

se ti orienti su un modello benzina, vai tranquilla. Son motori aspirati, fatti per essere economici, senza chissà quali fronzoli. E da riparare costano ben poco.

faccio un esempio, sulla 500 1.2 che abbiamo in casa ;)

- tagliandone completo (olio, filtri, cinghie, pompa acqua, candele) 520€

se la macchina è a posto, e la compri da un rivenditore che ti deve dare un anno di garanzia, andrei serena :)

anche perché come vedi, hai voglia a doverne rompere di roba prima di pareggiare la differenza...

Mi hanno proposto una twingo 1.2 del dicembre 2009, benzina, con 28000Km a 5600 euro (magari riuscirei a tirare fino a 5500)...ma ho visto che la twingo è attualmente in promozione a 6950.. :pen: questo mi fa tanto pensare!!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

secondo me non sarebbe un'idea sbagliata ripararla....

al max potrai spendere 1000 euro per ripararla ,ma avresti un'auto perfettamente efficiente.......

tra spendere 1000 per ripararla e spenderne 5-6000per un'altra ,ce ne passa :)

Sì infatti, ma il dubbio non è tanto per la spesa delle riparazioni ma per l'incertezza che sia una buona idea..d'altronde 4000 Km in 3 anni sono pochi per testare se la macchina sia affidabile o no.. e dovendo, d'ora in poi, percorrere più km non vorrei mi lasciasse a piedi in superstrada..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.