Vai al contenuto

Ma la 8c............


LoZar

Messaggi Raccomandati:

La 164 Procar era un prototipo costruito dall'Alfa ,credo nel 1987,e avrebbe dovuto partecipare a una serie di corse negli usa....Montava un propulsore V10 in posizione centrale,nn ricordo la cilindrata ne la potenza e quest'auto aveva un telaio tubolare,credo e la carrozzeria in fibra,come le nascar piu' o meno...

Presumo che il motore avesse a che fare con quello che l'Alfa usava nella formula 1 ,mi ricordo male,potrebbe essere la brabham-alfa,bianca e rossa sponsorizzata marboro,piloti de cesaris,e...giacomelli...

Poi nn so ne che fine ha fatto la serie procar ne l'alfa 164,che in pratica avrebbe svolto anche un ruolo promozionale,visto che proprio in quel periodo si cerco' di affiancare alla Milano la 164...

Conoscendo gli americani,credo che si siano caxxxxi sotto e nn hanno voluto intrusioni nel loro sports(se nn ricordo male anche la porsche aveva fatto un motore per l'indy e loro sabotarono i regolamenti)

Mi scuso fin d'ora per le inesattezze dette,ma ricordo solo in parte...

Volevo contribuire..

Cia' :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti ringrazio, Sarge, ma la storia della Procar la conoscevo. Volevo sapere cosa c'entrassero i V8 Ferrari/Maserati.

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

E' successo che recentemente in occasione del lancio di un nuovo programma di garanzia, all'assistenza tecnica c'è stata l'occasione di parlare della 8C, che ovviamente non si può pretendere che la gente la porti al dealer ferrari/maserati a fare il tagliando (mi ricordo ancora le bestemmie di uno che ha avuto tante Maserati quando gli toccò iniziare a portare in Ferrari la sua 4porte per tagliandarla....).

In quell'occasione a qualcuno è risultato oltremodo evidente la somiglianza schietta dell'8V con il 10V di Alfa.

Quel motore, di cui si dice da anni che "ha preso la strada di Maranello", c'è chi lo vuole impiegato in Formula 1 con Ferrari e, segati via 2 cilindri, ottenuto l'8V.

Personalmente non so darmi assicurazioni in merito a tale "derivazione", so solo dirvi che nel 1990 Razelli preannunciava una coupè a trazione posteriore con questo 10 cilindri Alfa 3500. Poi non se ne è fatto niente, e dopo anni si è vista la 3200GT.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

http://autopareri.com/forum/viewtopic.php?t=5605&start=75&sid=fab39dd34d51df4f7203f5087d58b794

La vettura per le prove deve essere pronta per giugno.

Il motore sara' il V8 Maserati nella ultima cersione usata da Quattroporte e Gransport modificato dai tecnici alfa con compressore volumetrico coppia del 30% e potenza del 17,5-30% superiore alla versione aspirata, non usa iniezione diretta.

Sbaglio o hai scritto che il 3.2 biturbo delle GTA avrà ben 69 kgm di coppia 8) :shock:

... a conti questo V8 dovrebbe avere circa 60 kgm

Link al commento
Condividi su altri Social

ne ho parlato nel mio sito, il cui indirizzo trovate sotto, comunque a chi interessa la storia della 164 ProCar e dello stesso motore Alfa V10, non è un mistero è vero che l'attuale V10 Ferrari F1 e lo stesso V8 siano derivazioni Alfa Romeo, un motivo in piu per non amare piu di tanto Ferrari.

http://members.fortunecity.it/bialbero/ProcarV10.htm

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie Bialbero,per le fantastiche informazioni...Ma ci pensate...se quest'auto avesse corso oggi poteva benissimo schierarsi in prima fila....

Che ne dite se lo prestiamo alla mclaren...o alla williams??? :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.