Vai al contenuto

Furgone americano: qualcuno sa dirmi che modello è??


pipponap

Messaggi Raccomandati:

In realtà negli anni '60 i furgoni a porte scorrevoli non è che fossero così rari, anzi... Forse non molto diffusi in Italia ma nel resto d'Europa, tipo Francia ed Inghilterra, erano tutt'altro che rari. Il Peugeot J7 era un classico esempio di questa filosofia ma anche il Renault Estafette aveva la sua variante a portiere scorrevoli...

da752f536c2aa6a0a1c711647dc9e6f1.jpg

...così come il Ford Transit...

Ford_Transit_minibus_2496cc_1984.jpg

...ed il Bedford CF, per citarne alcuni tra i più noti e diffusi all'epoca.

CCgtegWkKGrHqMOKnQEz3zsfEOOBNLY6lkqQ_12.JPG

Per quanto riguarda le aperture posteriori a serranda... questa variante me la ricordo sui vecchi OM Lupetto e similari in versione furgone. Dovrebbe essere qualcosa del genere...

7087297629_f7ba670f28_c.jpg

Om Lupetto 25 furgone Padova Italy 2001 | Flickr : partage de photos !

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà negli anni '60 i furgoni a porte scorrevoli non è che fossero così rari, anzi... Forse non molto diffusi in Italia ma nel resto d'Europa, tipo Francia ed Inghilterra, erano tutt'altro che rari. Il Peugeot J7 era un classico esempio di questa filosofia ma anche il Renault Estafette aveva la sua variante a portiere scorrevoli...

...così come il Ford Transit...

...ed il Bedford CF, per citarne alcuni tra i più noti e diffusi all'epoca.

...

Non ne ho mai visti allestiti così, a dire il vero. Forse erano confinati al mercato UK, chissà. Di sicuro, a Torino non ne ho mai visti.

Il Renault Estafette invece sì.

...

Per quanto riguarda le aperture posteriori a serranda... questa variante me la ricordo sui vecchi OM Lupetto e similari in versione furgone. Dovrebbe essere qualcosa del genere...

Confermo. Una soluzione del genere mi sembra di averla vista anche sui Fiat/OM 50 NC in uso alle poste Italiane fino agli anni ottanta...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ne ho mai visti allestiti così, a dire il vero. Forse erano confinati al mercato UK, chissà. Di sicuro, a Torino non ne ho mai visti.

In verità neanche io, forse in Italia erano varianti nemmeno importate. In UK invece andavano forte, basta vedere quanti Transit a porte scorrevoli si vedono negli episodi della serie poliziesca inglese (che io adoravo) "The Professionals CI5".:D Ma non credo fossero confinati solamente oltremanica; il Transit in foto, infatti, ha la guida a sinistra. Probabilmente era un'opportunità di scelta riservata ad alcuni mercati.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' possibile ;) Pero' la targa di quel Transit sembra Inglese... :shock: Forse è stato importato da un paese extra-UK...

E' più probabile che fosse un furgone usato per consegnare la posta. Sia in Uk che in USA i furgoni delle poste hanno il volante dal lato sbagliato (rispetto a tutte le altre auto), in modo da facilitare il lavoro dei postini, che il più delle volte possono consegnare la posta senza nemmeno scendere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non dubito che siano esistiti "equivalenti" (il Bedford CF si poteva avere anche col cambio automatico!), non fraintendetemi..

Solo che questa tipologia di veicolo, "buffa" o sgraziata che sia il suo "perché" ce l'aveva eccome!

Al giorno d'oggi trovate qualcosa del genere "a catalogo" di un grande costruttore.. i soli rappresentanti sono i furgoni dell'UPS Germania, carrozzati su base Mercedes.

File:UPS Truck.jpg - Wikimedia Commons

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.