Vai al contenuto

Apple presenta Carplay


Messaggi Raccomandati:

Ma il fatto che sia solo compatibile con iOS è uno svantaggio per il cliente! Che faccio compro il cellulare in base alla dotazione dell'auto? Mi pare una stronzata... Sì Pioneer è afternarket ma sto CarPlay non mi sembra abbia chissà quale innovazione... È solo una interfaccia cellulare-auto molto chiusa e molto limitante.

farlo funzionare BENE IMHO non è una banalità. Apple lo ha annunciato e più volte rimandato.

ovvio che Apple tira sempre l'acqua al suo mulino. che gli altri OS facciano i loro sistemi..tanto le case mi sembra che abbiano voglia di implementare la faccenda per diverse piattaforme.

la per la piattaforma aperta a tutto vedo anche difficoltà tecniche. pioneer la offre ma temo non abbia lo stesso livello di affidabilità di una cosa certificata in questo modo.

EDIT: per la parte in grassetto---> a Tim Cook piace questo elemento :mrgreen::§

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ovvio che Apple tira sempre l'acqua al suo mulino. che gli altri OS facciano i loro sistemi..tanto le case mi sembra che abbiano voglia di implementare la faccenda per diverse piattaforme.

certo, tutti cercano di stabilire uno standard di mercato. Però - come altri hanno detto - uno standard aperto è l'unica soluzione che garantisce uno sviluppo che non dipenda da una soluzione tecnica chiusa di proprietà di una sola impresa privata. Che abbia delle API (come l'iOS attualmente) è solo un palliativo.

Link al commento
Condividi su altri Social

farlo funzionare BENE IMHO non è una banalità. Apple lo ha annunciato e più volte rimandato.

ovvio che Apple tira sempre l'acqua al suo mulino. che gli altri OS facciano i loro sistemi..tanto le case mi sembra che abbiano voglia di implementare la faccenda per diverse piattaforme.

la per la piattaforma aperta a tutto vedo anche difficoltà tecniche. pioneer la offre ma temo non abbia lo stesso livello di affidabilità di una cosa certificata in questo modo.

EDIT: per la parte in grassetto---> a Tim Cook piace questo elemento :mrgreen::§

Teo: io ho il cell in auto nel suo porta cell, connesso via BT al Parrot, uso i comandi di google. FUNZIONA BENE!!!!

La cosa più intelligente da fare per un sistema OEM è (imho):

- schermo da 7"

- funzioni BASE come radio e navigatore: funzionano senza cellulare

- funzioni avanzate, ovvero tutto il resto: funzionamento tramite miracast o simili, e sul cell si installa un'app (fornita dal costruttore) che uniforma l'UI al resto. Da fare è NAKAKATA, basta il supporto video (anche via miniHDMI se proprio non lo vuoi fare via wifi) e il supporto ai driver per utilizzare il display esterno come periferica puntatore per il cell. Da qua in poi fa tutto il cell

che più o meno è quello che fa AppRadio (o ancora meglio, AppRadio Unchained, che toglie la verifica delle app e ti permette di riprodurre tutto).

E' la cosa giusta da fare perché utilizzi standard accettati o in corso di accettazione, utilizzabili da qualunque smartphone, e non hai problemi di compatibilità a lungo termine: se tieni l'auto per 5 anni e il cellulare lo cambi una volta all'anno, se il costruttore non insegue con gli aggiornamenti sei nella cacca.

Cioè, ancora una volta, invece che seguire lo standard "giusto", cioè Mirrorlink che è basato su protocolli non proprietari, Apple si è inventata il proprietarissimo CarPlay, che dopo il cavetto del menga dell'iPhone è l'ennesima presa per il culo verso i consumatori. Ste robe le faceva Microsoft ai tempi d'oro dei Mac Evangelisti...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me è ottima cosa a patto che:

sia poco invasiva

sia intuitiva al massimo

non disturbi la guida (quella di volvo mi pare abbastanza facile)

sia opzionale per non costringermi a cambiare telefono in unzione dell'auto o, peggio, viceversa

naturalmente al di là del sistema operativo. Le mi stesse considerazioni valgono anche per android o winzozz

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ste robe le faceva Microsoft ai tempi d'oro dei Mac Evangelisti...

apple ha SEMPRE fatto così. il suo business è basato su quello. standard chiuso ma che dura nel tempo. vieni sempre da me e non avrai problemi

apple ha l'enorme vantaggio di UN SOLO OS e la gente che nel 90% dei casi aggiorna. vedrai che Carplay andrà benissimo anche su IOS8-9 ecc...(banalmente su una FF vecchia di 5 anni)

i cazzi (temo) sono di Android e le sue tremila versioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

apple ha SEMPRE fatto così. il suo business è basato su quello. standard chiuso ma che dura nel tempo. vieni sempre da me e non avrai problemi

apple ha l'enorme vantaggio di UN SOLO OS e la gente che nel 90% dei casi aggiorna. vedrai che Carplay andrà benissimo anche su IOS8-9 ecc...(banalmente su una FF vecchia di 5 anni)

i cazzi (temo) sono di Android e le sue tremila versioni.

Non puoi però legare un automobile ad un solo OS, è assurdo.

Non stiamo parlando di televisori.

E' questo il problema del modello di business di apple applicato all'automotive.

Link al commento
Condividi su altri Social

apple ha SEMPRE fatto così. il suo business è basato su quello. standard chiuso ma che dura nel tempo. vieni sempre da me e non avrai problemi

apple ha l'enorme vantaggio di UN SOLO OS e la gente che nel 90% dei casi aggiorna. vedrai che Carplay andrà benissimo anche su IOS8-9 ecc...(banalmente su una FF vecchia di 5 anni)

i cazzi (temo) sono di Android e le sue tremila versioni.

ma anche no, la chiusura estrema di tutti i protocolli è roba abbastanza recente, nato dalla dinastia "Made for iPod", e non su tutto perché qualche roba (vedi nettalk, per esempio) è ancora mantenuta opensource. Adesso la chiusura la stanno facendo su tutto, dal cavettino idiota (perché il cavo dell'iPhone è proprio IDIOTA farlo diverso dal micro usb) ai protocolli di streaming perché l'obiettivo è creare un ecositema protetto... rischio GRAVE IMHO perché gli ecosistemi si evolvono e prosperano grazie alla contaminazione e biodiversità...

Sulla promessa compatibilità con iOS8-9.... ma oggi un iPhone di 5 anni fa ha l'aggiornamento a iOS 7? Non credo ;)

Android avrà anche millemila versioni diverse MA stabilito un protocollo aperto e documentato (vedi mirrorlink, per esempio) chiunque si può metter lì e realizzare componenti e applicazioni adatti allo standard. Vantaggio cliente immenso dato che posso scegliere il cavolo di telefonino che mi pare (o che l'azienda mi assegna) e se cambio (o mi cambiano) telefonino non devo cambiare auto... la cosa a me mette i brividi!

FISSO che a qualche mese dall'uscita commerciale di sto prodotto arriverà l'UE a dire cazzi e mazzi che ovviamente Apple non ascolterà (vedi cavetto iPhone che se ci penso mi vengono i brividi!)

Ne dico anche un'altra: una volta, tipo 15 o 20 anni fa, se ti inventavi il cavetto fuffa nessuno ti diceva nulla perché le applicazioni erano più specifiche e non così tanto di massa e allora lo standard o non c'era o era debole, te lo facevi tu (salvo poi essere odiato foreva), tipo aveva senso avere l'AppleTalk negli anni '80, ma poi giustamente ci si è convertiti tutti al TCP/IP, e anche Apple l'ha fatto.

Però nel 2014 si crede ancora che se esiste la microUSB e funziona benissimo e ci ricarico pure le luci della bicicletta, è normale che Apple si inventi un cavetto tutto suo... no, perché altrimenti dovrebbe inventarsi anche un nuovo AppleTalk, un sistema tutto suo per il BT e il WiFi ecc... e non è che il cavetto Apple funzioni meglio del cavetto microUSB o abbia millemila features in più o sia più affidabile nel tempo: è solo un modo per spillare soldi, chiudere l'ecosistema, eliminare forzatamente la concorrenza.

Lo stesso sto mirrorlink in salsa iOS... ma c'è mirrorlink, customizzatevi quello!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

apple ha l'enorme vantaggio di UN SOLO OS e la gente che nel 90% dei casi aggiorna. vedrai che Carplay andrà benissimo anche su IOS8-9 ecc...(banalmente su una FF vecchia di 5 anni)

i cazzi (temo) sono di Android e le sue tremila versioni.

tra l'altro ricordo lo spettro del passaggio OS9 -> OSX che non se ne parla più ma è avvenuto, ed è stato un bel bagno di sangue...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

nessuno vieta a ferrari di sviuluppare una piattaforma aperta.

queste cose qua le ho viste e sentine nmila volte. la roba deve funzionare MOLTO BENE per chiunque e non solo per il nerd smanettone.

apple fa il suo col solito sistema chiuso. non vi piace?...compratevi l'accrocchio di Pioneer.

io prefersco soluozioni OEM e certificate su tutta la catena (a prescindere da Apple o meno)

vedo che Audi si è attaccata ad android...quello con gli iphone non va IMHO. e quindi?

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

vedo che Audi si è attaccata ad android...quello con gli iphone non va IMHO. e quindi?

Imho Android se entra in auto lo farà con un sistema stand-alone che magari si interfaccerà anche con altri so grazie a protocolli aperti (cosa più logica per tutti).

Chromecast per dire funziona anche su ios, questo mi aspetto da Android in auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho Android se entra in auto lo farà con un sistema stand-alone che magari si interfaccerà anche con altri so grazie a protocolli aperti (cosa più logica per tutti).

Chromecast per dire funziona anche su ios, questo mi aspetto da Android in auto.

non SE..android è entrato nell'auto con un accordo con Audi e GM (che è d'accordo pure con Apple, tra l'altro)

sei certo che sarà aperto?

da quello che ho visto non è così. (tra l'altro ci puoi fare di tutto, cosa che a me in auto NON PIACE per motivi di sicurezza).

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.