Vai al contenuto

quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

    • • Molto
      318
    • • Abbastanza
      94
    • • Poco
      26
    • • Per niente
      21


Messaggi Raccomandati:

... In fondo stiamo parlando di un’auto che nella migliore delle ipotesi potrà essere prodotta in quantitativi dieci/venti volte inferiori rispetto alle dirette concorrenti. Che però sinceramente non ho ancora capito quali siano, lotus credo perché il porschino mediamente accessoriato a quella cifra te lo fanno vedere sul depliant, jaguar non ne parliamo. Questa come prezzi può andare più vicina a una jappa.

...

Link al commento
Condividi su altri Social

bah secondo me qua si può andare avanti per altre 3000 pagine. Tanto sta 4c è un ricarrozzamento della giulietta, dentro è una panda peggio rifinita, ha i fari sguerci, ha i sedili di finta pelle e vera plastica, manca il diesel, gli specchietti sono troppo piccoli, no troppo grandi, ci vuole la versione con il 1,4 140 cv per vendere, costa troppo, i tappetini sono a pagamento (no scusate li ha di serie non è premium vero) si vede che le plastiche degli interni sono assemblate male, si vede che la qualità percepita è peggio della dacia prima serie etc etc. A già ha la scocca in carbonio. Mica vero. E' ferraccio con trattamento superficiale finto carbonio. Eppoi a che serve la velocità di 250 km/h, ci vuole a metano con le bombole sul tetto. Eppoi non è una vera alfa, la fanno nello stabilimento maserati. Eppo la scocca finto carbonio l'ha fatta Dallara. Eppoi all'alfa servono modelli per tutti non piccole serie.

Ma chi glielo ha fatto fare a marchionne di dare il via a sto progetto?

Link al commento
Condividi su altri Social

dipende sempre da chi arrivano le critiche.

Se da un ragazzo che la guarda su internet e commenta o se da un possibile acquirente.

Del ragazzo mi frega poco, del possibile cliente un po’ di più. In fondo stiamo parlando di un’auto che nella migliore delle ipotesi potrà essere prodotta in quantitativi dieci/venti volte inferiori rispetto alle dirette concorrenti. Che però sinceramente non ho ancora capito quali siano, lotus credo perché il porschino mediamente accessoriato a quella cifra te lo fanno vedere sul depliant, jaguar non ne parliamo. Questa come prezzi può andare più vicina a una jappa.

Poi naturalmente è da capire come va. C’è chi pronostica già disastri anche su questo. Aspettiamo e ci chiariamo le idee imho.

Cosimo il ragazzo che guarda e commenta su internet e che qui snobbate (ho letto su questo thread gente che contestava quelli che criticano ma non se la possono veramente comprare) forse non comprerà la 4c ma magari 15-20k euro per una mito o 20-30k per una giulietta li sgancia.

E visto che quest'auto è un halo cars dovrebbe sopratutto attirare l'interesse di "esterni" al marchio alfa.

Quindi non sottovalutate anche il parere dei profani ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

la 4C sarà presa dall'Euro NCAP per fare i soliti crash test o su vetture di questo tipo non si fanno di solito? ma tipo video di Euro NCAP di 8C, 458, FF e roba simile esistono? grazie

Se vuoi vendere un'automobile devi omologarla. Se vuoi omologarla devi sottoporla alle prove strutturali (crash test). Una mezza dozzina di 4C sono già state immolate alla sacra Dea della sicurezza.

E la cosa vale per tutti...

Link al commento
Condividi su altri Social

dipende sempre da chi arrivano le critiche.

Se da un ragazzo che la guarda su internet e commenta o se da un possibile acquirente.

Del ragazzo mi frega poco, del possibile cliente un po’ di più. In fondo stiamo parlando di un’auto che nella migliore delle ipotesi potrà essere prodotta in quantitativi dieci/venti volte inferiori rispetto alle dirette concorrenti. Che però sinceramente non ho ancora capito quali siano, lotus credo perché il porschino mediamente accessoriato a quella cifra te lo fanno vedere sul depliant, jaguar non ne parliamo. Questa come prezzi può andare più vicina a una jappa.

Poi naturalmente è da capire come va. C’è chi pronostica già disastri anche su questo. Aspettiamo e ci chiariamo le idee imho.

Da possibile acquirente, mi è difficile collocarla. Sicuramente è figa. Quelli che molti identificano come difetti me la fanno piacere ancora di più: il neo di Cindy Crawford.

La vedo a un livello superiore della 370Z con caratteristiche più estreme. Non premium quanto la Cayman ma molto più concreta ed efficace: meno potente ma più leggera, quindi più moderna.

Il prezzo è quello di una TTS ma ti dà molto di più di una TTS; trazione posteriore in primis. Dal punto di vista del blasone al momento è perdente, ma con il tempo il brand Alfa potrebbe assestarsi a metà strada tra Audi e Porsche. Dipende da come lavoreranno e se le future Giulia, Suv e Duetto continueranno nel solco o se si collocheranno a livello inferiore "VW/Toyota". Dalla presentazione ginevrina sembra che la volontà, al momento, sia quella di posizionarsi a livello "near BMW".

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi non sottovalutate anche il parere dei profani ;)

Non è che li si sottovaluta...è che spesso sono critiche pretestuose e non costruttive (queste, sono sempre ben accette!) :) Di persone che un'alfa romeo non la comprerebbero mai, manco sotto tortura e manco fosse l'unica auto rimasta sulla faccia della terra....manco se gli proponessero una 8C km0 a 10.000€ :)

Quelle persone lì, non bisogna stare a convincerle....criticano perchè vogliono semplicemente auto-convincersi di aver fatto una scelta giusta per schifare tale marca-modello. Non ha senso perderci tempo dietro.

E quella tipologia la si stana facilmente...son quelli che - anche se interpellati direttamente - NON sanno dirti il motivo per cui una cosa non gli piace ;)

Ti posso fare qualche esempio di critica "costruttiva".

- non mi piace il creeping, preferisco che l'auto sia comandata direttamente dall'acceleratore

- non mi piacciono i paddles, sono troppo corti, difficili da raggiungere nella guida impegnata.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
è interessante come il ragazzo che ha postato la lista optional in alfaowner, definisca il prezzo "un po' altino per quella che alla fine è una giulietta con una cellula in fibra di carbonio" -.-'

SANTIDDIO!

come è possibile che certe frasi assurde escano sempre in riferimento a modelli AlfaRomeo, o più in generale del gruppo Fiat....bah...

Parli così solo perché non hai avuto modo di leggere cosa è stato scritto sulle Lancia. ;)

Roba del tipo: «La Beta è una 131 con il motore montato di traverso.»

:disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è che li si sottovaluta...è che spesso sono critiche pretestuose e non costruttive (queste, sono sempre ben accette!) :) Di persone che un'alfa romeo non la comprerebbero mai, manco sotto tortura e manco fosse l'unica auto rimasta sulla faccia della terra....manco se gli proponessero una 8C km0 a 10.000€ :)

Quelle persone lì, non bisogna stare a convincerle....criticano perchè vogliono semplicemente auto-convincersi di aver fatto una scelta giusta per schifare tale marca-modello. Non ha senso perderci tempo dietro.

E quella tipologia la si stana facilmente...son quelli che - anche se interpellati direttamente - NON sanno dirti il motivo per cui una cosa non gli piace ;)

Ti posso fare qualche esempio di critica "costruttiva".

- non mi piace il creeping, preferisco che l'auto sia comandata direttamente dall'acceleratore

- non mi piacciono i paddles, sono troppo corti, difficili da raggiungere nella guida impegnata.

Beh scriveva "il ragazzo che la guarda su internet e commenta" non "il criticone" ;)

Sono due tipologie ben distinte.

Che poi io capisco anche chi critica questi fari che in effetti non piacciono troppo neppure a me.

La differenza è che io ragiono con razionalità e penso che questo è l'optimum che si può avere e quindi voto molto al sondaggio di gradimento, il consumatore medio vota abbastanza e pensa "bah la solita alfiat, cosa gli costava farli più belli?"

E' per questo che alfa deve riuscire a far parlare di se per i contenuti tecnici e per ora imho sta facendo bene visto che ho visto un sacco di foto della componentistica sotto pelle (vasca, sospensioni ,motore, telaietti) e il sito mi pare incentrato tanto sulla parte ingegneristica.

Modificato da kat
Link al commento
Condividi su altri Social

Una Cayman con la stessa dotazione di 4C LE (includendo i sensori parcheggio ed il cruise control), costa circa £8-10K in piu' (scusate, parlo in sterline perche' i prezzi euro non li conosco). Sto facendo un calcolo approssimativo perche' in realta' non so quanto costi mettere particolari in carbonio sparsi qua e la'.

La caimana offre in piu' un motore boxer 6 cilindri e finiture piu' pregiate. Presumibile che sia piu' confortevole. In aggiunta un marchio piu' prestigioso. Sono sufficienti? il mercato lo dira'.

Elise credo che sia decisamente piu' spartana (io ricordo anche sassolini che entravano dalle bocchette dell'aerazione...) pero' meccanicamente e' piu' simile. Qu la elise s liscia costa £37K, da compararsi alla 4C liscia che ora in euro non ricordo piu' quanto costera' :lol: comunque mi pare di capire che sara' piu' o meno a meta' starda tra le due vetture.

Credo che la 4C stia all'Elise/Exige come una Cayman sta alla 4C stessa. Cayman è una GT a motore centrale (grosso) e, volendo, può essere equipaggiata come una segmento E. Elise/Exige sono delle track day car che, pagando, ti danno al massimo i vetri elettrici e il condizionatore. 4C è una via di mezzo con il plus della monoscocca in fibra.

Il fatto che poi, tirando le somme, abbiano tutte e tre prestazioni comparabili è un'altro paio di maniche perchè, IMHO, ci arrivano in tre modi diversi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao, to faccio una domanda la cui risposta mi interessa parecchio. Dato che mi pare di capire vivi negli USA, in base alla tua esperienza, secondo te quali sono i punti che gli americani che compreranno e comprerebbero quest' auto sul serio (non i ragazzini anagrafici o mentali che parlno si internet) valuteranno? Cosa farebbe storcere loro il naso?

grazie

la tipologia di cliente ("simil-alfista" diciamo) che vorrebbe una 4C come e più di una Ferrari è quella dell'appassionato di motori piccol e performanti, di macchine piccole e leggere. Essenzialmente quelli che modificano le impreza, vecchie neon, ecc. Ma quelli li soldi per questa macchina non ce li hanno.

Vero, negli USA vendono le MX5: io ne avevo una ed essenzialmente ero il gay. È tendenzialmente una macchina per donne negli USA, o per parrucchieri ed affini (senza offesa naturalmente). Le cose però stanno cambiando un po', questo è vero; i giovani hanno una mentalità più aperta, ma non hanno una lira! È una miata costa $25k, non $60K!

Il cliente che interessa (o dovrebbe interessare) alla Alfa è quello che fa da traino anche per le future macchine che vogliono vendere. Quindi i cosiddetti "opinion makers" gente che di motori ne capisce e che ha una reputazione, o che ha la BMW M3, o la stramaledettissima Cayman, che volente o nolente è stata accolta come il non plus ultra della guida sportiva dalle riviste di settore (grandi zoccole che sono).

Adesso: l'americano ha la fissa tarda del cambio manuale per le sportive e dei cavalli minimi,e uno sdegno atavico per i motori I-4. Commento che sentirete 100k volte: "LOL 60k dollari per un frullino da 4 cilindri che fa solo 240 cavalli, ma sono pazzi?! Per quei soldi mi compro la Cayman o la corvette nuova che almeno hanno motori veri e ci posso andare in giro tutto l'anno senza problemi!" Sul fatto che costi per via del carbonio diranno che la Lotus pesava lo stesso poco anche se non era di carbonio, ma fortunatamente negli usa non vende più (chissà come mai).

Giustamente Cosimo dice "costa meno rispetto alle dirette concorrenti, ma non ho capito quali siano, le Lotus?" Bella domanda: secondo me questa macchina è a metà strada tra la Lotus e la Cayman, meno spartana della Lotus, ma meno "civilizzata" della Cayman. È una nicchia nuova? Come la attrai? O finisce per essere inutilizzabile nel giorno-a-giorno come la Lotus ma cara come la Cayman base? Boh?!

Spero vivamente che il marketing FIAT abbia fatto il suo compito. La mia impressione è che facciano moltissimo affidamento sugli Alfa Club sparsi per il mondo e sul word of mouth che la macchina e le sue prestazioni (speriamo ma sono fiducioso) genereranno. Quindi secondo me ecco la nicchia che vanno ad aggredire: alfisiti DOC quasi esclusivamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.