Vai al contenuto
  • 0

Rio VS Yaris VS Clio VS Swift VS Juke


thafey

Domanda

Rieccomi qua,

avevo aperto un thread qualche giorno fa, ma era più dispersivo (troppi modelli tra cui decidere).

Budget 10/15 mila, 15k km circa l'anno con la possibilità che l'anno prossimo aumentino. Alimentazione GPL o diesel, tanto la terrò fino alla fine quindi in ogni caso il sovrapprezzo lo ammortizzo.

Ora la scelta della seconda macchinina di famiglia ricadrà su una di queste:

Kia Rio 1.2 active gpl. Forse la più "utile" per dimensioni. Ammesso che se ne trovino ancora in zona del colore che mi piace (grafite), la dovrei portar via a 12k.

Suzuki 1.3 DDiS B-Top Bi-Color 5p: sarà piccola, ma come linea è uno sfizio che mi vorrei prendere da qualche anno. Vorrà dire che per i carichi userò la passat

Nissan juke 1.6 gpl: uno sfizioso semisuv. Di cui conosco poco o nulla

Renault clio diesel 1.5 dci: forse quella dal design più accattivante, ma dentro mi sembra sia un po' scarna..poi c'è da fidarsi della Renault? La mia ultima scenic mi ha abbandonato a soli 164.000 km (turbina/motore demolito).

Toyota Yaris 1.4 D4D: bella e non ho sentito parlare male di Toyota

Come vedete ho poche idee e ben confuse.

Voi cosa scegliereste in quanto a consumi, affidabilità e longevità?ù

Quale scartereste a priori?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Sidewinder, mi sembra abbiamo più o meno gli stessi gusti.

Posso chiederti cosa ti ha fatto propendere per la rio?

Allora, considerando che verso la fine della scrematura piu' o meno le varie auto mi piacevano allo stesso modo, parlo di clio, 208 e rio, poi fiesta e ibiza

vediamo i vari motivi che mi hanno spinto verso la rio

1 il prezzo, 12 mila tondi con sensori di parcheggio e ruotino, piu' la rottamazione della mia vecchia golf cosi' mi sono tolto il pensiero prendendo 500 euro aggiuntivi di sconto a quel prezzo non prendevo niente con gli stessi accessori delle altre che ho menzionato prima, qui devo anche dire che mi sono trovato

molto bene con il ragazzo del concessionario e comunque ne ho dovuti girare 3 di concessionari kia.

2 la garanzia di 7 anni

3 il fatto che mio padre si e' trovato molto bene con la sua santa fe di 10 anni crdi, infatti all' inizio ero partito con la i20, poi sono andato sulla rio perche' la i20 era prossima alla pensione e gli sconti erano gli stessi, comunque alla fine ho preferito la rio a prescindere.

Certo la santa fe e' una macchina grossa di categoria superiore, pero' ha pure 10 anni quella di mio padre, e a parte qualche lampadina che si fulmina (vabbe' :D) e' perfetta.

4 l' equivalenza di prezzo tra gpl e crdi 1.1, ogni alimentazione hai suoi punti deboli e i suoi punti di forza,

la rio mi offriva allo stesso prezzo sia il gpl sia il diesel piccolo ed entrambi sono ottimi motori per la loro categoria.

Cosi', essendo stato indeciso fino all'ultimo, ho potuto fissare bene il modello di macchina. Poi non mi piacevano le politiche delle altre case di tirarti dietro i propulsori vecchi, tipo il 1.2 benzina della clio, e di farti pagare un occhio della testa i motori nuovi

5 il fatto che la moglie di un mio amico ha da piu' di 2 anni una rio crdi 1.1 ed e' soddisfatissima dei consumi e non le ha mai dato problemi,

anche se per andare al lavoro giornalmente fa 3+3+3+3 km di extraurbano (paesello di periferia). Ovviamente poi usa l'auto anche per altro. Comunque

mai avuto mezzo problema al FAP anche con percorsi giornalieri molto brevi e oramai ha quasi 35 mila km

6 sinceramente ho anche l'impressione che kia e hyundai siano case in grande crescita, fanno enormi investimenti e stanno facendo auto sempre migliori,

per fortuna hanno ancora una politica di prezzi aggressiva e anche un forte orientamento al consumatore. Stanno investendo globalmente; gli americani

le comprano, hanno sponsorizzato i mondiali, the walking dead, il lione e altre squadre di calcio famose...insomma mi sento con le spalle coperte anche se ho portato

via l'auto a un prezzo relativamente basso, anche perche' usciva il facelift, comunque in generale la kia mi pare piu' scontata della hyundai.

Questo e' un punto che mi ha fatto pareggiare a livello di immagine la kia a altre case piu' "blasonate" quali la renault, la ford etc.

Un punto a sfavore che a quanto pare era negativo solo per me e' stato sicuramente il poter aver il bellissimo e utile kia navigation system, che comprende

anche la telecamera posterio, solo sulla cool. Ecco questa e' una politica di kia che ho trovato molto antipatica e soprattutto illogica.

Un altro punto che puo' essere positivo o negativo della rio e' che e' una segmento B+, e' grossa come una golf del decennio scorso e pesa anche abbastanza,

per questo sia il gpl sia il crdi consumicchiano lievemente, ripeto lievemente, di piu' della sorella i20 ma hai comunque una macchina piu' grossa.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Di preciso sidewinder che cosa hai portato a casa con 12 teste? Di allestimento intendo

Con la rottamazione della mia golf che sono venuti a prendere a domicilio

kia rio crdi 1.1 active

vernice bianca ipt e cacchiate varie obbligatorie

sconto 10% sui tagliandi

accessori veri (non vari) :D :

ruotino di scorta

sensori di parcheggio posteriori acustici piu' display indicatore di prossimita' ostacolo dx/sx e distanza

Cosa ha e non ha la active lo sai gia' no?

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti chiedevo proprio per fare un confronto con quello che mi proporranno domani.

Quindi non hai i cerchi in lega tu, vero?

No, cerchi in lega da 15, supervision cluster e cruise control fanno parte del pacchetto smart della active. Costa 500 euro.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eccomi di ritorno da uno dei 2 venditori Kia della provincia di Vicenza (l'altro già dice di attendere Febbraio).

Su autoscout ne aveva almeno 5 a disposizione. Sono andato lì e ce n'era una sola. Specchietti per le allodole.

Mi offrivano la cool bianca 1.1 diesel a 13.800 oppure, aspettando un mesetto, la active 1.2 GPL a 13.300 con lo smartpack...

Manco sono stato lì a tirare...mi sa che ripiego su altra macchina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Eccomi di ritorno da uno dei 2 venditori Kia della provincia di Vicenza (l'altro già dice di attendere Febbraio).

Su autoscout ne aveva almeno 5 a disposizione. Sono andato lì e ce n'era una sola. Specchietti per le allodole.

Mi offrivano la cool bianca 1.1 diesel a 13.800 oppure, aspettando un mesetto, la active 1.2 GPL a 13.300 con lo smartpack...

Manco sono stato lì a tirare...mi sa che ripiego su altra macchina.

Prezzo alto e irremovibile...a me avevano trattato cosi' in ford, infatti la fiesta l' ho dovuto scartare quasi subito. Assurdo come dipenda dalla zona in cui si vive e dalle relative concessionarie.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questi sono i listini pre-restyling che mi hanno dato dal conce con tutti i prezzi, sono molto piu' chiari di quello che trovi nel sito kia perche' suddividono ogni accessorio per allestimento cosi' capisci subito cosa hai e non hai con ogni allestimento e pacchetto. Con la versione 2014 cambieranno.

Il kia navigation system manca ma fino ad ora era solo per la cool al prezzo di 1100 euro.

6KTvThV.jpg?1

hYKu7ph.jpg?1

Se non ci leggi queste si ingrandiscono

rio_2013_back.jpg

rio_2013_front.jpg

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.