Vai al contenuto
  • 0

Consigli Guida a Diesel


John Reese92

Domanda

Ciao,vorrei qualche consiglio di guida se possibile.:razz:

Allora l'auto è una Renault Clio ultima versione dci 75cv e sono ancora ai primi mesi di guida quindi non sono un esperto.

In pratica su un auto cosi quando usare la frizione? Ho paura di usarla troppo e quindi romperla il problema è che a differenza dell'auto a benzina con cui facevo esercitazioni prima questa con la seconda usando il solo freno non frena abbastanza è piu' scattante quindi mi ritrovo che in molti punti devo usare frizione+freno.

Con l'auto a benzina con la seconda inserita bastava frenare e l'auto andava lentamente o anche togliere il piede dall'accelleratore con la Clio a diesel se tolgo il piede comunque cammina e frenando senza frizione non frena abbastanza a meno che non freni troppo e a quel punto l'auto comincia a sobbalzare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Qualche altro dubbio...

1) La frenata in pratica io ho sempre una sensazione che quando freno senza frizione la frenata è piu' lieve o che l'auto potrebbe spegnersi...confermate invece che voi frenate normalmente anche senza frizione?

2) Appunto ho qualche difficoltà quando si cambia marcia ad esempio dalla quarta alla terza o dalla terza alla seconda,non so calcolare bene i tempi quindi a meno che non tengo premuta la frizione quando cambio marcia e tolgo il piede dopo due secondi mi accorgo che ho sbagliato i tempi.

C'è una velocità precisa che mi indica quando cambiare?

3) Come fare quando c'è un semaforo o simili e sto in una zona appena in salita che l'auto quando è ferma indietreggia un po rischiando di colpire le macchine indietro? So che ovviamente quando è ferma premo anche il freno e quando devo partire accellero però il rischio potrebbe starci comunque...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Qualche altro dubbio...

1) La frenata in pratica io ho sempre una sensazione che quando freno senza frizione la frenata è piu' lieve o che l'auto potrebbe spegnersi...confermate invece che voi frenate normalmente anche senza frizione?

2) Appunto ho qualche difficoltà quando si cambia marcia ad esempio dalla quarta alla terza o dalla terza alla seconda,non so calcolare bene i tempi quindi a meno che non tengo premuta la frizione quando cambio marcia e tolgo il piede dopo due secondi mi accorgo che ho sbagliato i tempi.

C'è una velocità precisa che mi indica quando cambiare?

3) Come fare quando c'è un semaforo o simili e sto in una zona appena in salita che l'auto quando è ferma indietreggia un po rischiando di colpire le macchine indietro? So che ovviamente quando è ferma premo anche il freno e quando devo partire accellero però il rischio potrebbe starci comunque...

1) se sei a regimi molto bassi tipo sui 1000 giri è normale, anzi la coppia motore spinge la macchina per non spegnersi... a quei giri devi premere anche la frizione per rallentare

2) scala quando stai a circa 1300-1400 giri e non avrai quel fastidioso freno motore invasivo e il motore che urla, e ingrana a circa 2000 giri

ovviamente in salita aumenta i giri per avere il motore in tiro e in discesa puoi anche abbassarli per farlo lavorare meno

3) al semaforo in salita io rallento e arrivo in prima e poi mi metto in bilanciamento con la frizione e l'acceleratore, quando scatta il verde accelero un po' mentre lascio la frizione e la macchina non fa una piega e non rischi di tamponare... se magari dietro non hai nessuno usa tranquillamente il freno perchè questa operazione fa consumare un po' di più la frizione

se invece la salita è poco ripida puoi usare il freno e alla ripartenza poi dare al motore il tiro sufficiente con la sola frizione giusto il tempo di mettere il piede sull'acceleratore

continua a guidare che queste cose ti vengono poi da sole

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

3) al semaforo in salita io rallento e arrivo in prima e poi mi metto in bilanciamento con la frizione e l'acceleratore, quando scatta il verde accelero un po' mentre lascio la frizione e la macchina non fa una piega e non rischi di tamponare... se magari dietro non hai nessuno usa tranquillamente il freno perchè questa operazione fa consumare un po' di più la frizione

Ecco, come hai già detto la frizione NON ringrazia, senza contare che è tutto gas sprecato (e quindi, inquinamento evitabile) ;)

Per ora, quando sei fermo in salita usa il freno a mano ;)

Per ripartire, accelera un pochino e rilascia un poco la frizione prima di togliere il freno: l'auto non andrà indietro e partirai meglio ;)

Se hai una macchina con l'hill holder, non serve tirare il freno a mano perché quando ti fermi in pendenza, l'auto rimarrà automaticamente frenata, così che hai modo di accelerare per ripartire con più sicurezza ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io il freno a mano non lo usavo neppure durante le guide per partire in salita.... :shock:

E assolutamente quando stai fermo in salita mantieni la vettura ferma con i FRENI mai con la frizione

Prova a partire con pendenze del 20%, poi mi dici se non serve ;)

Poi per carità, in coda al semaforo non lo uso quasi mai neppure io, però se non si ha l'hill holder serve eccome ;)

Comunque quoto il resto.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ecco, come hai già detto la frizione NON ringrazia, senza contare che è tutto gas sprecato (e quindi, inquinamento evitabile) ;)

nelle salite ripide e in coda a basse andature (non ferme) non puoi stare sempre col freno a mano

per il resto sono d'accordo (ho qualche dubbio che abbia l'hill holder altrimenti non avrebbe manco il problema)

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non saprei di questo hill holder...come faccio a vedere se c'è l'ho? Tra gli optional sicuramente non l'ho preso anche perchè è la prima volta che lo sento nominare.

Comunque ora che mi sto abituando al diesel con la macchina a benzina fatico un po quando si parte,spesso faccio spegnere la macchina sopratutto in zone piu' trafficate e quindi con maggiore pressione di camminare.xd

Il diesel è impossibile spegnerlo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.