Vai al contenuto
  • 0

Scricchiolii, rifiniture ed assemblaggio


smukamuka

Domanda

Buondì a tutti.

Spero di aver beccato la sezione giusta...(è più su guasti e problemi che su manutenzione..)

A più di un anno dall'acquisto della mia auto (alfa mito usata), apro questa discussione perchè vorrei parlare un attimo sulla qualità degli assemblaggi delle varie case automobilistiche ed i vari segmenti d'auto.

La mia in questo aspetto posso dire che è abbastanza penosa: è vero che ha 112.000km, ma rumorini vari li fa da quando l'ho presa (ed aveva 88k km, tanti lo stesso).

Il punto è che ieri parlando con un amico che l'ha appena presa nuova, chiedendogli come va, mi ha detto come prima cosa "le finiture si vede che sono Fiat", riferendosi a rumorini e difetti (che io chiamerei in realtà caratteristiche) di assemblaggio.

Discutendo sul mito club ho visto che molti addirittura smontano la macchina per metterci gomma/spugna per renderla meno rumorosa...

La mia fa più di qualche rumorino..uno in particolare che è fastidiosissimi e proviene dalla parte anteriore destra, interna...sembra tra il cruscotto e la porta lato guida e non capisco che cosa sia (ho toccato ovunque e non riesco a replicere il rumore).

La cosa che vorrei capire è questa: sono io che ho preso un modello d'auto con molti problemi di questo genere? E' un problema comune a molte auto che non costino milioni? Sono io che mi faccio troppi problemi? E' l' "assemblaggio fiat"? Se avessi preso una Polo, sarebbe stato uguale?

Sull'ultima non penso proprio: mio cugino ha una grande punto (2007) con 180k km e di rumorini non ne fa quasi nulla...suo fratello una Y 5p momodesign, di rumori neanche l'ombra (anche se ha solo 20k km, ma sembra veramente ben fatta quell'auto, oltre che stupenda in termini di design).

Premetto che io sono sempre stato a favore del gruppo fiat/lancia/alfa...solo che questa cosa mi da proprio sui nervi...

Spero ci sia qualche risposta con la quale confrontarsi.

Grazie!

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
sulla passat c'è una vite (o similare) che si deve essere svitata e rotola all'interno del cruscotto,

nelle rotonde, senza che io riesca ad afferrarla. :roll::(r

non é una vite. É una feature.

É "l'analogic g-meter Force system'.

Se rotola troppo, significa che hai una ancora brusca e poco adatta al risparmio

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io sono di Torino :)

Comunque i 18" esaltano il problema (e le strade ci mettono il loro carico).

Se lo fa scaldandosi, allora è proprio qualcosa con differente dilatazione termica.

Le ultime paiono pensate meglio anche sotto questo aspetto.

Ahaha direi che farmi 500km per questo non è il massimo :mrgreen:

Devo provare a tastare ancora...è sempre peggio!

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

5y7ugura_zps415215b1.jpg

Non so come è nella MiTo.

Ma nella mia, se apro lo sportello e ripiego per bene le alette cerchiate in rosso e poi richiudo...il rumore sparisce.

volevo appunto mettergli della gommapiuma o del feltro, in modo che non tocchino i perni di plastica.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riguardo esperienze personali degli ultimi anni, quoto Mansell82 per l'Astra H perchè manco ora che ha quasi 10 anni e 160 mila km gli vien voglia di scricchiolare. Studiandola nel tempo mi resi conto del perchè: aveva un interno concepito e costruito veramente con grande cura sotto questo aspetto, tutto ciò che si può trovare nell'abitacolo, provando tirando forzando analizzando, mostra una grandissima robustezza. Solo quando capita di prendere una buca tremenda perchè vista all'ultimo momento, arriva un "tac" dall'angolo destro del cruscotto, sotto il montante anteriore. Qualcosa si sarà lasciato andare in questi anni.

Peccato che avessero vanificato un poco l'opera con un design sicuramente caratteristico ma poco sfavillante, ai tempi, che non rendeva giustizia al lavoro che era stato fatto. Era una macchina costruita con criterio, almeno all'interno (lasciamo stare il resto...).

Riguardo il caldo-freddo, con l'arrivo dell'estate mi spunta l'unico scricchiolio di una 164 che mi ha perfino stupito sotto questo punto di vista. Vistà l'età e visti i presupposti :D mi aspettavo un concerto ed invece (saranno anche sospensioni morbide e gomme di spalla alta che non l'hanno mai torturata molto) con l'arrivo del caldo qualcosa "lavora" e spunta un... grillo (odioso, proprio perchè immerso nel silenzio) nella zona della calotta che copre il montante centrale destro, diciamo zona attacco superiore della cintura di sicurezza.

La causa è sicuramente da ricercare da una torsione della scocca che non ha certo la rigidità di quelle d'oggi, perchè non è necessario prendere una buca. E' sufficiente curvare in maniera netta a destra e a sinistra, anche su un piazzale asfaltato come un biliardo, per sentire cri-cri da quel punto. Incredibilmente fastidioso visto il nulla che arriva da tutto il resto dell'abitacolo. Peccato che non sia ancora riuscito a capire da dove proviene con precisione. Ho provato a smanettare in tutte le direzioni la calotta (che pure flette con gioia se tormentata), ma non è arrivato nulla. Ho provato a trastullare l'attacco della cintura. Niente. Ho provato a sollecitare le guarnizioni del giro porta. Niente.

Mi manda in bestia :D

La Punto è muta al momento. Ha emesso un solo "tac", molto netto, durante i primi km di percorrenza (ne avevo fatto cenno nel topic dell'acquisto), una sera in cui presi una sconnessione che attraversava di taglio tutta la sede stradale, tipo rotaia. "TAC" proprio da dove si trova lo stereo, come se qualcosa si fosse assestato definitivamente, perchè dopo non l'hai sentito più.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' l' "assemblaggio fiat"?

Per la poca esperienza (personale e traslata) che ho la grande punto mi pareva anche a me buona (in cambio si rompevano altre cose), la panda modello 2003 invece è un cesso fatto e finito (si salva il motore, se non fosse comandato da un pedale del gas che fa quello che vuole).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'auto più longeva in assoluto che posso provare e vedere è la Opel Astra H del 2004 che, tra l'altro, è stata anche mia (ora è di mio nonno).

10 anni e non sentirli, è vero che ha su pochi km per l'età ma nell'arco della sua vita è stata spesso nel box e da 2 anni sta nel posteggio condominiale all'aperto al caldo/freddo/pioggia/ecc..

Dentro è fatta veramente bene e vi giuro che non ho ma riscontrato una vibrazione o un rumorino che fosse uno e tutt'oggi è così.

Nella mia esperienza le auto che più hanno sofferto di scricchiolii e rumorini sono state le "Mercedes" avute in famiglia, specie la Classe B W245 e la W246.

La prima ha iniziato a fare scricchiolii da plancia e dall'imbottitura laterale del sedile, passando poi per rumori vari dai sedili dietro e sa il cavolo cos'altro non capivamo da dove arrivasse, comunque roba lieve arrivata dopo 3 anni di vita e modesti km...la W246 ha avuto tutti i problemi possibili della famiglia A/B/CLA/+ ovvero plancia che vibra e imbottiture delle portiere che vibrano, e questo da NUOVA e non da chilometrata. In MB riferivano ciò come una caratteristica di fabbrica, la premiumness degli assemblaggi fatti col culo.

Abbiamo avuto anche una Classe A generazione precedente, prima del facelift, e che io ricordi non ha manifestato problemi di vibrazioni e assemblaggi, forse a pensarci c'era il cassettino portaoggetti anteriore che non stava chiuso bene e vibrava.

La mia Ibiza sta per compiere 2 anni e inizialmente dopo 1 anno ha cominciato, con il freddo, a manifestare una piccola vibrazione dalla parte vicina al parabrezza della plancia, una specie di vibrazione quando prendevo le buche e che durava giusto il tempo di uscire dal condominio e fare i primi 500 metri poi spariva...adesso col caldo non la sento ma non so dire se è sparita. Ogni tanto sento un rumore dalla portiera sinistra, dalla non imbottitura, e appena posso la apro e ci metto dell'isolante, comunque robettine da poco conto.

Sul forum dei prorietari di Ibiza invece c'era un thread di gente che si lamentava degli scricchiolii assurdi che arrivavano da non si capiva dove, mi pare fossero tutte pre-facelift perlopiù, comunque si è risolto oliando il meccanismo di chiusura delle portiere e sistemando un pezzo dell'aggancio della copertura del vano baule.

Spesso succede che ci sono delle minchiatine da nulla che amplificano il rumore o vanno in risonanza facendo muovere altre parti "innocenti".

Comunque mi sconcerta che in tutta la mia esperienza le vibrazioni peggiori siano state date da cattivi assemblaggi, per giunta made in Mercedes...da da riflettere molto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In casa, dal 1969 ad oggi, non abbiamo mai avuto che non scricchiolassero abbondantemente.

Fiat, Morris, VW, Lancia, BMW, Suzuki, tutte sono state:

1) piuttosto affidabili di motore e meccanica

2) scricchiolanti al limite del frastuono.

Perciò non mi lamento.

Inutile spendere di più: ricordo di una prova "primo contatto" di una rivista, dove l'Audi A1 scricchiolava già (manco rodata era)...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Circa la Grande Punto e relative discendenti, posso anch'io parlarne bene. La mia, alla soglia dei 200.000km non ha praticamente rumori (vibra solo la placca di plastica sotto al parabrezza, ove si trovano le bocchette per lo sbrinamento, solo quando percorro strade sterrate, e fa molto caldo).

Di recente, esperienza in autonoleggio (ove lavoro): punto 2013, 60.000km di nolo fatti in un anno, zero rumorini. Ricordo di aver preso un dosso artificiale (di quelli in gomma) senza rendermi conto che ci fosse (quindi circa 40/50km/h), e nessuno scricchiolio emesso.

Concludo dicendo che, su un'auto nuova di pacca, non devono esistere. Ed attualmente, Fiat si sta comportando egregiamente sotto questo aspetto.

Dopo un po' di anni, e km, di cognome può fare Mercedes, Bmw, Audi, Volkswagen, tutto quello che volete, ma sappiate che, purtroppo, possono comparire. A prescindere dal marchio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.