Vai al contenuto
  • 0

Assicurazione con dispositivo


frank1964

Domanda

Ciao a tutti e Buon Natale,

la compagnia ssicurativa dell'auto dei miei ci ha proposto di installare il dispositivo unibox per l'assistenza alla guida,

la signorina dell'assicurazione mi ha detto che serve a segnalare eventuali urti alla centrale che poi provvede a chiamare dei numeri di famiglia per un eventuale intervento di soccorso

l'installazione, a cura dell'assicurato, sembra semplice, lo scatolo si collega alla batteria e si fissa con un autoadesivo

il risparmio è di circa 110 euro all'anno, il canone del servizio è circa 28 euro all'anno

ho però un dubbio:

- c'è il rischio che il canone venga aumentato?

- c'è il rischio che vengano rilevati altri dati che l'assicurazione possa poi usare a proiprio vantaggio (che quasi mai è un vantaggio dell'assicurato :(r )

- problemi per eventuale recesso dal contratto?

grazie e a presto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, sinceramente le polizze che richiedono l'installazione di dispositivi similari non mi hanno mai convinto. Il risparmio proposto mi sembra insufficiente a invogliarmi a montare tale dispositivo. Tra l'altro, non vorrei che in caso di incidente, i dati vengano usati per stabilire la colpevolezza del proprietario del veicolo assicurato (che so, possono dire che si andava più veloci del limite, o cose simili).

Io ne starei alla larga. My two cents.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao.

Mi permetto di risponderti facendo le dovute premesse: lavoro nel settore assicurativo, in particolare ho a che fare molto con dispositivi satellitari (tipo quello da te citato, ma per un'altra compagnia che non nominerò). Sottolineo che NON sono un venditore e che non ho alcun interesse a consigliarti o meno tali dispositivi; sono un semplice impiegato a cui non va in tasca nulla.

Detto questo, cerco di risponderti con ordine:

- Il canone di solito rimane sempre lo stesso, ma faresti comunque bene a informarti presso l'agenzia e leggere BENE i fogli informativi.

- Il rischio che i dati vengano utilizzati a tuo sfavore è relativamente basso per due motivi: il primo, il più importante, è il fattore privacy. L'assicurazione non è autorizzata a monitorare la tua auto, la tua velocità e tantomeno i tuoi spostamenti se non su tua esplicita richiesta.

Il secondo motivo, quello più semplice, è il principio su cui si basano le assicurazioni: se fai (corna) un incidente con un altro veicolo, il più delle volte o hai ragione o hai torto. Se hai ragione non devi preoccuparti di nulla. Se hai torto, indipendentemente dalla velocità a cui andavi, l'assicurazione non ti copre comunque (kasko esclusa).

- Per quanto riguarda l'eventuale recesso del contratto (credo tu intenda recesso anticipato) ti consiglio, come per l'aumento del canone, di leggere bene i fogli informativi. L'assicurazione dove lavoro io per esempio in caso di recesso anticipato fa pagare i costi di disinstallazione dell'apparato e basta. Altre magari hanno delle penali. Anche qui dipende dalla compagnia.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho un'associazione con tale dispositivo. Penso che sia la stessa, AURORA del gruppo UNIPOL.

Sono 20 mesi che la ho ed il canone è aumentato di pochi € :) . Mai usata ma se aiuta a tirare giù il prezzo ben venga.

Nel dettaglio conteggia anche i km che fai in un anno

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

- Il rischio che i dati vengano utilizzati a tuo sfavore è relativamente basso per due motivi: il primo, il più importante, è il fattore privacy. L'assicurazione non è autorizzata a monitorare la tua auto, la tua velocità e tantomeno i tuoi spostamenti se non su tua esplicita richiesta.

quindi la cellula serve solo come dispositivo gps che localizza il punto in cui mandare soccorsi? ma allora, se l'assicuratore ti offre un servizio in più (il soccorso automatico ed immediato) come mai cala il prezzo?

Il secondo motivo, quello più semplice, è il principio su cui si basano le assicurazioni: se fai (corna) un incidente con un altro veicolo, il più delle volte o hai ragione o hai torto. Se hai ragione non devi preoccuparti di nulla. Se hai torto, indipendentemente dalla velocità a cui andavi, l'assicurazione non ti copre comunque (kasko esclusa).

- Per quanto riguarda l'eventuale recesso del contratto (credo tu intenda recesso anticipato) ti consiglio, come per l'aumento del canone, di leggere bene i fogli informativi. L'assicurazione dove lavoro io per esempio in caso di recesso anticipato fa pagare i costi di disinstallazione dell'apparato e basta. Altre magari hanno delle penali. Anche qui dipende dalla compagnia.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni chiedi pure.

anche qui: l'assicurazione non dovrebbe servire proprio per i casi in cui si ha torto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quindi la cellula serve solo come dispositivo gps che localizza il punto in cui mandare soccorsi? ma allora, se l'assicuratore ti offre un servizio in più (il soccorso automatico ed immediato) come mai cala il prezzo?

non cala poi di tanto, ma immagino che chi la installa siano guidatori più prudenti e che non superano mai i limiti di velocità per cui poi abbassare il canone. personalmente non mi fiderei non si sa mai che poi ti fanno qualche rivalsa perché andavi qualche km/h sopra il limite anche se hai ragione te, per 72 euro all'anno... però è vero c'è la privacy e tutto, ma i dati li vedono lo stesso anche se non possono usarli

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
loro sono i primi a non voler trovare metodi per rilevare l'esatta dinamica degli incidenti, penso che questo scatolo serva solo per accelerare i soccorsi e ridurre così i danni (alle persone) da risarcire

Serve anche a ridurre le truffe....che non sono affatto un fenomeno isolato.

Potevo installarla sulla mia, ma ho lasciato perdere perché il risparmio sbandierato (10%) pagando 400€ di RCA sarebbe stato sorpassato dal costo del dispositivo.

imho, sbagliano un po' a pubblicizzarlo. Non devono al 40-enne che paga 3-400€ di RCA, dovrebbero proporlo per i giovani, con sconti ben più sostanziosi, ad esempio dandogli una classe di merito di partenza ben più favorevole, in quanto accettano di essere controllati..l

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
in che modo ridurrebbe le truffe?

Che non puoi dire "mi ha tamponato in retromarcia" per farti pagare quando hai torto, non puoi millantare danni sproporzionati alla velocità di impatto, oppure incidenti inesistenti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.