Vai al contenuto
  • 0

Ford PowerShift (doppia frizione) non inserisce la retro


parmino

Domanda

Ciao a tutti,

purtroppo da alcuni giorni la mia ford focus berlina con cambio a doppia frizione powershift (di origine getrag) ha serie difficoltà ad inserire la retro. In pratica dopo che l'auto sta ferma per un pò di tempo, (la notte ad esempio), spostando il selettore su "R" la retro non si attiva, pur visualizzando sul display l'avvenuto inserimento e non mostrando alcun messaggio di errore. E' come se l'auto fosse in folle, fattosta che spingendola si muove... :|

Ho spulciato sul web in lungo e in largo e non ho trovato alcun problema simile (sia su auto ford, che su doppia frizione di altri marchi). Gli unici problemi relativi al powershift di cui ho trovato notizia sono quelli legati alla versione precedente (quella che attualmetne è montato l'attuale CMAX, attuale Mondeo e SMAX) e in ogni caso si parlava di sfollate (cosa che a me non accade...).

L'auto l'ho portata in officina autorizzata Ford (dato che grazie all'estensione della garanzia, non pagherò praticamente nulla...), dove già mi hanno fatto presente che il problema potrebbe essere grosso... Purtroppo non li vedo molto pratici in cambi automatici, ma sono quelli che finora mi hanno seguito in tutti i tagliandi. In ogni caso domani lascerò li l'auto per qualche giorno e attenderò un loro responso... secondo che problema potrebbe essere?

Inoltre, la macchina è di fine 2011 e ha all'attivo circa 135.000km (fatti tutti in autostrada...). Un guasto del genere, anche riparato, potrebbe compromettere l'affidabilità dell'auto in generale? Avevo intenzione l'anno prossimo di darla a mia moglie in quanto avevo idea di prendere una SW di segmento superiore... ma ora come ora, ho come la tentazione di darla dentro appena riparata e prendere un usato fresco...

Ciao e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Update

Mi ha chiamato l'officina e mi ha detto che l'auto é pronta. A spanne mi hanno detto che era un problema software relativo alla registrazione delle frizioni. La garanzia non passa questo tipo di interventi e pertanto sono circa 9 ore di mano d'opera... Prevedo volare parole grosse...

A parte la questione della garanzia, c'è un'altra cosa che non mi convince. 9 ore di manodopera per fare che? per sistemare il software... a parte che questa non è che sia manodopera tanto impegnativa , ma direi anche che se la sono presa molto comoda...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A parte la questione della garanzia, c'è un'altra cosa che non mi convince. 9 ore di manodopera per fare che? per sistemare il software... a parte che questa non è che sia manodopera tanto impegnativa , ma direi anche che se la sono presa molto comoda...

Eh si... Al telefono mi hanno detto che c'è stata qualche incomprensione con ford sulla procedura per quest'aggiornamneto e hanno perso molto tempo. Mi hanno detto di non preoccuparmi che comunque mi vengono incontro... Vediamo lunedì mattina che mi dicono...

ciao to è buona domenica

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mha,ho la sensazione che vogliano fare i furbi:pen:...se ci hanno messo più tempo del dovuto è un problema loro...

E' scritto sul contratto che interventi come questo non sono coperti dalla garanzia?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Eh si... Al telefono mi hanno detto che c'è stata qualche incomprensione con ford sulla procedura per quest'aggiornamneto e hanno perso molto tempo.

spiritosi però :lol::asp:

se lo dicesssi ad uno dei mie clienti......

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ritirata l'auto. Purtroppo mi è toccato pagare in quanto nelle esclusioni della copertura è inclusa la voce "programmazione di centraline" ed effettivamente è stata riprogrammata la centralina del cambio con una procedura un pò lunga. Inoltre il meccanico mi ha detto che le 9 ore sono dovute al fatto che per problemi in garanzia, che possono essere molto costosi per ford, la procedura di diagnostica è molto lunga. Comunque mi hanno fatto pagare 4 ore su 9 e 3 giorni di noleggio dell'auto di cortesia che ho usurfruito.

Il cambio funziona perfettamente (anzi mi pare più rapido di prima...) ma in compenso il navigatore, la chiusura centralizzata e il display no... mi tocca ritornare! :|

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti,

purtroppo da alcuni giorni la mia ford focus berlina con cambio a doppia frizione powershift (di origine getrag) ha serie difficoltà ad inserire la retro. In pratica dopo che l'auto sta ferma per un pò di tempo, (la notte ad esempio), spostando il selettore su "R" la retro non si attiva, pur visualizzando sul display l'avvenuto inserimento e non mostrando alcun messaggio di errore. E' come se l'auto fosse in folle, fattosta che spingendola si muove... :|

Ho spulciato sul web in lungo e in largo e non ho trovato alcun problema simile (sia su auto ford, che su doppia frizione di altri marchi). Gli unici problemi relativi al powershift di cui ho trovato notizia sono quelli legati alla versione precedente (quella che attualmetne è montato l'attuale CMAX, attuale Mondeo e SMAX) e in ogni caso si parlava di sfollate (cosa che a me non accade...).

L'auto l'ho portata in officina autorizzata Ford (dato che grazie all'estensione della garanzia, non pagherò praticamente nulla...), dove già mi hanno fatto presente che il problema potrebbe essere grosso... Purtroppo non li vedo molto pratici in cambi automatici, ma sono quelli che finora mi hanno seguito in tutti i tagliandi. In ogni caso domani lascerò li l'auto per qualche giorno e attenderò un loro responso... secondo che problema potrebbe essere?

Inoltre, la macchina è di fine 2011 e ha all'attivo circa 135.000km (fatti tutti in autostrada...). Un guasto del genere, anche riparato, potrebbe compromettere l'affidabilità dell'auto in generale? Avevo intenzione l'anno prossimo di darla a mia moglie in quanto avevo idea di prendere una SW di segmento superiore... ma ora come ora, ho come la tentazione di darla dentro appena riparata e prendere un usato fresco...

Ciao e grazie a tutti.

Ciao, il cambio PowerShift richiede una manutenzione intorno ai 60.000 chilometri che comprende un lavaggio interno, sostituzione dell'olio e del filtro a cartuccia. Il lubrificante contenuto in questo cambio, a differenza di molti altri, lubrifica anche il differenziale (per questo motivo a 60.000 km abbiamo trovato i filtri intasati).

Si forma una morchia che va a sporcare il convertitore (che contiene le frizioni) ed il gruppo valvole. Sono sicuro che le cambiate sulla tua auto avvenivano a giri motore elevati e prima di questo difetto avevi riscontrato dei piccoli colpetti nelle ripartenze, strappetti durante il cambio marce.

Le concessionarie ne sanno poco e niente (e vale per tutte le case auto) perché i cambi non vengono prodotti da loro ma da aziende esterne. Per questo motivo non effettuano manutenzione e tendono sempre a sostituirli per intero.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ciao a tutti,

purtroppo da alcuni giorni la mia ford focus berlina con cambio a doppia frizione powershift (di origine getrag) ha serie difficoltà ad inserire la retro. In pratica dopo che l'auto sta ferma per un pò di tempo, (la notte ad esempio), spostando il selettore su "R" la retro non si attiva, pur visualizzando sul display l'avvenuto inserimento e non mostrando alcun messaggio di errore. E' come se l'auto fosse in folle, fattosta che spingendola si muove... :|

Ho spulciato sul web in lungo e in largo e non ho trovato alcun problema simile (sia su auto ford, che su doppia frizione di altri marchi). Gli unici problemi relativi al powershift di cui ho trovato notizia sono quelli legati alla versione precedente (quella che attualmetne è montato l'attuale CMAX, attuale Mondeo e SMAX) e in ogni caso si parlava di sfollate (cosa che a me non accade...).

L'auto l'ho portata in officina autorizzata Ford (dato che grazie all'estensione della garanzia, non pagherò praticamente nulla...), dove già mi hanno fatto presente che il problema potrebbe essere grosso... Purtroppo non li vedo molto pratici in cambi automatici, ma sono quelli che finora mi hanno seguito in tutti i tagliandi. In ogni caso domani lascerò li l'auto per qualche giorno e attenderò un loro responso... secondo che problema potrebbe essere?

Inoltre, la macchina è di fine 2011 e ha all'attivo circa 135.000km (fatti tutti in autostrada...). Un guasto del genere, anche riparato, potrebbe compromettere l'affidabilità dell'auto in generale? Avevo intenzione l'anno prossimo di darla a mia moglie in quanto avevo idea di prendere una SW di segmento superiore... ma ora come ora, ho come la tentazione di darla dentro appena riparata e prendere un usato fresco...

Ciao e grazie a tutti.

Dimenticavo...una volta effettuata una pulizia interna si può procedere con l'autoadattamento che avviene nei primi 200/300 km di percorrenza su strada. Poi se i difetti non spariscono del tutto si procede con una diagnosi perché i sensori possano lavorare con il lubrificante pulito e una pressione interna normale.

Mi fanno ridere questi meccanici che pretendono di diagnosticare un difetto con la morchia nel cambio!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ciao a tutti,

purtroppo da alcuni giorni la mia ford focus berlina con cambio a doppia frizione powershift (di origine getrag) ha serie difficoltà ad inserire la retro. In pratica dopo che l'auto sta ferma per un pò di tempo, (la notte ad esempio), spostando il selettore su "R" la retro non si attiva, pur visualizzando sul display l'avvenuto inserimento e non mostrando alcun messaggio di errore. E' come se l'auto fosse in folle, fattosta che spingendola si muove... :|

Ho spulciato sul web in lungo e in largo e non ho trovato alcun problema simile (sia su auto ford, che su doppia frizione di altri marchi). Gli unici problemi relativi al powershift di cui ho trovato notizia sono quelli legati alla versione precedente (quella che attualmetne è montato l'attuale CMAX, attuale Mondeo e SMAX) e in ogni caso si parlava di sfollate (cosa che a me non accade...).

L'auto l'ho portata in officina autorizzata Ford (dato che grazie all'estensione della garanzia, non pagherò praticamente nulla...), dove già mi hanno fatto presente che il problema potrebbe essere grosso... Purtroppo non li vedo molto pratici in cambi automatici, ma sono quelli che finora mi hanno seguito in tutti i tagliandi. In ogni caso domani lascerò li l'auto per qualche giorno e attenderò un loro responso... secondo che problema potrebbe essere?

Inoltre, la macchina è di fine 2011 e ha all'attivo circa 135.000km (fatti tutti in autostrada...). Un guasto del genere, anche riparato, potrebbe compromettere l'affidabilità dell'auto in generale? Avevo intenzione l'anno prossimo di darla a mia moglie in quanto avevo idea di prendere una SW di segmento superiore... ma ora come ora, ho come la tentazione di darla dentro appena riparata e prendere un usato fresco...

Ciao e grazie a tutti.

Dimenticavo...una volta effettuata una pulizia interna si può procedere con l'autoadattamento che avviene nei primi 200/300 km di percorrenza su strada. Poi se i difetti non spariscono del tutto si procede con una diagnosi perché i sensori possano lavorare con il lubrificante pulito e una pressione interna normale.

Mi fanno ridere questi meccanici che pretendono di diagnosticare un difetto con la morchia nel cambio!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao, il cambio PowerShift richiede una manutenzione intorno ai 60.000 chilometri che comprende un lavaggio interno, sostituzione dell'olio e del filtro a cartuccia. Il lubrificante contenuto in questo cambio, a differenza di molti altri, lubrifica anche il differenziale (per questo motivo a 60.000 km abbiamo trovato i filtri intasati).

effettivamente a 60k e 120k ho avuto la manutenzione del cambio.

Si forma una morchia che va a sporcare il convertitore (che contiene le frizioni) ed il gruppo valvole. Sono sicuro che le cambiate sulla tua auto avvenivano a giri motore elevati e prima di questo difetto avevi riscontrato dei piccoli colpetti nelle ripartenze, strappetti durante il cambio marce.

gli strappetti durante il cambio rapporto non mi pare, mentre paro~paro tutto il resto.

Le concessionarie ne sanno poco e niente (e vale per tutte le case auto) perché i cambi non vengono prodotti da loro ma da aziende esterne. Per questo motivo non effettuano manutenzione e tendono sempre a sostituirli per intero.

era quello che mi era stato prospettato dall'officina.

Dimenticavo...una volta effettuata una pulizia interna si può procedere con l'autoadattamento che avviene nei primi 200/300 km di percorrenza su strada. Poi se i difetti non spariscono del tutto si procede con una diagnosi perché i sensori possano lavorare con il lubrificante pulito e una pressione interna normale.

Mi fanno ridere questi meccanici che pretendono di diagnosticare un difetto con la morchia nel cambio!

purtroppo musa che ne sanno veramente poco...

Grazie mille per la spiegazione!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo i problemi continuano. Purtroppo il cambio il 27/11 si è ribloccato nuovamente, ma questa volta con rumore di ferraglia e coinvolgendo anche D e non solo la retro. Ironico il fatto che si è bloccato nel mio ufficio, che dista 300m dall'officina (la stessa di cui parlavo sopra), mentre scaricavo i cerchi con le gomme estive dopo aver fatto montare le invernali nuove e fatto cambiare tutte le pastiglie dei freni. Oltretutto avevo fatto il tagliando dei 140.000km una settimana prima...

Ad oggi (22/12) la mia auto è ferma in quanto i tentativi di risoluzione che ford obbliga di fare all'officina si sono rilevati tutti inrisolutivi. Oggi ho chiamato nuovamente in ford pretendendo che qualcuno che prendesse seriamente in carico il mio problema in quanto a un mese dalla seconda manifestazione ancora non si è individiata la causa del problema. Mi hanno detto che l'officina aveva già richiesto la sostituzione del cambio, ma l'autorizzazione deve arrivare da Ford. Considerando il periodo festivo temo tempi mooooolto lunghi.

A questo punto sto valutando seriamente di prendere un legale se entro il 7/01/2015 non avrò risposte soddisfacenti.

Ah in tutto questo mi è stata concessa una macchina sostitutiva, grazie all'intercessione dell'officina in quanto Ford Italia me ne forniva una solo per un massimo di due giorni...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.