Vai al contenuto
  • 0

Indecisione Ford Focus/Kia cee'd


bluteino

Domanda

Buongiorno a tutti. Ho trovato questo post molto interessante e vorrei riallacciarmi per esporre i miei dubbi. Il "cosa cerco" è pressochè identico a quanto descritto da turbo68, le differenze sono: 1) sono alto 192 cm quindi il confort guida specialmente nei viaggi lunghi diventa essenziale (ora ho un fiesta 1.4 TDci di 12 anni) 2) km annuali siamo sui 15.000, ok viaggi lunghi ma principalmente è utilizzata quotidianamente per lavoro max 13 km a tratta. 3) oltre ad autostrade e città la utilizzo anche per viaggi in montagna, quindi mi serve un buono sprint anche in salita e viaggiando in questi casi a pieno carico... 4) il budget è leggermente superiore di 3/4 mila euro. Cosa mi consigliate? resto sempre sulla scelta focus/cee'd oppure con questi nuovi parametri consigliate altri modelli? Grazie. Blu.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Cosi su due piedi mi verrebbe da dire Delta (motori ottimi, finiture buone, prezzo competitivo se non di più).

Poi di alternative ce ne sono tante... ognuna con pregi e difetti, dipende cosa vuoi prediligere...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Scusate. Effettivamente le informazioni sono zoppe. Era una risposta ad un altro post ma la "direzione" mi ha gentilmente spostato in un altro topic perdendo alcune informazioni. miglioriamo la "descrizione"

Devo cambiare la mia attuale auto (Ford Fiesta 1.4 tdci 68cv acquistato anno 2002).

Partendo dal presupposto che non riesco ad orientarmi su quale modello "puntare", espongo due/tre "paletti" e mi affido ai consigli di questo Forum icon_surprised.gif

1) adoro guidare, e già è un buon punto di partenza icon_razz.gif Il mio fiestino mi ha portato in lungo ed in largo in italia ed in Europa con le sue qualità (consumi autostradali) e i suoi difetti (a pieno carico grossissime difficoltà in salita..... uno dei motivi che mi porta a valutarne il cambio)

2) Kilometraggio per lavoro 15x2 giornalmente + extra + viaggi sono su una media tra i 12.000 ed i 15.000 annui; (quando acquistai il fiestino ero tra i 18.000 / 20.000)

3) Potenza 1.4 tdci con 68 cv dopo 11 anni sono diventati 11 pony icon_biggrin.gif

4) Bagagliaio ormai troppo limitato, insomma devo trovare un modello "superiore"

5) Budget stimando massimo sui 16.000 tiriamo a 18.000 ma proprio limite limite limite.

6) magari è una valutazione di poco conto però.... sono 1 metro e 90!

Sinteticamente, un auto piacevole da guidare sia in autostrada per lunghi tratti, sia in montagna (adoro le dolomiti ma non ho mai potuto "viaggiarle" a dovere) considerando un pieno carico di bagaglio e tre persone adulte a bordo mediamente.

Se avete altre domande per aiutarmi... sono qua! icon_wink.gif

GRAZIE a tutti!

Modificato da bluteino
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ribadisco Delta.

ØØØ il parametro altezza potrebbe farti scartare molti modelli... e per saperlo devi per forza provarle.

altro parametro chiave è la percorrenza e quindi il tipo di motore, con la tua sei a cavallo, leggermente a favore della benzina... se il motore benzina ti piace vai decisamente con quello, viceversa il diesel ha senso solo se ti piace di più come guida... ma sappi che lo stai pagando di più per quello e non per economia di percorrenza.

GPL/Metano, il primo è OK se ti sta bene tenere il ruotino nel bagagliaio o se ti fidi dei kit di riparazione, il secondo se nella tua zona ci sono abbastanza distributori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

vedendo le tue esigenze, il fatto che ti piace guidare e il tuo budget non so se focus e ceed possano fare per te, rimangono macchine un po' generaliste..

io opterei per una giulietta 2.0 140cv, di quelle aziendali con 20000km che ti danno a 16-17000 euro.. possibilmente un esemplare senza il tetto panoramico così hai più spazio sulla testa, altrimenti una seat leon (sempre seminuova) con un 2.0 150cv in allestimento fr che fa la sua porca figura

Abitando in montagna non dovresti avere problemi di filtri, la tieni per parecchi anni, non so se consigliarti le versioni a benzina sinceramente.. al massimo giulietta gpl o leon a metano se hai distributori

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mmmh.. come sei messo a distributori di gpl e metano? la giulietta ti aggraderebbe?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giulietta mi sembra una gran bella macchina, magari un po' troppo (passami il termine) chic per i miei gusti. Oltre al fatto che io sono ancora "vecchio stampo" ovvero o benzina o diesel. Vengo da 12 anni di diesel e avendo diminuito drasticamente i chilometraggi opterei per benzina. come distributori non molto fornito in zona. non dico irreperibili ma sicuramente scomodi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

guarda che gpl e metano si usavano anche negli anni 70, andavano in giro automobili anche con le bombole sul tetto ;) se sei residente in Piemonte hai pure l'esenzione bollo perpetua (fino a nuova disposizione..).. il fatto è che i motori diesel di adesso sono molto più delicati rispetto a 7 anni fa, il filtro anti particolato se circoli troppo in città ti si intasa e devi andare in officina a fare la rigenerazione forzata (e pagare)

una volta le auto a gpl e metano facevano rima con prestazioni scarse, adesso si sono evolute e il gas si inizia a vedere anche su motori turbo.. per me il tuo chilometraggio è da gpl.. diesel lo azzarderei se non usi l'auto in città per i motivi sopracitati..

Guarda che la giulietta copre un target di riferimento molto ampio, dal 20enne al 65enne che si fa il regalo per la pensione, uomini e donne.. un allestimento distinctive ci sta bene.. e con il 1.4 120cv gpl hai le stesse prestazioni a benzina spendendo il 40% in meno di carburante, trovi tante km0 e aziendali, sul nuovo il gpl ha 5000 euro di sconto..

Oppure la opel astra gpl è un buon compromesso

Leon metano è il massimo del risparmio: prestazioni buone (anche se un filo inferiori rispetto a giulietta) e percorri 100km con 5 euro.. solo che devi mettere sul piatto almeno 21000 euro, le usate si contano sulle dita di una mano..

ripeto, il diesel solo se non percorri troppa città.. benzina per 15000km annui non lo vedo benissimo..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.