Vai al contenuto
  • 0

Prima auto segmento C/C premium budget 21.000


dyd86

Domanda

Ciao a tutti sono nuovo del forum e trovandomi di fronte alla scelta della mia prima auto ho bisogno della vostra esperienza e dei vostri preziosissimi consigli. Ho 30 anni e mi capita anche di viaggiare per lavoro. Sono alla ricerca di una macchina usata/aziendale diesel performante (dai 105cv in su), che consumi poco, abbastanza tecnologica e che sia anche esteticamente gradevole internamente ed esternamente (so che forse sto chiedendo troppo ma ovviamente è da intendersi nei limiti del budget ;-) )Appena uscita sono rimasto folgorato dalla nuova Classe A ma poi guardandomi in giro ho visto che ci sono tante altre alternative anche più economiche. Considerando il budget di 21.000 quale auto mi consigliereste tra questo gruppo "ristretto"?

- Mercedes Classe A

- Audi A3 - A1

- Citroen DS4

- Giulietta

- Nuova Peugeot 308

- Golf serie 7 o Scirocco

Dovrei anche considerare però l'affidabilità nel lungo periodo (6-10 anni) sulla quale non ho la più pallida idea!!! ed i costi di manutenzione post acquisto. Insomma, valutazione a 360°...

Mi serve davvero il vostro aiutooo

Grazie a tutti in anticipo...ve ne sono grato

Saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

tra tutte queste, il miglior rapporto qualità/prezzo l'ha la nuovissima Peugeot 308 ( ma col nuovo motore 1.6 TDI !20 CV )

Golf è da prendere solo con il nuovo motore 110 Cv , che finalmente adotta ( almeno credo ) il cambio a 6 marce.

Su Giulietta si trovano ottime occasioni a km0 .

Ds4 è ok, ma non devi avere mai passeggeri posteriori :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Temo che 21000€ siano un po pochini per prendere una A3 o classe A diesel decentemente equipaggiate, senza scivolare in versioni base tipo young edition che imho sono insensate su questo tipo di auto.

Inoltre le marche premium conportano pezzi di ricambio e manodopera costosi.

Con il tuo budget esce una 308 1.6 hdi ben equipaggiata, oppure una ds4 km0 (valuta se ti piace davvero).

Puoi anche optare per una golf a metano che dovresti prenderla in allestimento comfortline: ha prestazioni simili al 1.6 tdi ma costi di gestione decisamente più bassi. A sto punto un 1.6 tdi è insensato, se devi andare di gasolio punta su una 2.0 tdi aziendale che ha costi di gestione non troppo più elevati del 1.6

Giulietta esce fuori aziendale 2.0 diesel con un buon equipaggiamento con il tuo budget.. e il 2.0 è molto più performante del 1.6 e più adeguato al l'indole della giuly

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Temo che 21000€ siano un po pochini per prendere una A3 o classe A diesel decentemente equipaggiate, senza scivolare in versioni base tipo young edition che imho sono insensate su questo tipo di auto.

Inoltre le marche premium conportano pezzi di ricambio e manodopera costosi.

Con il tuo budget esce una 308 1.6 hdi ben equipaggiata, oppure una ds4 km0 (valuta se ti piace davvero).

Puoi anche optare per una golf a metano che dovresti prenderla in allestimento comfortline: ha prestazioni simili al 1.6 tdi ma costi di gestione decisamente più bassi. A sto punto un 1.6 tdi è insensato, se devi andare di gasolio punta su una 2.0 tdi aziendale che ha costi di gestione non troppo più elevati del 1.6

Giulietta esce fuori aziendale 2.0 diesel con un buon equipaggiamento con il tuo budget.. e il 2.0 è molto più performante del 1.6 e più adeguato al l'indole della giuly

Ok grazie mille per il dettaglio ;-). Ma la 308 è una buona auto?? Cioè, è molto distante dalle premium (Classe A e A3) in termini di qualità, motore etc.?

Il mio timore riguardo alle premium è sempre quello di andare a pagare il "nome" piuttosto che la qualità.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La 308 è un'ottima auto, di recente progettazione, ben costruita, finiture di buon livello e motori tra i migliori della categoria per prestazioni e consumi (almeno gli hdi, i nuovi 1.2 thp sono ancora da testare).Insomma, non stiamo parlando di una Dacia.

Motoristicamente parlando, l'hdi è tra i migliori della categoria per prestazioni e consumi, così come il dci Renault montato anche su A180 cdi. Il tdi della A3 e Golf in versione da 105cv consuma poco, ma è un po' assonnato e ha 5 marce. Adesso con la versione da 110cv e 6 marce l'hanno un po' aggiornato, ma non so dirti di più; sicuramente non è un missile. 308 avendo 115cv va un po' meglio, il nuovo 120cv euro6 (recensito ottimamente su 308 sw da $r) è disponibile per ora solo con l'allestimento business.

Qualitativamente parlando, si vede che la classe A e la A3 hanno finiture curatissime in ogni dettaglio, ma golf è un filo sotto e 308 un filo sotto ancora. Insomma, la vedi la qualità superiore di Audi e Mercedes, però ricorda che la 308 è molto buona e a parità di motore e allestimento ti costa 6000€ in meno!! E anche parlando di manutenzione e tagliandi, Audi BMW e Mercedes sono decisamente più care di una Peugeot. Golf invece sta nel mezzo.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per me devi andare di japponesi!

una bella toyota auris non ti piace? magari ibrida (dipende da quanti km annuali fai e soprattutto dove, urbano extra o autostrada)

strizza l'occhio quanto le tedesche (che ormai non lo strizzano anzi hanno perso tutto il loro fascino, son tutte uguali) ma è sicuramente un auto DURATURA

entrandoci dentro son rimasto molto impressionato, la tecnologia c'è eccome (i giapponesi non li batte nessuno su queste cose), e ora che ci sono di mezzo designer italiani le jappo hanno acquistato personalità

con 20k euro dovresti portarti a casa la auris hybrid con allestimento active+ e un pacchetto di optional di cui ignoro il nome che ha tante cose fighe, come specchietti reclinabili, il navigatore con telecamera posteriore, il sistema che parcheggia la macchina da sola, la chiave che tieni in tasca e la macchina si apre quando ti avvicini e si chiude da sola quando ti allontani ecc. per me queste cose fanno veramente scena e rendono la macchina "ganza" non il marchio "prestigioso" con un allestimento poi non all'altezza

Modificato da Rokurouta

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ford focus? Ok non è premium ma a mio avviso ha uno dei telai meglio riusciti, in più ora c'è il Face lifting nuovo ed una plancia più moderna. In confronto ad a3 e golf starai un po' sotto come finitura, ma almeno dietro non hai il ponte rigido ma delle indipendenti anche sui modelli base. L'unica cosa dove pecca Ford secondo me sono le formule d'acquisto...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti deve durare 6-8 anni per ammortizzare la spesa (quindi per rimettere i soldi da parte), onestamente.....taglierei il budget.

una macchina va ammortizzata in 36-48 mesi massimo.

Poi, se va oltre è tutto di guadagnato. Ma metterlo come premessa, è un salto nel buio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.