Vai al contenuto
  • 0

Ipotesi: e se volessi cambiare la mia BMW 320d?


NuT

Domanda

Ciao a tutti. Premetto subito che sarò prolisso. :D

Sono nuovo del forum, che ho scoperto da poco cercando info su un nuovo, possibile acquisto.

Scrivo due righe da preambolo per il consiglio che cerco.

Attualmente guido una BMW 320d mSport. È una macchina che reputo eccezionale, se non fosse per il fatto che l'ho sempre trovata un po' scomoda, in quanto l'assetto sportivo mi complica un po' la vita con le nostre strade (buche, dossi, etc) ed in generale con la vita cittadina. Ultimamente mi stava balenando in testa l'idea di prenderne una nuova, complice anche qualche guaio di troppo elettronico sulla mia: niente di irrisolvibile, per carità, ma si sa che più optional di questo genere si hanno e maggiori sono le probabilità che qualche grattacapo questi possano portare. Personalmente, non mi pento affatto della scelta di cercarla (e trovarla) così, stra-full optional, ma nel corso del tempo ho imparato a capire che potrei rinunciare a molti di questi optional.

La voglia di cambiarla nasce, oltre che dal fatto che mi piacerebbe un'auto più "comoda" e "spartana" consona al mio stile di guida e di vita, anche dal momento che in famiglia c'è necessità di acquistare una nuova auto: con il ricavato della mia si comprerebbe una nuova auto, che non c'entra nulla con il mio discorso. NB: per spartana non intendo un qualcosa di bassa qualità per risparmiare, piuttosto intendo un'auto che abbia pochi fronzoli come optional, se non quelli strettamente necessari e/o che mi piacciono particolarmente, senza rinunciare ad un altro grado di qualità da un punto di vista meccanico, di rifiniture degli interni e degli esterni.

Detto ciò, di base, non ho un budget illimitato (ne parleremo dettagliatamente tra poco) e, pertanto, sono consapevole di dover rinunciare a qualcosa rispetto a quanto sono abituato ad utilizzare adesso. Tuttavia, mi auguro che tali rinunce non si rivelino essere troppe, sia in termini "numerici" sia soprattutto in termini qualitativi.

Onestamente devo ammettere di avere le idee confuse: non so se puntare ad un SUV di piccole-medie dimensioni oppure a qualcosa di più "normale", tipo un segmento B/C. Sono qui sia per chiarirmi le idee in questo senso, e sia per ricevere consigli su entrambe le tipologie, e scegliere poi la soluzione per me più conveniente e convincente a 360°.

Capitolo budget: ad oggi posso dare 8mila euro di anticipo (non un euro in più), e rateizzare per un 300€ al mese al massimo (di più non posso), magari per 3-4 anni. Poi, mi piacerebbe avere l'opportunità di tenerla (pagando una maxirata), restituirla o sostituirla con un'altra, prolungando il contratto.

Capitolo costi: le principali voci che mi preme "curare" sono quelle relative a consumi e assicurazione. L'ideale, anche qui, sarebbe attestarsi sui 20 a litro (già so impossibile con un SUV, ma anche con un segmento C) e sui 6-700 euro di RCA+furto+incendio. Attualmente, per la mia, pago 1200 euro circa all'anno di assicurazione (comprendente qualsiasi tipo di copertura) e consumo 14-15 al litro nel ciclo combinato, mentre nelle lunghe percorrenze in autostrada il consumo si attesta sui 18-19 al litro. Diciamo, quindi, che orientativamente non vorrei scendere sotto questi valori (anche se l'assicurazione è una variabile abbastanza impazzita), e penso che di conseguenza poi tutti gli altri costi ordinari (ad esempio i tagliandi) saranno più o meno simili. Vale quindi la voce: più risparmio e meglio è, perché i tempi che corrono sono quelli che sono, e io sono ancora abbastanza giovane da poter rischiare ancora qualcosa (se non tutto, lavorativamente parlando, purtroppo), per cui non vorrei esagerare.

Potrei continuare ancora per molto :D, ma mi rendo conto di avere scritto già abbastanza, per cui lascerei la parola a voi per qualche consiglio e far decollare lo sviluppo della discussione.

Giusto un paio di note a margine:

- anche se non mi gustano molto le auto francesi, valuto tutto

- di motori ne capisco poco e niente, ma:

-- come cavalleria non vorrei scendere sotto i 90cv, ma se stiamo sopra i 100 è meglio

-- sempre a proposito di cavalli, so di essere abituato troppo bene con la mia, ma vorrei evitare di passare ad un polmone, mi piacerebbe avere un po' di spunto quando serve

- io ho sempre guidato macchine diesel (tranne nei miei primi 6 mesi di patente), percorro tra i 20 e i 25mila km all'anno in media, quindi non so se possa convenirmi un'auto a benzina, valuto comunque tutto, anche il GPL se ne vale realmente la pena (tempo fa mi sono documentato un po', anche se superficialmente, e leggevo che il GPL può a volte portare problemi alle sedi valvole del motore).

Ho letto un paio di discussioni in questa sezione del forum, ma ad ogni modo quelle che esteticamente mi piacciono di più sono:

- Audi Q5 (probabilmente fuori budget) in alternativa anche la Q3 (ma forse non rientro col budget neanche in questa)

- Volkswagen Tiguan (oggi in promo a 20.500€)

- Hyundai ix35

- Kia Sportage

In seconda battuta, cito anche Suzuki S-Cross, Nissan Qashqai, Peugeot 2008.

Come segmento B/C, quelle per me più belle sono:

- Audi A3

- Volkswagen Golf

- Alfa Romeo Giulietta

Valuterei anche Audi A1, o la MiTo, o ancora la Delta, ma sono chiaramente aperto a valutare tutte le alternative che mi proporrete. :)

Penso che per adesso sia tutto, passo la palla a voi e vi ringrazio sin da ora, anche solo per aver letto tutto sto popò di roba. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Mentre cenavo e durante le pubblicità dell'ottimo "The Company Man" trasmesso su Rai3 questa sera, ho pensato che il GPL potrebbe essere una soluzione di ripiego. Fondamentalmente vorrei il diesel, poi in alternativa valutare altro...

[...]

Volvo mmm...non mi convincono. Mazda CX-5 non è la gemella della Kuga?

No, CX-5 non è gemella della Kuga.

E' su pianale Mazda. La Kuga è derivata dalla C-Platform C1 di Ford, che ha creato Focus, Volvo C30,S40, V50, Mazda 3 (mk2)

Ford C1 platform - Wikipedia, the free encyclopedia

Il CX-5 è un prodotto molto valido, già Euro6 con il suo motore, un 2.2 coppioso e rotondo (simil Volvo D5 prima generazione per erogazione) grazie anche al doppio turbocompressore.

Provalo. Non è male come SUV.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Delta è un ottimo consiglio, ma attento che molte km zero hanno una dotazione insufficiente.

Che esigenze di carico hai? se ti serve la capienza di una SW direi Octavia SW, ottimo rapporto qualità prezzo.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'unico Suv che attualmente fa 20km/l certificati da 4 ruote è il Peugeot 2008, che appare nella tua lista.

Ecco questo potrebbe essere la quadratura del cerchio per te per i seguenti motivi:

- trattasi di Suv del segmento B quindi dimensioni compatte e peso contenuto;

- motore 1.6 Hdi 115cv con start&stop e zero problemi di intasamento del filtro anti particolato anche nei percorsi urbani;

- prestazioni buone: quando serve sorpassare il tiro è buono e più che sufficiente;

- finiture interne le migliori della categoria: da preferire l'allestimento Allure;

- dimensioni compatte sotto i 4,20m;

- guida alta e volendo c'è il grip control per lo sterrato leggero;

- prezzo tutto sommato contenuto: in PSA sono ancora buoni nelli scontare le macchine (fin che dura...);

- dato che sei bello alto non avrai problemi di visualizzazione della strumentazione sopra al piccolo volante (imho una figata): provato personalmente che sono 1,85.

Buona scelta

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No, CX-5 non è gemella della Kuga.

E' su pianale Mazda. La Kuga è derivata dalla C-Platform C1 di Ford, che ha creato Focus, Volvo C30,S40, V50, Mazda 3 (mk2)

Ford C1 platform - Wikipedia, the free encyclopedia

Il CX-5 è un prodotto molto valido, già Euro6 con il suo motore, un 2.2 coppioso e rotondo (simil Volvo D5 prima generazione per erogazione) grazie anche al doppio turbocompressore.

Provalo. Non è male come SUV.

La tengo in considerazione ;) grazie

Delta è un ottimo consiglio, ma attento che molte km zero hanno una dotazione insufficiente.

Che esigenze di carico hai? se ti serve la capienza di una SW direi Octavia SW, ottimo rapporto qualità prezzo.

Non ho particolari esigenze di carico, una station wagon la escluderei ;)

Sulle Delta, che allestimento/dotazione mi consiglieresti? Anche se, ripeto, dentro non mi ispira molto in quanto a qualità...

L'unico Suv che attualmente fa 20km/l certificati da 4 ruote è il Peugeot 2008, che appare nella tua lista.

Ecco questo potrebbe essere la quadratura del cerchio per te per i seguenti motivi:

- trattasi di Suv del segmento B quindi dimensioni compatte e peso contenuto;

- motore 1.6 Hdi 115cv con start&stop e zero problemi di intasamento del filtro anti particolato anche nei percorsi urbani;

- prestazioni buone: quando serve sorpassare il tiro è buono e più che sufficiente;

- finiture interne le migliori della categoria: da preferire l'allestimento Allure;

- dimensioni compatte sotto i 4,20m;

- guida alta e volendo c'è il grip control per lo sterrato leggero;

- prezzo tutto sommato contenuto: in PSA sono ancora buoni nelli scontare le macchine (fin che dura...);

- dato che sei bello alto non avrai problemi di visualizzazione della strumentazione sopra al piccolo volante (imho una figata): provato personalmente che sono 1,85.

Buona scelta

Il problema è che è francese :lol: comunque sì, mi aveva incuriosito, e se mi dici che fa 20 a litro un'occhiata se la merita senz'altro ;) grazie

io andrei di giulietta a gpl, è bella, consuma poco, il gpl lo trovi anche sotto il letto.

altrimenti massimo risparmio la golf a metano, ma come stai messo a metanari in giro?

Metanari qui, che io sappia, ce n'è solo uno ed è un po' "scomodo" come posizione...

GPL anche, non è che siano moltissimi i distributori qui in zona. Però hai ragione, è più facile da trovare.

Ora però mi è venuta una domanda da fare: ma la Giulietta, che è sostanzialmente uguale alla Delta, come interni e come assemblaggio com'è? Fermo restando che nella settimana entrante vorrei/spero di andare a vedere qualcosa nei vari concessionari :) non solo Giulietta, ma anche altro, e per adesso direi che i modelli su cui ho sicuramente l'interesse sono:

Giulietta

A3

Golf

Tiguan

Sportage

Meritevoli di menzione: Delta, 2008, CX-5.

Vorrei farci rientrare la ix35, ma nella sezione delle anticipazioni (qui sul forum), pare che tra un anno e mezzo esca il nuovo modello, quindi non so...

Della Rav-4 che mi dite? Ho trovato un paio di km0 girando sugli annunci di subito.it...a me esteticamente non fa impazzire l'ultimo modello, devo dire.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La tengo in considerazione ;) grazie

[...]

Vorrei farci rientrare la ix35, ma nella sezione delle anticipazioni (qui sul forum), pare che tra un anno e mezzo esca il nuovo modello, quindi non so...

Della Rav-4 che mi dite? Ho trovato un paio di km0 girando sugli annunci di subito.it...a me esteticamente non fa impazzire l'ultimo modello, devo dire.

RAV-4 sarà anche di ottima qualità, ma gli interni hanno un effetto anni '90 da paura :(

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema è che è francese :lol: comunque sì, mi aveva incuriosito, e se mi dici che fa 20 a litro un'occhiata se la

Ma che ti ha fatto di male la Francia?? A parte gli scherzi è Quattroruote che ha rilevato un consumo urbano di oltre 20km/l lodando il lavoro eseguito da Peugeot anche con la riduzione del peso dell'auto.

Pet quanto riguarda Giulietta da ex Alfista gli interni non mi sembrano molto ok a qualità, almeno così a occhio.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vai su Golf e 2008

Tiguan no? Perché?

A me piace da matti la A3 comunque...ma quando vedo che costa 4-5mila euro in più della Golf mi girano le palle, visto che sono la stessa macchina con un "trucco" diverso :no:

RAV-4 sarà anche di ottima qualità, ma gli interni hanno un effetto anni '90 da paura :(

Ok scartata :D in effetti gli interni non mi entusiasmano più di tanto e hai ragione, magari non tanto anni '90 ma sembrano "vecchi" di una decina d'anni.

Ma che ti ha fatto di male la Francia?? A parte gli scherzi è Quattroruote che ha rilevato un consumo urbano di oltre 20km/l lodando il lavoro eseguito da Peugeot anche con la riduzione del peso dell'auto.

Pet quanto riguarda Giulietta da ex Alfista gli interni non mi sembrano molto ok a qualità, almeno così a occhio.

Anni fa in famiglia abbiamo avuto una Citroen, un pianto :D non discusto motoristicamente, ma come stile, rifiniture, assemblaggi e qualità generale dell'auto (motore escluso) non mi hanno mai entusiasmato. Ho appena sentito mio padre al telefono, mi ha detto che il 2008 lo ha un suo amico e si trova divinamente. Lo aggiungo sicuramente alla lista di quelli da vedere ;) grazie.

Riguardo alla Giulietta, a me in foto mi sembrano migliori gli interni rispetto alla Delta...poi va vista, ma leggendo un forum di alfisti dicevano che ora sono migliori di quelli dei primi esemplari (non so se ci sia stato un restyling o meno, forse sì ma potrei sbagliarmi).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anni fa in famiglia abbiamo avuto una Citroen, un pianto :D non discusto motoristicamente, ma come stile, rifiniture, assemblaggi e qualità generale dell'auto (motore escluso) non mi hanno mai entusiasmato. Ho appena sentito mio padre al telefono, mi ha detto che il 2008 lo ha un suo amico e si trova divinamente. Lo aggiungo sicuramente alla lista di quelli da vedere ;) grazie.

Riguardo alla Giulietta, a me in foto mi sembrano migliori gli interni rispetto alla Delta...poi va vista, ma leggendo un forum di alfisti dicevano che ora sono migliori di quelli dei primi esemplari (non so se ci sia stato un restyling o meno, forse sì ma potrei sbagliarmi).

Le cose cambiano con gli anni. Peugeot si sta allineando pian piano al settore premium. Prova ad entrare su una 508: per me ha degli interni che manco l'Audi! Al di là dei materiali sui quali non so pronunciarmi più di tanto l'ambiente è di fatto lussuoso. Prova ad andare a fare un giro in conce!

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.