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Grande Punto: saggia scelta?


gianluca212

Domanda

Ciao a tutti. Da poco tempo ho iniziato a lavorare come tirocinante presso il Comune e, alla fine di questa esperienza, mi sarò guadagnato un modesto gruzzoletto (1600€ per 4 mesi di servizio).

Come ho raccontato tante volte, ho una Fiesta di 12 anni che ha tantissima manutenzione da fare (4 gomme, tutti i filtri, aria condizionata, pastiglie e dischi, candele, distribuzione completa) il cui ammontare è di diverse centinaia di euro.

Di recente ci è capitata sotto le mani una Panda del 2006 con 50k km di mio zio, deceduto l'anno scorso. I figli hanno deciso di regalarla ad un'altra persona. Poco male.

Comunque, papà sembra pian piano convincersi che sia ora di fare un salto di qualità (mia mamma s'è già convinta da un pezzo) e di passare ad una macchina a metano. Prima che storciate il naso aggiungo: con il metano farò circa 15000k km all'anno (80% in urbano) dato il costo minore e ad 1km da casa mia sta aprendo un nuovo distributore che lo distribuirà (vantaggi di lavorare al Comune).

Come auto ho ristretto il campo a due modelli, visto che i motori Fiat vanno anche a sassi e che con il metano non danno nessun problema (la Multipla di un amico ha 300000km fatti tutti a metano e va ancora egregiamente). Dunque:

  • Grande Punto 1.2
  • Panda 1.2

Considerate le due auto, quale delle due è più affidabile, più parca e meglio costruita? E dal lato prestazioni, chi si comporta meglio? Sarei più orientato verso la Punto anche perchè ha uno dei frontali meglio azzeccati e dei buoni interni, cosa che la Panda non ha ma poco male.

L'impianto a metano lo faremo aftermarket, mi hanno consigliato un installatore che sembrerebbe essere il migliore in Abruzzo. Gli impianti Landi Renzo come sono? E i BRC?

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Sconsiglio caldamente la soluzione aftermaeket. Non dubito dell'affidabilità dei motori 1.2 né tanto meno il fatto che digeriscano ottimamente il metano, ma se acquisti l'auto nuova e monti subito l'impianto viene a decadere la garanzia della casa madre!!!

Scusami ma non capisco: punto e panda hanno i loro motori a metano a listino, ben più performanti della soluzione che andresti ad adottare! e soprattutto con la garanzia (estendibile) della casa!

Poni molta attenzione, potresti pestare la classica m...pensando di fare in realtà un affare, a meno che tu non facessi riferimento a modelli usati, ma non mi pare che lo hai specificato

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Intorno tra i 5000€ e i 5500€.

Trasformazione non compresa, giusto?

Guarda: i motori che Fiat utilizza per il metano sono i 1.4 da 77cv (70 a metano). Panda ora invece usa il 0,9 twinair, che immagino non rientri nel budget.

Punto a metano è già scarsetta per prestazioni col 1.4, non oso immaginare col 1.2 (però non ho esperienze dirette).

in ogni caso, anche se le prestazioni vanno in secondo piano, è facile che, data la mole dell'auto, consumi meno il 1.4 del 1.2 perchè non andresti a pestare sempre a fondo l'acceleratore per far muovere l'auto.

In sostanza tra le due auto consiglio Punto, però col 1.4.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

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Trasformazione compresa. Guarda lo stesso amico che ha la Multipla ha anche una Qubo 1.4 da 77cv che a vuoto pesa intorno ai 1400kg. L'ho guidata tante volte e so perfettamente come si comporta. In quattro si sente che arranca un po' e non ha quasi per nulla spinta. La Punto però è più leggera e la Panda ancor di più quindi non mi aspetto una situazione così tragica.

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Trasformazione non compresa, giusto?

Guarda: i motori che Fiat utilizza per il metano sono i 1.4 da 77cv (70 a metano). Panda ora invece usa il 0,9 twinair, che immagino non rientri nel budget.

Punto a metano è già scarsetta per prestazioni col 1.4, non oso immaginare col 1.2 (però non ho esperienze dirette).

in ogni caso, anche se le prestazioni vanno in secondo piano, è facile che, data la mole dell'auto, consumi meno il 1.4 del 1.2 perchè non andresti a pestare sempre a fondo l'acceleratore per far muovere l'auto.

In sostanza tra le due auto consiglio Punto, però col 1.4.

ce l'ha un mio amico...1.2 evo a metano.

non è l'auto per fare le corse...ma non è che non fa le salite come una trabant.

noi eravamo sempre 3 o 4 in macchina.

e la macchina va...tranquillamente ma va.

in salita basta mettere la prima e si sale agevolmente.

la 1.4 ovvio è più brillante

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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vuoi la mia?

Primo, 15000km sono ancora pochini per giustificare l'installazione di un impianto a metano aftermarket su un'auto acquistata usata (operazione un po' rischiosa). Perché con 5500€ le GP a metano le trovi piuttosto chilometrate (dai 130000km) oppure sempre chilometrate ma con impianto installato aftermarket dal precedente proprietario. Secondo, il motore 1.2 è già un chiodo a benzina sulla GP, se ci metti la trasformazione a metano con ulteriore ingrassamento di 100kg devi scendere a spingere.

La soluzione ottimale a mio avviso è accontentarsi del risparmio dato dal gpl, perché con il tuo budget trovi GP 1.4 (e non 1,2) con impianto gpl OMOLOGATO dalla casa madre, non anziane e non eccessivamente sfruttate, come questa Auto usate: Fiat, Grande Punto, 1.4 GPL 5 porte Dynamic UNICO PROPRIET. AutoScout24 pagina di dettaglio

Insomma, meglio spendere un pochino di più in carburante che viene ricambiato da una maggiore affidabilità di un veicolo meno usurato e con impianto omologato.. Poi facendo 15000km annui non è che col metano risparmieresti tanto di più.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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