Vai al contenuto
  • 0

Nuovo consiglio per auto da famiglia


mur74

Domanda

Buongiorno a tutti.

Visto fra 3 mesi circa in famiglia arriverà un nuovo membro, la mia vecchia Polo del 2003 comincia a starmi un po’ stretta. Inoltre avrebbe bisogno di qualche intervento di manutenzione tipo su frizione e sospensioni, quindi mi sto guardando un po’ intorno come già anticipato nel topic

http://www.autopareri.com/forum/consigli-per-lacquisto-dellauto/61787-preventivo-lancia-delta.html

Ora ho cambiato un po’ tiro e mi sono concentrato su station wagon tipo Astra o Focus e più precisamente i modelli 1.4 GPL per Astra e il 1.0 Ecoboost su Focus.

Premetto che i miei tragitti sono normalmente piuttosto brevi e ho calcolato che anche con il GPL alla fine percorrerei il 30% dei Km a benzina. In questo caso secondo voi conviene stare sul gas o su un benzina liscio (che però mi garantisca i 15-16 km/lt come il 1.0 Ford pare promettere?). Faccio normalmente statali trafficate con velocità medie basse, poca autostrada e d’estate parecchia montagna a pieno carico (faccio rifornimento di acqua in alta quota), quindi cerco comunque un motore brillante e con coppia in basso.

Da me in Piemonte il GPL non paga bollo a vita (per ora).

Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Buongiorno a tutti.

Visto fra 3 mesi circa in famiglia arriverà un nuovo membro, la mia vecchia Polo del 2003 comincia a starmi un po’ stretta. Inoltre avrebbe bisogno di qualche intervento di manutenzione tipo su frizione e sospensioni, quindi mi sto guardando un po’ intorno come già anticipato nel topic

http://www.autopareri.com/forum/consigli-per-lacquisto-dellauto/61787-preventivo-lancia-delta.html

Ora ho cambiato un po’ tiro e mi sono concentrato su station wagon tipo Astra o Focus e più precisamente i modelli 1.4 GPL per Astra e il 1.0 Ecoboost su Focus.

Premetto che i miei tragitti sono normalmente piuttosto brevi e ho calcolato che anche con il GPL alla fine percorrerei il 30% dei Km a benzina. In questo caso secondo voi conviene stare sul gas o su un benzina liscio (che però mi garantisca i 15-16 km/lt come il 1.0 Ford pare promettere?). Faccio normalmente statali trafficate con velocità medie basse, poca autostrada e d’estate parecchia montagna a pieno carico (faccio rifornimento di acqua in alta quota), quindi cerco comunque un motore brillante e con coppia in basso.

Da me in Piemonte il GPL non paga bollo a vita (per ora).

Grazie a tutti per le risposte.

ciao e tante congratulazioni per la bella notizia, i figli cambiano la vita e... la macchina!

Anche io sono piemontese, tu di dove sei?

tutti i modelli che hai segnalato sono interessanti, ma il consiglio principe in questi casi è quello di prenotare una bella prova su strada per schiarirti al meglio le idee.

io nella tua medesima situazione avevo preventivamente acquistato Delta, che anche nei viaggi lunghi a pieno carico (passeggino e seggiolino occupano un mucchio di spazio) se la cava molto bene.

Astra è più grande, più capiente e più pesante, se cerchi spazio maggiore è la scelta giusta.

Focus non la conosco direttamente, nel senso che non l'ho ancora provata.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ciao e tante congratulazioni per la bella notizia, i figli cambiano la vita e... la macchina!

Anche io sono piemontese, tu di dove sei?

tutti i modelli che hai segnalato sono interessanti, ma il consiglio principe in questi casi è quello di prenotare una bella prova su strada per schiarirti al meglio le idee.

io nella tua medesima situazione avevo preventivamente acquistato Delta, che anche nei viaggi lunghi a pieno carico (passeggino e seggiolino occupano un mucchio di spazio) se la cava molto bene.

Astra è più grande, più capiente e più pesante, se cerchi spazio maggiore è la scelta giusta.

Focus non la conosco direttamente, nel senso che non l'ho ancora provata.

Ciao. Io sono delle parti di Alba e tu?

Per ora non ho ancora fatto prove su strada, solo preventivi. Anche io all'inizio ero tentato dalla Delta ma ho visto che il bombolone di GPL si porta via un pezzo di baule, comunque non l'ho ancora scartata del tutto.

Ho trovato anche una terza opportunità: una focus 1.6 ecoboost del 2011 con 30.000 Km che consentirebbe un bel risparmio rispetto al nuovo. I soldi così risparmiati coprirebbero i maggiori costi di consumo. Premetto che non l’ho ancora né vista né tantomeno provata, ma i consumi di questo motore a quanto si legge in giro sembrano molto buoni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao da un altro piemontese di Novara!! Consiglio di parte in quanto possessore della 5p seppur con motore 2.0 CDTI 160cv: l'Astra é un'auto molto valida, ben rifinita, confortevole e (almeno x ora!Sgratsgrat) affidabile. Non conosco il motore da te proposto però.

E visto che ci siamo congratulazioni per il nuovo arrivo in famiglia!!!

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao a tutti!!io sono di Lagnasco,un paesino vicino a Saluzzo!!Non ti consiglio la ford focus perchè in diverse riviste i consumi non erano quelli dichiarati e perchè lo spazio posteriore è scarso...la opel astra station è un auto onesta e spazioza e poi con il 1.4 va bene(se non sbaglio è quello turbo da 120cv,vero??perchè se è quello da 101cv non spinge molto...)...prova anche a considerare le coreane che si portano via con un prezzo giusto e non caro e che hanno delle linee e la qulità al passo delle europee...

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

14-15km/l con un benzina moderno sono alla portata a due condizioni:

- pochissima città (e con alba, direi che ci siamo)

- guida molto "fluida", usando molto la coppia e le marce alte.

Se la Focus che hai trovato è in ordine, è un'ottima scelta. Consumerà di più del 1.0, ma anche quando schiacci le soddisfazioni con superiori....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ok vedo che tutti i piemontesi me compreso hanno risposto al messaggio!

se pensi di usarla anche per gli spostamenti più lunghi con famiglia al seguito, valuta bene... avere lo di spazio in più che astra ti può dare sarebbe utile... è anche più lunga di 20cm rispetto a delta.

la focus in offerta potrebbe essere interessante ma come sempre è da valutare.

urge una bella prova su strada!

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao a tutti!!io sono di Lagnasco,un paesino vicino a Saluzzo!!Non ti consiglio la ford focus perchè in diverse riviste i consumi non erano quelli dichiarati e perchè lo spazio posteriore è scarso...la opel astra station è un auto onesta e spazioza e poi con il 1.4 va bene(se non sbaglio è quello turbo da 120cv,vero??perchè se è quello da 101cv non spinge molto...)...prova anche a considerare le coreane che si portano via con un prezzo giusto e non caro e che hanno delle linee e la qulità al passo delle europee...
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ri-uppo la discussione per un aggiornamento.

Ho ristretto la scelta a due modelli che poi sono quelli che avevo in mente dall’inizio: l’astra 1.4 GPL e la focus 1.0 ecoboost.

L’allestimento e il prezzo è pressoché identico per entrambe, in pronta consegna l’astra e da ordinare la focus.

Il 1.0 ho avuto modo di provarlo: l’ho trovato un motore onesto, brioso e molto fluido nell’erogazione me era su una macchina con 7 km di vita quindi ancora molto legato.

L’opel la proverò domani.

In base alla vostra esperienza quale dei due motori è secondo voi più affidabile? I consumi di entrambi li conosco e in fin dei conti con l’uso che ne farei io la spesa di carburante sarebbe equivalente.

Vorrei sapere quale dei due motori potrebbe potenzialmente dare più noie nell’arco dei 10 anni. Lo so che è una domanda da un milione di dollari… così su due piedi verrebbe da dire quello a GPL ma il 1.0 di ford mi lascia un po’ perplesso.

Grazie comunque a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.