Vai al contenuto
  • 0

consiglio auto nuova/km0 budget massimo 15000 euro


michelepills

Domanda

Ciao a tutti dopo 11 anni trascorsi sulla mia fantastica Fiesta 1.4 tdci e 302000 km alle spalle senza nessunissimo imprevisto (gesto scaramantico...) credo sia giunto il momento di cambiare visto che la famiglia si è allargata. Diciamo che nella scelta dell' auto metterei al primo posto l' affidabilità e quindi costi di gestione, al secondo i consumi, poi comfort interno, bagagliaio e accessori tipo sensori, tettucci ecc...Tra le varie motorizzazioni stavo vedendo i vari 1.5 /1.6 diesel disponibili oggi sul mercato, come detto prima cerco un auto affidabile e quindi forse sarebbe il caso di puntare su un progetto collaudato, il mio budget è di 15000 euro circa e sicuramente aspetterò l' occasione giusta per comprare, non ho fretta.

Cercando su internet si trovano più o meno intorno alla mia soglia le seguenti auto:

Renault Clio Sporter 1.5 dci 90cv

Kia cee'd sportswagon 1.4 crdi 90cv

Ford focus 1.6 tdci 95cv

Dacia duster 1.5 90cv

Fiat 550l 1.6 mjet 105 cv

Renault captur 1.5 90cv

Renault megane 1.5 110cv

Sopra il budget (quindi dovrei cercare usato con pochi km):

opel astra 1.7 cdti 110cv

Ford focus 1.6 115cv

Ho scartato le auto che esteticamente non mi attirano: Seat ibiza, nissan note, dacia logan, citroen c3 picasso, dacia sandero, opel meriva, nissan juke

A metano (ho diverse stazioni nella mia zona) troverei con un bagagliaio decente la 550l leggermente sopra il budget ma rientrerei con il risparmio carburante di circa 800 euro l'anno più 5 anni di bollo .

Mia moglie, per info, gradirebbe la Captur o la 550l.

Per darvi un quadro completo della situazione, volevo concludere dicendovi che io uso prevalentemente l'auto su percorsi extraurbani (s.s. con singola carreggiata), percorro circa 20000 km ogni anno, spesso con la Fiesta soffro la mancanza di scatto specie nei sorpassi, di media la mia velocità si attesta sui 110km/h.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se vuoi fare un salto di categoria e di qualità potresti buttarti sull'attuale Focus. A novembre esce il restyling e quindi non è detto che tu non possa avere anche la tdci 115cv in versione Plus (che ha già praticamente tutto) intorno alla cifra da te preventivata.

Non credo comunque che sulla nuova ci saranno impetuosi rialzi di prezzo.

Se poi necessiti della wagon dovrai aggiungere 750€.

Occhio che la Capture, seppur molto gradevole esteticamente (interni un po' cheap), dentro non è molto spaziosa; da questo punto di vista la 500L fa meglio (ma esteticamente Renault imho tutta la vita...).

Lascerei perdere Astra col vetusto 1.7 diesel Isuzu e in casa Opel preferirei la Meriva che con 15500€ c'è la versione gpltech (ma per te meglio il diesel ma il 1.6.nuovo forse sfora il budget).

Altrimenti c'è il Cmax: usato di 2 anni sei sui 14k € per il tdci 115cv Titanium più Titanium Pack.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se il pargolo è uno solo penso sia sufficiente anche una B sw come la Clio sporter e con 15000€ dovresti prendere un 1.5 dci 75cv nuovo (oppure 90cv senza troppi optional).

Altrimenti se pensate di sfornarne un secondo potete andare su una C sw o una piccola monovolume.

Con 15000€ temo che non riuscirete a prendere una c sw nuova, o meglio ci riuscite puntando ad allestimenti base (che hanno comunque il necessario) con un motore diesel da 90cv, che sono pochini. Un motore da 110cv 1.5/1.6 vi darebbe più scioltezza (senza strafare).

In questo caso dovreste puntare sull'usato fresco (Focus 1.6 115cv, Megane 1.5 110cv, Astra 1.6 110cv).

Il 500l è buono, ma col 1.3 è troppo lenta, meglio il 1.6 e pure qui usato fresco.

La captur è valida, ma l'abitacolo non è tanto più grande della clio.

La duster ha materiali troppo economici ed essendo suv beve di più

Ottima la meriva 1.4 T gpl 120cv e con 15000 mi sa che la pigliate nuova

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

come ha già detto aspetterei il restyling della focus, per me la più adatta alle tue esigenze, con quella motorizzazione che dovrebbe garantire discrete prestazioni anche in sorpasso

dato l'utilizzo è consigliabile una berlina, più aerodinamica sulle lunghe distanze e consuma meno visto che fai parecchie strade veloci

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In famiglia siamo 3 ma si spera di diventare 4. Diciamo che la scelta sarebbe tra Ford focus sw 115cv (anche se ho letto che dietro e' abbastanza stretta) e Megane sportour 110cv se riesco a spuntare un buon prezzo. Mi piacerebbe anche la Lancia delta 1.6 120cv (sul forum ne parlano benissimo) pero' il bagagliaio credo sia piccolo, ma il 1.6 120cv lo monta la 500l?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La delta veramente ha il baule più grosso della categoria e dentro è molto spaziosa. Però devi accontentarti delle aziendali che trovi in giro perché la produzione è finita.

Il 1.6 120cv lo trovi su esemplari fino al 2013, dal 2014 c'è solo il 105cv come diesel (che secondo le prove di al volante non difetta di coppia), altrimenti è ottimo il 1.4 turbo gpl 120cv

500l monta il 1.6 105cv

Se pensate di avere il secondo figlio forse è meglio puntare su una c sw invece che sulla clio sporter

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In famiglia siamo 3 ma si spera di diventare 4. Diciamo che la scelta sarebbe tra Ford focus sw 115cv (anche se ho letto che dietro e' abbastanza stretta) e Megane sportour 110cv se riesco a spuntare un buon prezzo. Mi piacerebbe anche la Lancia delta 1.6 120cv (sul forum ne parlano benissimo) pero' il bagagliaio credo sia piccolo, ma il 1.6 120cv lo monta la 500l?

Le segmento C siano esse berline o Sw hanno tutte, chi più chi meno, poco spazio dietro...però è anche vero che dietro ci stanno i bambini; quindi grandi esigenze di spazio non ne avrai almeno per 15anni, quindi farai in tempo a cambiare auto.

Detto questo nello specifico di focus io a casa ne ho due, entrambe Sw: una prima serie (2004) e una seconda (2008) e posso dirti che dietro non ci sono particolari problemi; non è enorme ma se vuoi stare realmente comodo dietro allora devi andare di monovolume tipo 5008 & co.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao scusate ma vi faccio una domanda bruciapelo, entro domani devo dare una risposta ad una occasione, cosa ne pensate della chevrolet Orlando 1.8 GPL? So che la chevrolet si ritira dall'Europa ma questo motore e' lo stesso della Opel? Come va? Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao scusate ma vi faccio una domanda bruciapelo, entro domani devo dare una risposta ad una occasione, cosa ne pensate della chevrolet Orlando 1.8 GPL? So che la chevrolet si ritira dall'Europa ma questo motore e' lo stesso della Opel? Come va? Grazie

Io personalmente questa macchina non la conosco, tanto meno il suo motore, mah temo che sia un bel lavandino quanto a consumi. È un aspirato su di un'auto piuttosto pesante.

Male credo non vada, ma non aspettarti grandi prestazioni, sia velocistiche che di consumi.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io piuttosto della Orlando andrei di peugeot 3008 che ha un bel 1.6 parco ed è costruita bene.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.