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Lavaggio della Moto ! (consigli pratici)


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Non ho trovato thread aperti sull´argomento , se mi é sfuggito me ne scuso .

Essendo un Motociclista novello vorrei sapere quali sono le operazioni da fare e quelle da evitare assolutamente nel lavare la moto. Tra qualche giorno la Street va in letargo , ho fatto effettuare il primo tagliando ma da quando l´ho acquistata non l´ho mai lavata:oops::roll: ne sento di tutti i colori e quindi mi son ben guardato dal fare danni:muto:. Ci tengo a precisare che al momento il lavaggio a mano non mi é possibile quindi unica alternativa rimasta é la Lancia a pressione:roll: (si chiama cosí?) . Sul Libretto delle istruzioni dicono di coprire i tubi di scarico e la pratica mi sembra alquanto laboriosa... Mi date qualche consiglio grazie:idol:

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Puoi lavarla tranquillamente con l'idropulitrice, non insistere troppo sulle parti in plastica perchè rischi di rovinarle per il resto non ci sono problemi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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A motore caldo meglio di no, a meno che hai le lancie con l'acqua calda.

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A motore caldo meglio di no, a meno che hai le lancie con l'acqua calda.
Diciamo che per arrivare al lavaggio dovrei percorrere circa 4 km , farla raffreddare un´attimo e poi posso iniziare . Meglio una spugna o la spazzola del lavaggio va anche bene?
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Diciamo che per arrivare al lavaggio dovrei percorrere circa 4 km , farla raffreddare un´attimo e poi posso iniziare . Meglio una spugna o la spazzola del lavaggio va anche bene?

Se la lavi ad un autolavaggio e percorri 4km va bene, la lasci raffreddare un attimo e la lavi.

Ti consiglio, visto che la lavi in autolavaggio, di aggiungere del detergente o shampoo per auto quando lavi le parti del motore, per eliminare sporco e tracce d'unto.

La spugna è la soluzione migliore, sopratutto in zona serbatoio, la spazzola puoi usarla in zone difficili ma, se passi bene con la lancia, potrebbe non essere necessario ripassare.

Altra cosa, non insistere troppo con la lancia nelle zone dove ci sono centraline elettriche, nelle moto attuali sono sigillate bene ma meglio non correre il rischio.

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occhio ai collettori di scarico, quelli di serie non corrono troppi rischi ma se hai un sistema aftermarket vanno sempre asciugati con cura e cosparsi con uno straterello d'olio per avere quel bel colore iridiscente

collettori.jpg

e poi attenzione alle candele ed al filtro dell'aria specialmente se c'è la presa d'aria dinamica, alle alette del radiatore e a tutti i comandi elettrici in particolar modo dei devioluce

e soprattutto MAI buttare acqua sul motore caldo

se la lavi con una spugnetta ed un catino fai decisamente prima

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Braccobaldo se hai qualche consiglio per il letargo sono tutto orecchi;)

nulla di particolare in realtà giusto di pulire ed ingrassare la catena e fare il pieno prima di metterla in garage, se hai i cavalletti bene altrimenti gonfia un pochettino di più le gomme e se proprio vuoi fare le cose di lusso magari passare un velo di vasellina (o un grasso dielettrico) intorno ai poli della batteria e l'attacco dei cavi candela (bobine e pipette) ma non è così indispensabile di solito lo fanno già quando te la consegnano in concessionaria

se ogni tanto vuoi andare ad accenderla bene altrimenti staccale il polo positivo (il cavo rosso) dalla batteria e stop

comunque è molto bella ;)

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