Vai al contenuto

Quando i motori avranno attrito nullo


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

L'idea e' semplice. Sia per il Wankel che per i motori volumetrici alternati c'e' un modo semplicissimo di procedere per ridurre gli attriti.

Caricare le superfici (del pistone o del rotore) con una certa carica (da tenere sotto controllo) per poi caricare anche la miscela con la stessa carica prima di iniettarla. Questo impedirebbe alla miscela di fuggire oltre il bordo del "fatto apposta", senza che vi sia un qualunque contatto strisciante (fasce dei pistoni e contatti del rotore)

La carica della miscela viene poi recuperata a valle per contatto con un materiale conducente e di li' ripompata con un generatore a mongte sulla miscela che sta per fare ingresso.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco

(P.S. unico neo di tutto il "trusco" e' che non sprechi piu' energia per attrito meccanico, ma magari ne sprechi di piu' per tenere in tiro un generatore di tensione. Pero' vuoi mettere la soddisfazione?)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'idea e' semplice. Sia per il Wankel che per i motori volumetrici alternati c'e' un modo semplicissimo di procedere per ridurre gli attriti.

Caricare le superfici (del pistone o del rotore) con una certa carica (da tenere sotto controllo) per poi caricare anche la miscela con la stessa carica prima di iniettarla. Questo impedirebbe alla miscela di fuggire oltre il bordo del "fatto apposta", senza che vi sia un qualunque contatto strisciante (fasce dei pistoni e contatti del rotore)

La carica della miscela viene poi recuperata a valle per contatto con un materiale conducente e di li' ripompata con un generatore a mongte sulla miscela che sta per fare ingresso.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco

(P.S. unico neo di tutto il "trusco" e' che non sprechi piu' energia per attrito meccanico, ma magari ne sprechi di piu' per tenere in tiro un generatore di tensione. Pero' vuoi mettere la soddisfazione?)

Prova a fare come me...non ho annullato l'attrito ma l'ho ridotto parecchio: utilizza assieme ll'olio, sia del cambio che del motore una percentuale di teflon micronizzato (io ho utilizzato il Sintoflon).

Risultati: riduzione della rumorosità (non posso quantificartela) e dei consumi di carburante dell'ordine del 10-12%.

E' meno fantascentifico, ma funziona...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sapevo(almeno nei 2t) che le fascie dei pistoni devono fare attrito sulla canna del clindro per mantere la pressione.

Se proprio vogliano ridurre gli attriti bisognerebbe pensare a eleiminare i cuscinetti a sfera presenti un po ovunque,magari utilizzando sistemi elettromagnetici(l'ho sparata li così ma sapeendo che esistono trenoi che sfruttano questa tecnologia perchè non provarci anche sulle auto?)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

io so che per ridurre gli attriti fiat sta seguendo la strada di avere il comando valvole elettromagnetico o elettroidraulico... non so bene, ma so che questo comporterebbe tutta l'eliminazione della distribuzione

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Prova a fare come me...non ho annullato l'attrito ma l'ho ridotto parecchio: utilizza assieme ll'olio, sia del cambio che del motore una percentuale di teflon micronizzato (io ho utilizzato il Sintoflon).

Link al commento
Condividi su altri Social

Prchè c'è scritto neogene ha scritto quando invece l'ho scritto io??

Non voglio fare il bambino piccolo ,ma non ho mica capito che è successo

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Prima cosa chiedo scusa Autodelta85.

Ho sbagliato a confondermi!

Allora proprio per te viene quest'ultima notazione.

Dimenticavo una cosa importantissima. Se ipotizziamo un prudenziale 3% di assorbimento della potenza da parte dei cuscinetti di un impianto di trasmissione di una F1 ecco che piu' o meno ci attestiamo intorno ai 25cv di potenza. Ribadisco: 25cv completamente assorbiti dai cuscinetti della trasmissione. Ora, al giorno d'oggi, 25cv corrispondono piu' o meno alla potenza che un motore "trova" nel corso di 3/4 di una intera stagione di F1. Va da se' che sono una quantita' considerevole di cavalli. Dunque io ritengo che tra meno di una decina d'anni potremo vedere i cuscinetti elettro-magnetici su di una F1.

Regards,

Francesco :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ue' frallog!!!

Posso rivolgermi a te allora per preparare l'esame di fisica2?

Per Frick62:

Mi spiegheresti bene bene sto fatto degli addittivi antiattrito...Insomma in commercio esistono gia' da un po'...ma nessuna rivista fa' mai un'inchietsa per capire se funzionano davvero...

Insomma se tu,presumo piu' preparato di me in meccanica..l'hai adoperato,vuol dire che funziona...

Ma e' vero che poi alla lunga intaserebbe il circuito di lubrificazione???

Appagate per cortesia la mia sete di conoscenza...ciaooooooooooo :D:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.